Salta al contenuto principale
Carbonia
Il Taloro in affanno alla meta, il Bosa ha il calendario contro

Volata salvezza: lo scontro Calangianus-Carbonia è già decisivo, la Tharros rischia grosso

A quattro giornate dal termine si fa intrigante anche la corsa salvezza che, per diversi turni, sembrava portasse a quattro retrocessioni dirette perché il distacco della quintultima, il Calangianus, era di sette o più punti sulla quartultima, Carbonia o Bosa, tale da annullare il playout. Invece è capitato che i galluresi sono incappati nel ko in casa contro il Sant'Elena e poi pareggiato a Sassari col Li Punti mentre sulcitani e planargiesi hanno conquistato 4 punti, i primi pareggiando in casa della Ferrini e poi battendo allo Zoboli il Ghilarza mentre i secondi li hanno fatti in tre gare ossia vincendo a Ghilarza, pareggiando in rimonta a Tempio nel recupero per poi cedere all'Ilva nel giorno della promozione in serie D dei maddalenini.

Le ultime due della classe, Villacidrese con 20 punti e Sant'Elena con 23 ma con un riposo da fare, sono inserite nella corsa al quartultimo posto per l'aritmetica perché possono toccare al massimo quota 32, ma solo una delle due essendoci sabato lo scontro diretto. Per arrivare quartultima, la squadra mediocampidanese e quella quartese, nel fare l'en-plein, dovrà sperare in un Carbonia che faccia non più di tre punti in quattro gare e in un Bosa che non ne faccia più di cinque. Per di più se Taloro, Calangianus e Tharros andassero a toccare quota 39 allora annullerebbero il playout verso una tra Villacidrese e Sant'Elena che dovesse arrivare a 32. 

 

► TALORO 36 punti 

Le ultime tre sconfitte di fila hanno messo un po' di ansia ai gavoesi che, nelle prossime due gare, incontreranno due squadre in lotta per i playoff: Ferrini in trasferta e Ghilarza in casa. I rossoblù dovranno fare almeno tre punti per arrivare alla penultima giornata, in casa del Calangianus, con il margine giusto per chiudere i conti altrimenti rinviabile all'ultima gara, al Maristiai, contro il San Teodoro. Per via di alcuni scontri diretti e di sfide non semplici anche per chi sta dietro, la squadra di Mura dovrebbe arrivare alla meta e se con affanno o meno si saprà prima del match-chiave coi galluresi.

 

► CALANGIANUS 33 punti 

L'inatteso ko in casa contro il Sant'Elena ha complicato un po' i piani salvezza della squadra di Malu che, però, ha in mano il proprio destino a partire dal gara delle gare, quella di domenica contro il Carbonia: battere i sulcitani significherebbe mettere una grossa ipoteca sulla salvezza diretta. Il derby a Tempio è complicato coi galletti in lotta per il secondo posto e poi bisognerà vedere con quale classifica arriverà il Taloro al Signora Chiara prima della chiusura col Bosa che può diventare decisiva solo se i planargiesi saranno ancora in corsa.

 

► THARROS 33 punti 

Un punto nelle ultime quattro gare e col riposo da espletare in questo turno fanno degli oristanesi, al momento, gli indiziati per i playout. Tante le recriminazioni per un finale di stagione diverso, dal 4-4 in casa col San Teodoro quando era sul 4-1 a mezzora dal termine e pesano i ko di misura a Calangianus ma, soprattutto, quello in casa della Villacidrese. E anche la gara della vigilia di Pasqua, contro l'Ossese, è stata persa nel recupero andano a minare il rendimento interno che è stato il punto di forza della squadra di Lai. Che ora avrà gli ultimi due match al Comunale contro Barisardo e Iglesias dai quali ottenere sei punti, in mezzo la complicatissima trasferta di Villasimius contro un avversario in piena corsa playoff. Se quota 39 sarà sufficiente per la salvezza molto dipenderà dal risultato della gara di domenica Calangianus-Carbonia.     

 

► CARBONIA 28 punti 

È la squadra più in forma del momento come dimostrano i 7 punti nelle ultime tre gare battendo in casa Taloro e Ghilarza e gettando al vento una quasi vittoria sul campo della Ferrini. Il tecnico Mingioni ha impiegato diverse giornate per arrivare ad una quadratura del cerchio importante ma è ancora tutto in gioco, a partire dallo scontro diretto di Calangianus che, se vinto, può mettere i sulcitani in corsa per la salvezza diretta. Perché poi ci sarebbero due avversari probabilmente senza più obiettivi, San Teodoro in casa e Villacidrese fuori, prima della chiusura allo Zoboli con l'Ossese in lotta per i playoff. Con 7 punti dovrebbe assicurarsi i playout (ma in trasferta), con 10 punti i playout potrebbero essere in casa mentre per la salvezza diretta dipenderò dalla classifica di Calangianus e Taloro quando si scontrano alla penultima giornata.   

 

► BOSA 26 punti 

Il problema dei planargiesi è il calendaro e lo stato di forma del Carbonia che potrebbe mantenere la quartultima piazza o anche migliorarla. La squadra di Carboni, inoltre, inizia il poker di gare a San Teodoro che sa di dover vincere per arrivare a quota 41 ed evitare inutili ansie nel finale di campionato dopo aver perso col Sant'Elena la possibilità di archiviare la salvezza. Poi i rossoblù ricevono la Ferrini e vanno a Ossi, due avversarie in lotta playoff, prima di chiudere in casa col Calangianus. E sarà un successo se la sfida coi galluresi varrà ancora una speranza per agguantare i playout. 

 

La volata salvezza ultime quattro giornate
  P.ti G 31ª giornata 32ª giornata 33ª giornata 34ª giornata
TALORO 36 28 Ferrini GHILARZA Calangianus SAN TEODORO
CALANGIANUS 33 28 CARBONIA Tempio TALORO Bosa
THARROS 33 29 RIPOSA BARISARDO Villasimius IGLESIAS
CARBONIA 28 28 Calangianus SAN TEODORO Villacidrese OSSESE
BOSA 26 28 San Teodoro FERRINI Ossese CALANGIANUS
SANT'ELENA 23 29 Villacidrese OSSESE RIPOSO BARISARDO
VILLACIDRESE 20 28 SANT'ELENA Li Punti CARBONIA Tempio

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
31ª giornata