Salta al contenuto principale
baraye alghero tuttavista 280124
Gir B: il Sennori riprende la sua corsa, punti d'oro per Ovodda e Abbasanta

Alghero spietato contro il Tuttavista: vetta lontana due lunghezze; l'Usinese si salva nel finale, colpo grosso della Macomerese a Nuoro

La prima giornata di ritorno porta in dote la prima sconfitta per la capolista Nuorese, colpita ed affondata dalla Macomerese di mister Scotto, che scrive una delle pagine più belle ed importanti della propria stagione, andando ad aggiudicarsi i tre punti al “Comunale Franco Frogheri” grazie all'1 a 0 maturato nel corso dei 90'. Partita bella ed entusiasmante, con diverse occasioni da una parte e dall'altra: al 19' della ripresa Bianco si fa trovare pronto, dopo il palo colpito da Lerech, e ribadisce la sfera alle spalle di Manfredi.
Si chiude con un pareggio, invece, la sfida dell'Usinese in casa del sempre ostico Siniscola: a conti fatti i ragazzi di mister Giuliano Robbi perdono una ghiottissima occasione per portarsi ad una sola lunghezza dalla vetta e, anzi, subiscono il sorpasso in classifica da parte dell'Alghero. La compagine guidata da mister Sandro Crisci offre l'ennesima prestazione di altissimo livello, con Perticari che mette subito i brividi a Caboni, ma il portiere ospite si salva con l'aiuto del palo. Al 20' arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa con Leoncini; nelle ultime battute del primo tempo, invece, l'Usinese si proietta in avanti, ma senza la necessaria dose di fortuna. Al 20' della ripresa le cose si complicano per gli ospiti, con l'espulsione rimediata da Luiu; il Siniscola non riesce a chiudere il discorso, così al 41' l'Usinese impatta grazie a Sanna, che sfrutta al massimo il bell'assist di Delrio.
Chi ne approfitta è sicuramente l'Alghero di mister Giandon, che si prende i tre punti pieni grazie al 3 a 0 rifilato al malcapitato Tuttavista, che vale per il terzo successo di fila e il secondo posto in classifica, a due lunghezze dalla vetta: padroni di casa già in gol al 9' con un tiro-cross di Baraye, annullato dal direttore di gara per una presunta posizione di fuori-gioco. Al 40' il vantaggio è cosa fatta: Mereu innesca l'inserimento in area di Baraye che brucia sul tempo, in velocità, l'intero pacchetto arretrato e spedisce la sfera alle spalle di Ruiu. Nel secondo minuto di recupero, l'Alghero raddoppia con Stefano Mereu, che dialoga bene con Franchi. Nella ripresa l'Alghero continua a spingere forte, ma trova la via del gol solo a 3' dal novantesimo con il neo-entrato Meloni, su invito di Mereu.

Ritorno alla vittoria per il Sennori di mister Nieddu, che si impone di misura, con il risultato finale di 2 a 1, contro il Posada che, comunque, ha disputato una partita gagliarda. Asara sblocca il match nelle ultimissime battute prima del riposo; a metà della ripresa Zilli rimette in carreggiata i suoi; gli ospiti sfondano grazie al guizzo di Galante, a due dalla fine del tempo regolamentare.

Vittoria, nell'anticipo di sabato, anche per il Porto Torres, che beffa la Lanteri con il risultato di 2 a 1: padroni di casa in gol dopo appena 5' con Bernardini, ma i sassaresi replicano immediatamente trovando il gol del pari con Brizzi. Nella ripresa i rosso-blu continuano a spingere forte e sorpassano grazie al diagonale sferrato da Bombagi. Nel finale, Falchi neutralizza un calcio di rigore agli avversari e piazza così la sua firma sul bottino.

L'Ovodda manda chiari ed importanti segnali di risveglio e centra la quarta vittoria in stagione, battendo, a domicilio, l'ostico Coghinas con il punteggio finale di 4 a 2: bastano appena sessanta secondi di gioco a Littarru per colpire, ma Radanovic replica al 4' rimettendo tutto in equilibrio; al 5' ancora Littarru sugli scudi, per il gol del nuovo vantaggio, di testa; il Coghinas cerca di reagire, ma nelle ultime battute della prima frazione subisce anche il terzo gol, sempre ad opera di Littarru che fa centro con una spettacolare rovesciata. Di Virdis, al 25', il secondo gol dei locali, ma i rossi rimediati da Ruibal e da Pablo Val complicano, e non poco, i piani di rimonta per i ragazzi di Congiu. Nel finale, Raffaele Biscu blinda definitivamente i tre punti, siglando il poker.

Successo interno per il Fonni, nell'anticipo andato in scena sabato, contro il Santa Giusta: l'1 a 0 finale porta la firma di Cardia, a segno allo scadere della gara, dopo un incontro maschio e ben giocato da entrambe le formazioni. Per il Fonni arriva così il terzo successo in stagione.

Fa festa anche il Bonorva di mister Ciarolu, che batte, tra le mura amiche, il Luogosanto, di misura, con il risultato di 3 a 2: vantaggio dei locali già al 13' grazie alla giocata di Ortiz, poi il raddoppio di Dettori al 24'. Primo tempo da incorniciare per i locali, che trovano anche il terzo gol, a cavallo della mezz'ora, con Budroni. Nella ripresa Asara e Cosseddu riaprono il discorso, ma la rimonta non si concretizza.

Colpo grosso per l'Abbasanta di mister Contini, che centra la terza vittoria in stagione grazie all'1 a 0 maturato nel confronto interno contro lo Stintino: buon primo tempo da parte dei locali, che premono sin dalle prime battute e sfiorano il vantaggio in almeno tre occasioni; vantaggio che arriva grazie alla giocata di Manca, che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Porcu. Gli ospiti replicano con il siluro di Ruiu, ma Mele si salva grazie all'aiuto della traversa. Al 21', ci prova El Marrakchi, con la sfera che si perde sul fondo per una questione di centimetri. Nella ripresa il gioco ristagna a centrocampo e l'Abbasanta riesce a difendere il risultato sino al triplice fischio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B