Salta al contenuto principale
Serie D
Il primo gol è di Atzori poi la cinquina rossoblù

Zdenek batte Karel 5-1, l'amichevole Cagliari-Selargius la vince papà Zeman

L'attenzione era per la sfida in famiglia tra Zdenek e Karel Zeman, padre e figlio che allenano Cagliari e Selargius. L'amichevole si è giocata a Serramanna e ha visto imporsi i rossoblù di papà Zdenek per 5-1 anche se sono stati i biancorossi del figlio Karel a passare per primi in vantaggio con Giuseppe Atzori su calcio di rigore. Al di là del curioso faccia a faccia tra il 67enne di Praga e il 37enne di Palermo - con la consueta foto di rito fianco a fianco prima del fischio d'inizio - lo Zeman-day è stato molto utile per entrambi i tecnici che nel fine settimana saranno impegnati in due gare difficilissime: il Cagliari è di scena a Roma, il Selargius gioca in casa della Lupa Castelli Romani. 

 

Nel Selargius erano presenti tanti ex Primavera del Cagliari come i difensori Francesco Pirino ('96), Marco Capelli ('93) e Antonio Usai ('93), i centrocampisti Francesco Mannoni ('92) e Christian Sanna ('93), gli attaccanti Michele Chelo ('93), con la Primavera segnò tre gol alla Juve nella stessa gara), Alberto Migoni ('93), Michele Suella ('95) e Matteo Cardia ('95). Tutti gli ex rossoblù hanno preso parte alla gara, chi dall'inizio e chi dal secondo-. Karel Zeman ha schierato tra i titolari anche l'uruguiano Diego Gaston Lopez Barrios, mini-centrocampista offensivo classe 1994 (è alto 160 centimetri) che ha giocato nel Penarol di Montevideo e ha partecipato con la nazionale Celeste al Sub-15 e Sub-17, il campionato sudamericano di calcio under15 e Under17. Per lui si attende ancora il transfer prima di poter essere utilizzato in campionato.

 

Il primo tempo si è concluso sul 3-1, col Selargius che - come detto - è passato in vantaggio dal dischetto con Atzori al 22' che ha realizzato con una precisa esecuzione rasoterra spiazzando il portiere Cragno. Il Cagliari un po' troppo sperimentale (assenti Conti, Cossu, Sau, Ekdal, Balzano e Avelar) ha pareggiato quasi subito (26') con Joao Pedro (sinistro sotto l'incrocio), il difensore Benedetti (di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo), ancora Joao Pedro (piatto destro) al 33'. Nella ripresa tanti cambi con i rossoblù che hanno rimpinguato il bottino grazie ai gol di Caio Rangel (bel diagonale) al 62' e di Capello al  74'. A fine gara Zdenek ha giudicato così la prova del Selargius del figlio Karel: «Non mi è dispiaciuto, penso che possa lavorare bene con quel gruppo e credo farà un buon campionato».

 

SELARGIUS: Forzati (60' Matza), Pirino (46' Lintas), Capelli (60' Fanunza), R. Sanna (46' A. Atzori), Patacchiola (60' Usai), Piselli (60' Achenza), Migoni (60' Secci), Mannoni (60' C. Sanna), Chelo, Lopez (46' Suella), Atzori (46' Cardia). In panchina Vacca, Aramu.

CAGLIARI: Cragno, Pisano, Capuano, (60' Rossettini), Benedetti (60' Ceppitelli), Murru, Dessena (46' Donsah), Crisetig, Joao Pedro (46' Capello), Ibarbo (46' Farias), Longo, Caio Rangel.

ARBITRO: Collu di Cagliari.

RETI: 22' Atzori rigore, 26' Joao Pedro, 31' Benedetti, 33' Joao Pedro, 62' Caio Rangel, 74' Capello.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone G