Salta al contenuto principale
Cus Cagliari
Domenica l'Orrolese cerca l'impresa contro la leader Monastir

Anticipi di lusso: la vicecapolista Castiadas con l'Arbus e i derby Cus-Pirri e Idolo-Lanusei

Saranno tre gli anticipi che introdurranno la 22ª giornata del girone A di Promozione. Le gare del sabato interessano perlopiù le posizioni alle spalle dell'imprendibile Monastir, a partire dalla vicecapolista Castiadas che, dopo il pareggio esterno con la Verde Isola che l'ha portata a -11 dalla vetta, ora pensa a difendere la seconda piazza che regala la semifinale playoff in casa ma, nell'ospitare l'Arbus, non sarà facile per i sarrabesi ottenere il successo contro i ragazzi di Agus più che mai vivi con la zona playout acciuffata e la salvezza diretta ad appena un punto. Ad inseguire i biancoverdi di Dessì c'è il Cus Cagliari, staccato di tre punti e concentrato nel dare un puntello alla sua ottima terza piazza. Ma per gli universitari c'è un derby da tripla contro il Pirri appena tornato alla vittoria dopo sei turni e pronto a rilanciarsi nella corsa playoff con l'obiettivo di azzerare quasi tutti i 4 punti di distacco. La terza gara è un interessante derby d'Ogliastra, il secondo di fila per il Lanusei che, dopo aver battuto 4-2 il Tortolì al Lixius, cerca il bis contro l'Idolo, allontanato momentaneamente dalla corsa playoff dalle ultime due sconfitte in trasferta contro le cagliaritane Cus e Pirri. Gli arzanesi vogliono rimettersi in marcia ed evitare il sorpasso dei biancorossoverdi oramai proiettati verso le alte sfere della classifica.

Domenica tocca alla capolista Monastir, che ogni giornata si trova a dover affrontare un avversario voglioso di toglierle l'imbattibilità in campionato. Più che mai in questa visto che l'Orrolese è salita prepotentemente in quarta posizione a tre punti dai playoff e spera in una grande cornice di pubblico per tentare l'impresa. La squadra di Angheleddu, reduce dalla finale di Coppa Italia centrata mercoledì con l'1-0 all'Arborea, non intende calare i ritmi dopo la fortissima accelerata con le 9 vittorie conquistate nelle ultime dieci partite. Anche alla luce del risultato del Cus contro il Pirri potranno aumentare le motivazioni per Terralba e Tortolì di provare a rilanciare le proprie quotazioni in chiave playoff nelle sfide casalinghe contro il Villamassargia, che deve difendere il punto di vantaggio sulla zona playout, e la Verde Isola, che non si arrende all'idea di stare nelle posizioni che portano direttamente in Prima come testiamoniato dall'ultimo pareggio contro la vicecapolista Castiadas. Il Selargius ha perso l'opportunità di salire al quarto posto perdendo nettamente in casa lo scontro diretto con l'Orrolese e proverà a riscattarsi in casa del Guspini, reduce dalla bella vittoria nel derby a Gonnos. Quest'ultimo non ha ancora vinto in stagione e sarà ad Arborea contro i gialloblù di Battolu freschi di eliminazione dalla Coppa e concentrati ad allontanarsi dalla zona calda distante appena un punto. Quella occupata da Atletico Cagliari e Gialeto, divise da un punto a favore dei serramannesi ed entrambe consapevoli dell'enorme importanza della posta in palio nella corsa alla salvezza diretta. 

 

Le gare del sabato

CASTIADAS-ARBUS arbitra Francesco Succu di Nuoro (Alessandro Anedda e Francesco Orrù di Cagliari)

CUS CAGLIARI-CALCIO PIRRI arbitra Mattia Morittu di Alghero (Marco Fara di Oristano e Carlo Oggiano di Sassari)

IDOLO-LANUSEI arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Anna Loi e Leonardo Tuligi di Tortolì)

 

Le gare della domenica

ARBOREA-GONNOSFANADIGA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Marco Fara di Oristano e Eleonora Tola di Sassari)

ATL CAGLIARI-GIALETO arbitra Fabio Torsani di Oristano (Alessandro Anedda di Cagliari e Alexandra Baneu di Oristano)

GUSPINI-SELARGIUS arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Michela Accardi e Giacomo Solinas di Cagliari)

ORROLESE-MONASTIR arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Annamaria Sabiu e Roberto Morgante di Carbonia)

TERRALBA F. BELLU-VILLAMASSARGIA arbitra Alessia Folino di Olbia (Giovanni Meloni di Carbonia e Francesca Medda di Cagliari)

TORTOLÌ-VERDE ISOLA arbitra Mario Corrias di Nuoro (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Sergio Fara di Tortolì)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
22ª giornata