Salta al contenuto principale
Quartu 2000
Nei gironi B e C ancora due giornate al termine

Ultimi 90' nel girone A e si decide la salvezza, Tharros e Calangianus ad un passo dall'Eccellenza

Il campionato di Promozione arriva al dunque con un distinguo: per il girone A si disputa la 26ª e ultma giornata mentre per i gironi B e C siamo alla 25ª e penultima giornata. Perciò i cinque anticipi previsti riguardano gare con squadre che non possono incidere sulla classifica nei verdetti che mancano. Tre gare si giocano al venerdì, una per girone, Atletico Narcao-Cortoghiana (A), Fonni-Arborea (B) e Luogosanto-Lanteri (C). Al sabato si giocano Villamassargia-Orrolese (A) e Bonorva-Tonara (B).

 

Nel girone A si giocano gli ultimi 90' che daranno i rimanenti verdetti: la seconda retrocessa diretta insieme con l'Atletico Narcao e l'abbinamento playout. In ballo ci sono Quartu 2000 e Gonnosfanadiga con 27 punti e Fermassenti a quota 29, mentre Cortoghiana e Villamassargia hanno 32 punti ma sono in posizione di sicurezza essendo in vantaggio con gli arancioni di Maricca sia nella classifica avulsa in caso di arrivo a tre che in caso di arrivo a due avendo a favore gli scontri diretti.

La capolista Monteponi, da tre giornate  già in Eccellenza, e la vice capolista Villasimius saranno arbitri della zona retrocessione perché gli iglesienti ospitano la Fermassenti - e da promossi non hanno perso - mentre i sarrabesi ricevono la visita del Quartu 2000 con il ricordo della gara d'andata vinta negli ultimi minuti con tanto di frizioni nel dopo gara. Il Gonnos, invece, va in casa dell'Andromeda già salva. Diventano determinanti gli scontri diretti: il Quartu 2000 è in vantaggio sulla Fermassenti (battuta all'andata e al ritorno); la Fermassenti è in vantaggio sul Gonnos (battuto all'andata e al ritorno) mentre il Gonnos è in vantaggio sul Quartu 2000 (pari all'andata e vittoria al ritorno). In caso di arrivo a tre a quota 30 (o anche a 31) spareggio per per non retrocedere tra Gonnos e Fermassenti perché ultima e penultima nella classifica avulsa (4 punti) e il playout sarà tra Quartu 2000 e la vincente tra Gonnos e Fermassenti. Con l'attuale classifica, invece, si renderebbe necessario lo spareggio tra Quartu 2000 e Gonnos con la perdente retrocessa in Prima e la vincente avversaria della Fermassenti nella sfida da playout. 

 

Nel girone B tre squadre raccolte in tre punti a 180' dalla fine. Il destino è nelle mani della Tharros che, se batte Buddusò in casa e Sadali in trasferta, potrà festeggiare il passaggio in Eccellenza rendendo vano qualsiasi risultato di Tortolì (in casa con Sadali e in trasferta con Paulese) e Macomerese (in casa con Samugheo e in trasferta ad Arborea). Il campionato, di fatto, può essersi deciso nei recuperi prima di Pasqua con gli oristanesi sconfitti a Tonara nello stesso momento in gli ogliastrini, sempre in Barbagia, venivano battuti a Fonni mancando un clamoroso sorpasso al primo posto. Nella parte bassa già tutto deciso con le retrocessioni di Seulo e Sadali, ultime a 11 punti, e del Samugheo a quota 17 e senza playout per distacco con la Paulese quartultima ma con 13 lunghezze di vantaggio.   

 

Nel girone C il discorso è prettamente gallurese tra Calangianus e Tempio coi primi di nuovo in testa solitaria con 3 punti di vantaggio dopo aver vinto di misura il recupero di mercoledì a Valledoria, in casa dell'ultima della classe. Col ritorno a +3 la squadra di Rusani è padrona del proprio destino ma il turno di domenica diventa cruciare perché la trasferta a Porto Torres è molto insidiosa contro una squadra alla ricerca degli ultimi punti-salvezza. Poi la chiusura al Signora Chiara contro il Luogosanto sarebbe contro avversari senza obiettivi seppur da non prendere sottogamba. In tutto questo le speranze dei galletti passano dal doppio successo contro Stintino e Lanteri e da un ko dei "cugini" domenica per arrivare a disputare lo spareggio per l'Eccellenza. In coda, col Valledoria già retrocesso, l'altra indiziata forte è il Porto Cervo che può ancora superare il San Teodoro ma non più l'Oschirese e, quand'anche recuperasse la terzultima posizione ci sarebbe da calcolare il distacco dalla quartultima che deve essere al di sotto delle 5 lunghezze e ora è di 7 ma con lo scontro diretto all'ultima giornata. Perciò il recupero di mercoledì scorso San Teodoro-Oschirese è stato l'antipasto del probabile playout con i granata di Fogu - di scena a Valledoria prima del match coi "portuali" - che si sono conquistati, per ora, la posizione migliore vincendo 2-3 in Gallura il proseguo della gara interrotta lo scorso 10 aprile al 34' del primo tempo per infortunio all'arbitro sul punteggio di 1-1. I viola hanno ora Usinese in casa e Stintino fuori per evitare al retrocessione diretta e giocarsi la salvezza al playout. Come il Porto Torres, anche il Siniscola deve cercare l'ultimo passo per la salvezza certa e possono farlo nel derby col Posada o eventualmente a Usini negli ultimi 90'.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ATL NARCAO-ATL CORTOGHIANA arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Marco Fara e Alberto Crinò di Oristano) venerdì ore 18.30

VILLAMASSARGIA-ORROLESE arbitra Federico Sanna di Oristano (Mirko Pili di Oristano e Tiberio Deidda di Carbonia) sabato ore 16

PRO SIGMA-SELARGIUS arbitra Stefano Melis di Cagliari (Mattia Cordeddu di Sassari)

ANDROMEDA-GONNOSFANADIGA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Nicola Atzori e Nicola Deriu di Oristano)

LA PALMA-ATL CAGLIARI arbitra Riccardo Mattu di Oristano

MONTEPONI IGLESIAS-FERMASSENTI arbitra Paolo Carta di Oristano (Francesco Serusi di Oristano e Riccardo Mastino di Cagliari)

VILLASIMIUS-QUARTU 2000 arbitra Francesco Succu di Nuoro (Danilo Gorni di Oristano e Michele Siro Ibba di Cagliari)

 

GIRONE B

BONORVA-TONARA arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Matteo Degortes di Olbia e Filippo Noschese di Oristano) sabato ore 17

FONNI-ARBOREA arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Mattia Cordeddu di Sassari e Alessandro Cola di Ozieri) venerdì ore 18

BITTESE-OZIERESE arbitra Marco Piras di Alghero (Gavino Scodino di Sassari e Alessandro Rampazi di Olbia)

BONORVA-TONARA arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Matteo Degortes di Olbia e Filippo Noschese di Oristano)

FONNI-ARBOREA arbitra Stefano Bogo di Oristano (Pietrina Fois di Nuoro e Alessandro Cola di Ozieri)

MACOMERESE-SAMUGHEO arbitra Marco Spiga di Carbonia (Andrea Sechi di Oristano)

SEULO 2010-PAULESE arbitra Nicola Nieddu di Sassari

THARROS-BUDDUSO arbitra Andrea Virgili di Olbia (Luca Nuvoli e Michele Acciaro di Alghero)

TORTOLI-SADALI arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Leonardo Tuligi di Tortolì e Paolo Fele di Nuoro)

 

GIRONE C

LUOGOSANTO-LANTERI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Pietro Fae e Luca Carboni di Ozieri) venerdì ore 19

PORTO CERVO-THIESI arbitra Sandro Lisi di Olbia

PORTO TORRES-CALANGIANUS arbitra Francesco Marcato di Cagliari (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

SAN TEODORO-USINESE arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Sergio Fara di Nuoro e Pietro Fae di Ozieri)

SINISCOLA MONTALBO-POSADA arbitra Federico Salis di Cagliari

TEMPIO-STINTINO arbitra Federico Sale DI Nuoro (Marco Faggiani e Nicola Graziano Sechi di Sassari)

VALLEDORIA-OSCHIRESE arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Antonio Carbini e Giuseppe Sanna di Olbia)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
26ª giornata