Salta al contenuto principale
Tre volte Alberti, per il Barì è notte fonda anche se ha Pischedda
IL SILIQUA RIPRENDE IL VOLO DAL GRASSETTI

Tre volte Alberti, per il Barì è notte fonda anche se ha Pischedda

SILIQUA. Il Siliqua supera col punteggio di 4 a 2 un coriaceo Barisardo e consolida così la terza posizione in classifica, alle spalle di Samassi e Porto Corallo. Una vittoria che conferma il buon momento della squadra rivelazione del campionato guidata da Titti Podda. Ottima la prova del bomber Daniele Alberti autore di una tripletta, che lo porta a quota undici nella classifica dei marcatori. Gli ogliastrini che devono fare a meno degli squalificati Luca Mameli e Andrea Mameli, giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono la supremazia territoriale dei padroni di casa. I biancoblù siliquesi si schierano col solito 4-4-2 con Congiu, Massa, Corda e Locci nella linea difensiva; a centrocampo giostrano Meloni Pilloni, Corona e Lecca; in avanti Alberti e Pooli. Speculare lo schieramento degli ospiti, con Carta, Consigli, Loddo e Boi in difesa; Agus, Scanu, Murgia e Mameli nella linea mediana; Angioni e Pischedda di punta. La cronaca. Il Siliqua, dopo una prima fase di studio, prende in mano le redini del gioco e pressa i bariesi nella loro retroguardia. Al 10’ lo scatenato Alberti fa partire un tiro di prima intenzione che scalda le mani a Murtas. E’ il preludio al gol che arriva poco dopo: Pooli confeziona un preciso assist per Meloni che, scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e insacca di prepotenza. Insistono i siliquesi e al 17’ fanno il bis: il solito argentino Pablo Pooli lancia Alberti che, con uno scatto fulmineo, si presenta a tu per tu con Murtas e lo trafigge in uscita. I bariesi accusano il colpo ma non demordono; pian piano si riprendono dallo shock e salgono in cattedra. Al 35’ accorciano le distanze su azione di contropiede: scende Agus sulla fascia, pennella un traversone al centro per Stefano Pischedda che ben piazzato realizza. Il gol galvanizza gli ogliastrini e taglia le gambe al Siliqua. Al 40’ i bariesi trovano il pari: Corona, nel battere una punizione a centrocampo, serve inavvertitamente Mameli che parte in velocità, lancia Pischedda che sferra un tiro di collo pieno che s’infila alle spalle di Pillitu. Il Siliqua non ci sta e reagisce nel finale con Alberti che, al 42’ e al 45’, manca clamorosamente due ghiotte occasioni da gol.

In avvio di ripresa, i siliquesi si riportano in vantaggio: riceve palla Alberti in area, si crea lo spazio per il tiro e fulmina Murtas con un gran destro. Il Barisardo reagisce al 14’ con un bolide dal limite dell’ex Valerio Scanu, Pillitu si distende in tuffo e devia in angolo. Risponde Meloni con una staffilata dai 30 metri che lambisce il palo. Siamo al 34’ quando i padroni di casa calano il poker: punizione di Corona per Alberti che con un delizioso pallonetto, mette a segno la sua tripletta personale. Applausi per lui, e pubblico in delirio. Nel finale, un tiro di Meloni servito da Schirru manca di poco il bersaglio. Migliori in campo: Alberti per il Siliqua e Pischedda per il Barisardo. Nel prossimo turno il Siliqua giocherà in trasferta col Quartu 2000, mentre il Barisardo ospiterà l’Arbus. ROBERTO COLLU

SILIQUA (4-4-2): Claudio Pillitu 6.5, Alessio Congiu 6.5, Alessandro Massa 6.5, Francesco Corda 6.5, Pablo Pooli 7 (32’ st Daniele Frau 6.5), Alesssio Locci 6.5, Alessio Meloni 7, Mauro Corona 6.5, Daniele Alberti 8 (38’ st Fabio Munzittu sv), Federico Lecca 6 (38’ st Mariano Schirru sv), Mattia Pilloni 6. Allenatore: Titti Podda 7.

A disposizione: Gianluca Marongiu, Alessio Ibba, Andrea Mattana. Fuoriquota: Locci (92), Pilloni (93), Lecca (94), Munzittu (94), Schirru (94), Marongiu (93).

BARISARDO (4-4-2): Matteo Murtas 6, Cristiano Carta 6, Gabriele Boi 6 (11’ st Fabio Congiu 6), Eduardo Murgia 6, Luca Loddo 5.5, Alessio Consigli 6, Francesco Agus 6.5 (38’ st Giovanni Loi sv), Valerio Scanu 7 (38’ st Emanuele Testorio sv), Arialdo Angioni 6, Stefano Pischedda 7.5, Carlo Mameli 6.5. Allenatore: Alberto Piras 6.5.

A disposizione: Gabriele Murru, Luca Capecchi, Marcello Ligas. Fuoriquota: F. Agus (93), Boi (93), C. Mameli (95), Pischedda (92), Testorio (94), S. Agus 93), Murru (95).

ARBITRO: Roberto Balia di Carbonia 6.5. ASSISTENTI: Marco Lobina (Cagliari) 6.5 e Emanuele Madeddu (Carbonia) 6.

RETI: 14’ Alessio Meloni, 17’, 4’ st e 34’ st Daniele Alberti, 35’ e 40’ Stefano Pischedda.

NOTE: Spettatori un centinaio; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni, giornata fredda, cielo nuvoloso senza pioggia. Ammoniti: Lecca e Pilloni del Siliqua per gioco scorretto; Boi, Murgia, Consigli e Scanu del Barisardo pe gioco scorretto.

Calci d’angolo 3-23 per il Siliqua. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

 

(29/1/2012)

 

(roberto.collu@alice.it)

 

le foto dei bomber dovresti averle!!!

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
5 Ritorno
Girone A