Salta al contenuto principale

Promozioni e ripescaggi, comanda il campionato di Eccellenza: ecco chi può fare festa e chi deve aspettare

Con i campionati che stanno volgendo al termine la Federazione sta cercando di capire come potranno essere organizzati i prossimi campionati dilettantistici.

 

L'Eccellenza è il campionato con più punti interrogativi. Allo stato attuale ci sarebbero 17 squadre aventi diritto a partecipare, le 12 della passata stagione (senza la promossa Nuorese e le retrocesse Progetto Sant'Elia, Tempio e Serramanna), più le 3 squadre sarde retrocesse dalla serie D (Porto Torres e le perdenti dei derby playout Latte Dolce-Selargius e Budoni-Arzachena), più le 2 vincenti dei campionati di Promozione (Lanusei e Castelsardo). Per non restare in numero dispari verrebbe ripescata la vincente della finale playoff di Promozione Ploaghe-Tortolì. Ora come ora, però, né sassaresi e né ogliastrini hanno certezza del salto categoria in caso di vittoria nella gara di domenica a Santa Giusta perché la Federazione ha scelto la linea d'attesa, cioè vuole vedere prima che farà il Fertilia impegnato negli spareggi nazionali e, contrariamente a quanto era trapelato in occasione della finale playoff regionale tra lo stesso Fertilia e il Porto Corallo, non dà ancora per certo il passaggio a 18 squadre depotenziando, di fatto, la finale playoff di Promozione perché Ploaghe o Tortolì farà una festa postuma. Vediamo quando. Il Fertilia giocherà il primo turno il 25 maggio-1 giugno, se viene eliminato in quel caso verrà sancita la promozione di Ploaghe o Tortolì per arrivare a 18 squadre? Oppure si lascerebbe ancora tutto in sospeso, specie se le due retrocesse dalla serie D saranno Selargius e Arzachena, le uniche ad avere titolo per fare la domanda di ripescaggio visto che Latte Dolce e Budoni l'hanno presentata un anno fa? Se invece i giuliani dovessero passare in finale allora gli scenari sarebbero due: vincendo il doppio turno dell'8-15 giugno avrebbero la certezza di salire in serie D, perciò la Federazione potrebbe decidere anche di restare a 16 squadre; perdendo il doppio turno il club di Aurelio Ferroni farebbe domanda di ripescaggio - come il Latte Dolce lo scorso anno - il cui esito si conoscerà a fine luglio. A questo punto la domanda è: a metà giugno la Figc sceglierà la strada del torneo a 18 squadre ripescando la vincente di Ploaghe-Tortolì o aspetterà a fine luglio per sapere se il Fertilia sarà o meno ripescato? Se sceglie la prima strada dovrebbe poi ripescare la perdente di Ploaghe-Tortolì se il Fertilia va in D, nella seconda strada lascerebbe tutto in sospeso fino a fine luglio specie se le due retrocesse dalla serie D saranno Selargius e Arzachena.

 

Il fatto di non dare certezza di salto di categoria alla vincente della finale playoff Ploaghe-Tortolì ha effetti anche nel campionato di Promozione. Perché solamente la vincente della finale playoff di Prima categoria tra Girasole e Tergu farebbe certamente festa mentre la perdente sarebbe agganciata alle sorti di Ploaghe o Tortolì che, contrariamente a quanto era emerso ad inizio maggio, non hanno la sicurezza di passare in Eccellenza in caso di vittoria ma la vincente, a sua volta, è agganciata alle sorti immediate o posticipate del Fertilia (ed eventualmente delle squadre retrocesse dalla serie D che presenteranno domanda di ripescaggio). Allo stato attuale ci sarebbero 31 squadre aventi diritto a partecipare, le 24 della passata stagione (senza le promosse Lanusei e Castelsardo, e le retrocesse Masullese, Quartu 2000 e Sant'Antioco nel girone A, Fonni, Porto Rotondo e la perdente di Sporting Siniscola-Bittese nel girone B), più le 3 retrocesse dall'Eccellenza (Progetto Sant'Elia, Tempio e Serramanna) e le 4 promosse dalla Prima (San Vito, Monteponi, Montalbo e Atletico Uri). L'unico posto disponibile verrebbe preso o dal Girasole o dal Tergu.

 

In Prima categoria il conteggio va fatto sui 4 gironi. Allo stato attuale ci sarebbero 61 squadre aventi diritto a partecipare, le 47 della passata stagione (senza le 5 promosse in Promozione, cioè le vincenti dei 4 gironi più la vincenti della sfida  Girasole-Tergu, e le 12 retrocesse seconda categoria), più le 6 retrocesse dalla Promozione e le 8 promosse dalla Seconda. I tre posti a disposizione verrebbero presi dalle vincenti delle due finali playoff di Seconda categoria, la prima tra Iglesias e Villacidrese, la seconda tra l'Ottava e la vincente di La Caletta-Oristanese (che ancora devono giocare il primo turno), più la vincente della sfida tra le due squadre perdenti le finali playoff di Seconda. La sorte della perdente di questa ulteriore gara sarà invece agganciata alla sorte del Ploaghe o Tortolì in Promozione e, a cascata, a quella di Girasole o Tergu in Prima categoria. 

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna