Salta al contenuto principale
Joel Baraye, difensore, Alghero
Domenica c'è Nuorese-Siniscola e tanti scontri per la salvezza

Un sabato da primato: la capolista Usinese in casa dell'ex leader Alghero

Due soli anticipi nel girone B di Promozione ma nelle due gare del sabato scendono in campo tre delle prime quattro squadre in classifica. La 22ª giornata non poteva avere miglior prologo con il big-match tra Alghero, ex capolista che nell'ultimo turno ha dovuto cedere lo scettro all'Usinese, al secondo scontro diretto in trasferta di fila dopo quello vinto a Nuoro. Al Pino Cuccureddu di Maria Pia un grandissima sfida che attirerà il pubblico delle grandi occasioni. Sarà il quarto confronto stagionale tra le due squadre, considerando la partita di andata finita 2-2 e le due di Coppa Italia con una vittoria per parte, entrambe di misura (2-1 e 1-0), che premiarono i rossoblù di Robbi per il gol segnato in trasferta. «Le gare precedenti sono state tutte all’insegna dell’equilibrio - osserva l’allenatore giallorosso Gian Marco Giandon - L’attenzione ai dettagli e la qualità potrebbero fare la differenza».

Nell'altro match la Macomerese, sempre tenacemente in corsa per conquistare i playoff lontani solo 4 punti e alla luce dello scontro diretto, cerca la vittoria ad Abbasanta contro l'ultima della classe che però non intende certo mollare la lotta salvezza coi playout distanti 5 punti. La squadra di Scotto ha cancellato la debacle di Alghero (perso 6-0) battendo sabato scorso il Porto Torres e vuole continuare a recitare il ruolo di guastafeste al terzetto che si sta giocando l'Eccellenza.

Domenica è la volta dell'altra capolista, la Nuorese, cui è bastato un solo turno per riprendersi la vetta sebbene in condominio con l'Usinese capace della vittoria-aggancio su citata. La squadra di Prastaro ha subito beneficiato della disponibilità delle due nuove punte, Ngoy e Godalier a segno all'esordio nel 3-0 di Fonni, e ora contro il Siniscola deve riallacciare il discorso vittoria al Frogheri dopo gli ultimi due ko di fila (con la Macomerese prima dell'Usinese). Proprio i baroniesi sono gli artefici del ritrovato primato dei barbaricini avendo fermato sul pari l'Alghero ma mercoledì in Coppa Italia non sono riusciti a rovesciare l'esito del match d'andata con la Lanteri. 

Dietro le prime quattro c'è il vuoto, quasi impossibile pensare che dalle retrovie ci sia chi possa ricucire dai 10 ai 14 punti di distacco dai playoff. Si gioca per le posizioni di prestigio, col quinto posto in mano al Sennori che ospita un Fonni cui non è riuscita l'impresa di vincere il derby con la Nuorese. La squadra di Nieddu arriva dal ko di Luogosanto che ha superato in classifica i barbaricini di Moro ritornando in zona playout. Proprio i galluresi di Malu proveranno a battere il ferro ora che è caldo in casa del Santa Giusta, che a Ovodda ha dimostrato di non voler essere risucchiato nella lotta salvezza sfiorando il successo. E se per i granata di Coinu non è arrivato il poker di vittorie, aver evitato il ko è sinonimo di grande carattere, quello da mettere nello scontro diretto a Posada con cui condivide la quintultima posizione. Si corre sul filo del playout e la salvezza diretta dopo che lo Stintino si è tirato momentaneamente fuori battendo il Bonorva per i primi punti del ritorno. I nurresi di Loriga hanno ora un punto di vantaggio che proveranno ad incrementare nella difficile trasferta di Coghinas, sesto in classifica sebbene in casa abbia conquistato solo 10 dei 32 punti messi finora in saccoccia. E se il Bonorva spera in una Lanteri scarica dopo la conquista della Coppa Italia per non rischiare di essere risucchiata in basso, la sfida tra Porto Torres e Tuttavista sa tanto di salvezza perché i rossoblù di Congiatta sono terzultimi a quota 20, i galtellinesi di Pinna hanno 4 punti in più e in mezzo a loro ci sono quattro squadre che rendono la lotta per la permanenza in Promozione tanto incerta quanto allargata.

 

Le gare del sabato

ABBASANTA-MACOMERESE arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Michela Accardi di Cagliari e Andrea Tore di Oristano)

ALGHERO-USINESE arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Nicola Atzori di Oristano e Antonio Carbini di Olbia)

 

Le gare della domenica 

BONORVA-LANTERI arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Giusi Spina di Sassari e Gianfilippo Veneruso di Nuoro)

COGHINAS-STINTINO arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Alessandro Ventuleddu e Alessio Dore di Sassari)

NUORESE-SINISCOLA arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Nicola Deriu di Oristano e Pietro Fae di Ozieri)

PORTO TORRES-TUTTAVISTA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Carlo Oggiano di Sassari e Lorenzo Calvia di Alghero)

POSADA-OVODDA arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Cristian Puddu di Ozieri e Antonio Carbini di Olbia)

SANTA GIUSTA-LUOGOSANTO arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Andrea Porcu e Francesco Carta di Oristano)

SENNORI-FONNI arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Paolo Delias e Mattia Cordeddu di Sassari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
22ª giornata