Salta al contenuto principale
Eccellenza

Coppa Italia andata semifinale: Lanusei-Virtus Francavilla 3-2 finale

Stadio "Lixius" di Lanusei, in campo Lanusei-Virtus Francavilla valida per il ritorno delle semifinali della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti, l'arbitro designato è Niccolò Panozzo di Castelfranco Veneto  (assistenti Rocco Carnevale di Frosinone e Paolo Delle Fontane di Ciampino). Fischio d'inizio alle 15 ecco le formazioni decise dai tecnici Francesco Loi e Antonio Calabro (che non può contare sugli squalificati Vincenzo Richella e Renato Bartoli mentre torna a disposizione Antonio Liberio):

 

LANUSEI: Maurizio Floris, Pistis, Mura, Mattia Floris (39' st Mandas), Canzilla, Gutierrez, Cordeddu, Angheleddu, Figos (40' st Giolitti), Placentino (24' pt Mastio), Viani. A disp. Seoni, Deriu, Boi, Caredda. All. Francesco Loi.

VIRTUS FRANCAVILLA: D'Urso, De Toma, Schirinzi, Bricca (20' st Galdean), Taurino, Gallù (40' st Corso), Colluto, Liberio, Villa (30' st Di Rito), Rescio, Montaldi. A disp. Iurlo, Vetrugno, Serafino, Marolla. All. Antonio Calabro.

ARBITRO: Niccolò Panozzo di Castelfranco Veneto.

RETI: 5' pt Rescio, 7' pt Placentino, 9' st Viani, 22' st Mattia Floris, 24' st Montaldi.

NOTE: Ammonito: Rescio. Recupero: 2' + 3'.

 

PRIMO TEMPO

La semifinale di Coppa Italia scalda il pubblico lanuseino accorso in massa al Lixius nonostante la pioggia.

  5': Bellissima azione della Virtus che trova subito il vantaggio, cross dalla destra, finta di Villa a centroarea, sulla palla si avventa Rescio che di piatto batte Maurizio Floris. Primo gol subito dagli ogliastrini in casa nelle fasi nazionali della Coppa Italia.

  7': Grande risposta del Lanusei con il capitano Placentino che lascia partire una bomba di destro dal limite dell'area con la palla che si insacca all'incrocio dei pali scheggiando prima la parte inferiore della traversa.

10': Svirgolata di Gutierrez che costringe Maurizio Floris a ripiegare verso la linea di porta e agguantare la palla in tuffo.

12': Fallo laterale di Placentino, palla per la testa di Angheleddu ma D'Urso esce e blocca la sfera.

20': Pericolosi i biancocelesti di Calabro con Colluto che, di testa da destra su cross di Gallù, manda la palla sull'esterno della rete.

22': Schema su angolo con Villa che serve Rescio sul primo palo per il colpo di testa pericoloso dell'autore del vantaggio.

24': Primo cambio forzato per il Lanusei, il capitano Placentino esce per infortunio e al suo posto entra il difensore Mastio, scala a centrocampo Cordeddu.

29': Conclusione pericolosa di Viani oltre il limite dell'area, para bene D'Urso.

Nell'altra semifinale la Bustese è in vantaggio sul Città di Castello con l'autorete di Boinega al 23'. All'andata i lombardi avevano pareggiato 3-3 sul campo degli umbri.

36': Villa libera Montaldi con un colpo di tacco, l'argentino controlla la palla, conclusione a giro ma Maurizio Floris para.

41': Cordeddu serve Viani, l'argentino dei padroni di casa calcia subito trovando però un muro biancoceleste a fermare la conclusione.

43': Gol annullato a Viani che, servito da Mattia Floris, batte D'Urso in diagonale ma l'assistente segnala il fuorigioco del bomber rossobiancoverde

45': L'arbitro Panozzo di Castelfranco Veneto accorda 2' di recupero

47': Si chiude il primo tempo con il punteggio di 1-1. Botta e risposta tra Rescio e Placentino, il Lanusei vuole abbandonare la competizione cercando la vittoria.

Nell'altra semifinale la Bustese è in vantaggio 2-0 sul Città di Castello con l'autorete di Boinega al 23' e raddoppio di Gibellini al 43'. All'andata i lombardi avevano pareggiato 3-3 sul campo degli umbri.

 

SECONDO TEMPO

Nessun cambio al ritorno in campo. Nell'altra semifinale la Bustese è in vantaggio 3-0 sul Città di Castello con l'autorete di Boinega al 23' e raddoppio di Gibellini al 43'. Nella ripresa segna Romano al 1'. All'andata i lombardi avevano pareggiato 3-3 sul campo degli umbri.

  4': Occasione per la Virtus Francavilla, Montaldi gira di destro da distanza ravvicinata con Maurizio Floris che risponde alla grande e devia in angolo.

  7': Risposta del Lanusei con Mura la cui conclusione sibila il palo della porta difesa da D'Urso.

  9': Il Lanusei si porta in vantaggio. Rasoiata di Viani da circa trenta metri, la palla supera D'Urso nell'angolo basso.

10': La Virtus Francavilla reclama un calcio di rigore sull'intervento falloso di Canzilla su Montaldi.

15': Viani ancora pericoloso con un'altra grande conclusione dalla distanza che costringe D'Urso alla respinta di pugno.

20': Primo cambio per la Virtus, esce Bricca ed entra Galdean a segno all'andata per il gol del 4-0 dei brindisini.

22': Ancora a segno il Lanusei con un tiro senza grandi pretese di Mattia Floris con la palla che supera l'incerto D'Urso.

24': Risponde immediatamente la Virtus con l'argentino Montaldi che accorcia le distanze su assist di Rescio.

26': Ammonito Rescio.

30': Secondo cambio per la Virtus con Di Rito che entra al posto di Villa.

33': Di Rito smarca Liberio, destro secco dal limite ma trova la respinta di Maurizio Floris, sulla palla si avventa Di Rito che calcia alto sulla traversa.

Nell'altra semifinale la Bustese si porta sul 4-0 nei confronti del Città di Castello con l'autorete di Boinega al 23' e raddoppio di Gibellini al 43'. Nella ripresa segna Romano al 1', il poker è di Anzano al 32'. All'andata i lombardi avevano pareggiato 3-3 sul campo degli umbri.

39': Tre cambi in contemporanea, il Lanusei fa uscire Mattia Floris e Figos facendo entrare Mandas e Giolitti. Per la Virtus esce Gallù sostituito da Corso.

44': Ci prova ancora Viani che vuole firmare la doppietta ma il tiro dell'argentino finisce circa un metro dal palo della porta difesa da D'Urso.

45': L'arbitro Panozzo di Castelfranco Veneto accorda 3' di recupero.

48': Triplice fischio, vittoria platonica del Lanusei, la terza di fila in casa nella fase nazionale della Coppa Italia. In finale la Virtus Francavilla incontrerà i lombardi della Bustese il prossimo 22 aprile. Gli ogliastrini sperano nella serie D se Virtus Francavilla, Bustese e Città di Castello dovessero vincere i rispettivi campionati di Eccellenza

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna