Salta al contenuto principale
Marcos Mainardi, attaccante, Ossese
I guilcerini fanno corsa su Ferrini e Villasimius

Volata playoff: il Tempio difende la pole con l'Ossese, il Ghilarza spera nei due scontri diretti

Archiviato il primo verdetto stagionale con la vittoria aritmetica del campionato da parte dell'Ilvamaddalena alla vigilia di Pasqua, le ultime due gare della 30ª giornata disputate mercoledì hanno dato la classifica definitiva per dare il via alla volata finale per determinare la griglia playoff. Molto dipenderà dai quattro scontri diretti ancora da disputare tra le cinque squadre in gioco per la conquista dei quattro posti col Ghilarza al momento staccato di tre punti dal quinto posto mentre l'Iglesias ha pochissime chance essendo a -5 dal primo posto utile e deve ancora riposare.

 

► TEMPIO 51 punti 

Aveva due scontri diretti nel giro di quattro giorni, il primo lo ha vinto battendo in casa la Ferrini per 3-2 riguadagnandosi la seconda piazza. I galletti difenderanno domenica la pole position a Ossi e basterà non perdere per rimanere vicecapolista, tutt'al più si vedrà affiancato dal Villasimius. La domenica successiva c'è il derby gallurese al Manconi col Calangianus, storicamente sentito e fuori pronostico a maggior ragione coi giallorossi di Malu a giocarsi la salvezza diretta. Gli azzurri di Cantara chiuderanno la stagione con squadre senza più grandi obiettivi: a Barisardo con la salvezza in tasca e in casa contro la Villacidrese già in Promozione.

 

► OSSESE 50 punti 

La gara col Tempio è lo scoglio principale per prendersi il secondo posto, in caso di vittoria al Walter Frau i bianconeri di Fadda potrebbero partire in pole position perché poi giocano a Cagliari contro un Sant'Elena probabilmente già spacciato, il Bosa potrebbe avere ancora speranze visto che all'ultima ospita il Calangianus ma si gioca al Walter Frau con Gueli e compagni che hanno vinto 12 volte e perso 2 senza mai pareggiare. La chiusura rischia di essere complicata perché il Carbonia potrebbe, in quella gara, anche sperare nella salvezza diretta e si trova a proprio agio nell'erba naturale dello Zoboli.

 

► VILLASIMIUS 49 punti 

Ha aperto la 30ª giornata vincendo a Gavoi e, in aggiunta ai successivi ko di Ghilarza e Ferrini, la matricola gialloblù han decisamente aumentato le probabiltà di centrare uno dei quattro posti. Tutto è incentrato sul duello a distanza coi guilcerini nelle prossime tre gare per cercare di arrivare allo scontro diretto dell'ultima giornata rendendosi inattaccabile con un distacco di 4-5 punti. Perciò dovrà fare almeno bottino pieno in casa contro Iglesias (all'ultima spiaggia per un posto playoff) e Tharros (in piena lotta per evitare i playout) e cercare di non perdere a La Maddalena con l'Ilva. Strada non facile ma lo è anche per gli avversari che dovrebbero fare en-plein nello stesso arco di tre gare. 

 

► FERRINI 47 punti 

Dopo il ko a Tempio è l'ultimo vagone del trenino playoff e cercherà intanto di difenderlo e poi provare a migliorarlo. Riparte domenica ospitando il Taloro che cerca gli ultimi punti-salvezza, poi in trasferta col Bosa che giocherà la gara da dentro o fuori nella lotta per il quartultimo posto. Alla penultima c'è il match chiave in casa contro il Ghilarza che può dare la certezza dei playoff prima di chiudere a La Maddalena come due anni fa quando con un pareggio definì la propria posizione nella griglia.

 

► GHILARZA 44 punti 

Il ko di Carbonia non ha portato altri sconquassi coi playoff che restano distanti tre punti. La prima corsa da fare è sulla Ferrini cercando di non aumentare il gap di tre punti e, possibilmente, accorciandolo attraverso due vittorie, in casa contro l'Ilvamaddalena già in serie D e poi a Gavoi col Taloro sperando che i gavoesi arrivino avendo fermato i cagliaritani. L'ultima chance sarebbe all'ultimo turno contro il Villasimius ma in quel caso dovrebbe ridurre un po' la differenza di 5 punti per giocarsi in casa un playoff anticipato.

 

► IGLESIAS 42 punti 

Entra nel lotto per aver vinto mercoledì con la Villacidrese ma le sperenza sono flebilissimi dovendo giocare una gara in meno delle concorrenti. Le poche chance passano da almeno tre vittorie contro Villasimius e Tharros, in trasferta e motivatissime, e Li Punti, l'unica in casa. Ma anche chiudendo a 51 punti e magari riuscendo a prendersi il quinto posto, ci sarebbe da vedere se la seconda in classifica toccherà quota 61 perché con un distacco uguale o maggiore di 10 punti non si farebbe la semifinale. E tale quota può raggiungerla Tempio o Ossese, a seconda del risultato dello scontro diretto di domenica, non va presa l'ipotesa di un Villasimius che vince le ultime quattro gare perché una di quelle sarebbe contro i minerari che, a quel punto, non potrebbe mai raggiungere quota 51.

 

La volata playoff ultime quattro giornate
  P.ti G 31ª giornata 32ª giornata 33ª giornata 34ª giornata
TEMPIO 51 28 Ossese CALANGIANUS Barisardo VILLACIDRESE
OSSESE 50 28 TEMPIO Sant'Elena BOSA Carbonia
VILLASIMIUS 49 28 IGLESIAS Ilvamaddalena THARROS Ghilarza
FERRINI 47 28 TALORO Bosa GHILARZA Ilvamaddalena
GHILARZA 44 28 ILVAMAD. Taloro Ferrini VILLASIMIUS
IGLESIAS 42 29 Villasimius RIPOSO LI PUNTI Tharros

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
31ª giornata