Salta al contenuto principale
Concerto di Ligas, l'Atletico può cantare la vittoria
Gol della punta, San Teodoro (palo) sfortunato

Concerto di Ligas, l'Atletico può cantare la vittoria

L’Atletico Elmas ritrova la vittoria dopo quattro turni, e un solo pareggio conquistato, superando l’ostico San Teodoro. Tre punti che consentono ai ragazzi di Sergio Fadda di mantenere l’imbattibilità casalinga e la quinta piazza (29 punti), insieme con Valledoria e Villacidro, e di avvicinarsi a Torres e Muravera che ora stanno rispettivamente solamente a uno e due punti più su.

 

Ligas fa subito centro, palo di Gutierrez - Il gol che fa riprendere la marcia verso i playoff è di Ligas, il quale fa centro alla prima occasione della partita: al 6’ Erriu apre sulla destra per l’attaccante classe 1989, controllo in corsa e diagonale smorzato da Fortuna ma vincente. Il San Teodoro non ha l’intenzione di offrirsi all’avversario in sacrificio e, nonostante le numerose assenze (Pittalis, Manca, Lepore, Siazzu, Bazzu, Monni), replica già all’8’ con Maniero, ex Budoni, il cui destro al volo da fuori area trova la risposta in tuffo di Schlich. La gara è piacevole nonostante il forte vento disturbi le traiettorie dei passaggi. Al 9’ Piludu, imbeccato da Dulcis (1993), si destreggia in area con una serie di finte ma non trova lo spiraglio giusto per battere a rete. I viola sono vivi e pericolosi: al 12’, sugli sviluppi di un angolo, la palla giunge al capitano Hernan Elia, tiro immediato di collo pieno ma la respinta decisiva di Mancosu scatena le proteste teodorine per un presunto fallo di mano. Al 24’ la sfortuna si accanisce contro il San Teodoro: sulla punizione tagliata di Mascia (nella foto a sinistra con Musanti) dalla destra, la palla attraversa tutta l’area fino a che non trova la testa dell’accorrente Gutierrez ma il palo nega il gol del pareggio. Intorno alla mezzora due spunti di Ligas, prima un diagonale parato a terra da Fortuna poi un sinistro secco dal limite deviato dall’ex portiere del Castelsardo. Il primo tempo si chiude con un tiro di Erriu al 35’ ribattuto dalla difesa viola e con Maniero che, al 36’, si fa anticipare di un soffio dall’uscita tempestiva di Schlich.


I viola pericolosi con Satta e Mascia - La ripresa vede la squadra di Mureddu (in tribuna a sgolarsi) subito proiettata alla ricerca del pareggio: al 4' ci prova il peperino Satta, classe 1995, con una girata in area che Schlich controlla in sicurezza. Salis, al rientro dal 1’ dopo un paio di giornate di assenza, al 6' impegna Fortuna con un rasoterra. Il San Teodoro è pericoloso sulle palle inattivo: dal sinistro di Mascia nascono problemi per la difesa gialloverde, così all’8’ (para Schlich), così al 38' (conclusione fuori di poco). La partita si chiude con due chance per il raddoppio dell’Atletico: al 44' la boa Piludu appoggia per l’accorrente Erriu, destro deviato in angolo; al 49' il neo-entrato Uccheddu calcia in movimento da fuori area ma la palla passa non lontana sopra la traversa. Fabio Salis

 

ATLETICO ELMAS: Schlich, Lecca, Lilliu, Virgili, Mancosu, Salis, Ligas (24' st Uccheddu),  Erriu, Piludu (45' st Boi), usanti, Dulcis (39' st Impera). A disp. Pilleri, Suella, Carta, Pintus. All. Sergio Fadda 

SAN TEODORO: Fortuna, Tulimieri, Budroni, Elia, Gutierrez, Sau, Falchi, Mascia, Maniero (31' st Mele), Barbano, Satta. A disp. Puddu, Bazzu, Bacciu, Nieddu, Picciau, Braccu. All. Gianni Mureddu (in tribuna per squalifica e sostituito da Mele in panchina) 

ARBITRO: Giulio Curreli di Carbonia (assistenti Lai e Cani). 

RETI: 6' pt Ligas. 

NOTE: Ammoniti Ligas, Elia, Mascia. Angoli 3-2. Recupero 1’ + 5’

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
17 Andata