Salta al contenuto principale
Coppa Italia, Ferreira trascina il Valledoria alla vittoria col Tergu, pareggi senza reti in L.Dolce-Ghilarza e Ferrini-Monastir
Andata quarti: il Taloro acciuffa il Tortolì al 93

Coppa Italia, Ferreira trascina il Valledoria alla vittoria col Tergu, pareggi senza reti in L.Dolce-Ghilarza e Ferrini-Monastir

Tre pareggi e una vittoria di misura nell'andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza lasciano i giochi ampiamente aperti per la qualificazione alle semifinali. La tanta voglia di non scoprirsi e non consumare energie preziose per il campionato ha condizionato le otto concorrenti in lizza perciò Latte Dolce e Ferrini Cagliari potranno passare il turno se pareggieranno con gol nelle gare di ritorno del prossimo 21 ottobre in casa di Ghilarza e Monastir che però hanno il favore del campo. Non così per il Tortolì che dovrà andare a vincere a Gavoi dopo il 2-2 al Fra Locci col Taloro mentre al Tergu basterà vincere 1-0 in casa per rimediare al 2-1 in casa del Valledoria, ora favorito col doppio risultato a favore. (Per vedere il resoconto e i tabellini degli ottavi).

 

Matteo Argiolas e Iacopo Damiano in Ferrini-MonastirFERRINI CAGLIARI-KOSMOTO MONASTIR 0-0

Neanche al sesto incontro in due anni si riesce a trovare una vittoria tra Ferrini e Monastir che scelgono di giocarsi l'andata dei quarti con squadre molto giovani preservandi i migliori: Puddu, Fabio Argiolas, Bonu, Spanu e Diana per i cagliaritani, Zanda, Porcu, Farci, Ligas e Fanni per la Kosmoto. Come per la gara di campionato il primo tempo è meglio giocato dalla squadra di Spini che però non trova modo per battere il giovane Tronci ('98). Nella ripresa i padroni di casa, che dal 1' rischieravano Fiori, Dessì e Mainas dopo diverse settimane, si fanno più intraprendenti e, complici le espulsioni di Cardia e Cossu, ci provano senza fortuna con Dessì, Matteo Argiolas e Mainas. Come nell'edizione dello scorso anno alla squadra di Giordano potrà bastare un pareggio con gol per entrare in semifinale. 

FERRINI CAGLIARI: Tronci, Giuliani, Saddi, N. Argiolas, Ledda (30’ st Diana), Fiori, Sculco, D’Agostino, M. Argiolas, Dessì, Mainas (36’ st Podda). All. Franco Giordano

KOSMOTO MONASTIR: Gallo, Cossu, Innamorati, Puddu, N. Poddesu (32’ st Caddeo), Damiano, Meloni, J. Ligas, Secci (42’ pt G.L. Ligas), Cardia, Mura (36’ st F. Poddesu). All. Riccardo Spini

ARBITRO: Ibba di Cagliari

NOTE: Espulso al 27' st Cardia per proteste nei confronti del secondo assistente e al 38' st G.L. Ligas per doppia ammonizione. Spettatori: 200 circa.

 

TORTOLÌ-TALORO GAVOI 2-2

Sfuma nel recupero la vittoria degli ogliastrini che subiscono la rete del pareggio al 93' grazie alla prontezza di Cherchi che approfittà di un errore difensivo per battere Micarelli. La gara dei gavoesi era iniziata molto bene perché Falchi, all'8', aveva portato avanti i suoi al termine di un bello spunto personale. Poi un salvataggio di Fois e un errore di Delussu non consentono al Taloro di raddoppiare, così il Tortolì prende coraggio e pareggio con capitan Nieddu al 37' bravo a procurarsi e trasformare un calcio di rigore. Nella ripresa la squadra di Melis vuole la vittoria, occasioni per Nieddu e Federico Serra fino al gol-sorpasso del solito Nieddu che insacca su cross da destra di Casula. I gavoesi non ci stanno e spingono fino alla rete già citata di Cherchi. Al Mariastiai basterà al Taloro anche un pareggio a reti inviolate con un solo gol per passare.

TORTOLÌ: Micarelli, Casula, Monni, F. Serra, Fois (45' st A. Serra), Alessandrì, Orrù, Cocco, Nieddu, Secci (37' st Ladu), Errico. A disp. Pilia, Frau, Murgia, Lobina, D'Agostino. All. Giorgio Melis. 

TALORO GAVOI: Ferreli, Massidda, Sedda, Delussu (22' st Forno), Satta (23' st Melis), Pinna, Cherchi, Corona, Falchi, Forma, Sotgiu (13' st Mura). A disp. Zani, Mulas, Medda, Loggias. All. Pippo Zani-Francesco Cottu. 

ARBITRO: Gabriele Gaggiari di Cagliari.

RETI: 8' pt Falchi; 37' pt Nieddu (rig), 28' st Nieddu, 48' st Cherchi.

NOTE: Ammoniti: Ladu, Massidda, Sedda, Satta, Cherchi. Recupero: 2' + 1'. Spettatori: 50 circa. 

 

LATTE DOLCE-GHILARZA 0-0

Con la gara di domenica a campi invertiti, Latte Dolce e Ghilarza si studiano, si annusano e rimandano alla sfida del 21 il discorso-qualificazione. Lo 0-0 soddisfa Paba che potrà passare con un pareggio con gol ma anche Mannu che può giocarsi le chance al "Walter Frau". I giallorossi impegnano Garau con Caddeo, i biancocelesti con le puntate del difensore Congiu sui calci piazzati. A fine gara l'arrivederci a fra qualche giorno quando il Latte Dolce presenterà in attacco Usai e Panai mentre il Ghilarza potrà recuperare Cordeddu e Manuel Piras.

LATTE DOLCE: Garau, Fideli (28' st Ledda), Cocco, Delrio, Congiu, Mereu, Dore (42' st Onali), Piga, Ruggiu, Scognamillo, Serra (14' st Panai). A disp. Pittalis, Depalmas, Panzanelli, Fois. All. Massimiliano Paba.

GHILARZA: Deliperi, Frau, Idrissi, Carboni, Chergia, Cirina, Nuscis (14' st Zago), Marci, Stocchino, Caddeo, S. Piras. A disp. Carta, Medde, Girseni, Madau, M. Piras, Pes. All. Graziano Mannu.

ARBITRO: Nurchi di Alghero.

NOTE: Angoli: 3-2. Espulso al 42' st Cocco per doppia ammonizione. Ammoniti: Dore, Caddeo, Frau. Spettatori: 100 circa. 

 

VALLEDORIA-TERGU PLUBIUM 2-1

Derby dell'Anglona spigoloso e per niente noioso anche perché giocato a pieno organico da entrambi gli allenatori. Il Tergu cerca il gol per cancellare le ultime sconfitte e ci va vicino con Muscau e Falchi, che colpisce il palo con una bella torsione di testa poi Trini si ritrova la palla nelle mani.. A fine primo tempo arriva però puntuale il gol del bomber Ferreira che, solo all'altezza del dischetto del rigore, fulmina Picconi di collo destro. Ad inizio ripresa la squadra di Boncore giunge al pareggio con il rigore trasformato da Mangrella benché Trini intuisca il tiro alla sua sinistra e per poco non cattura la palla. La gara viene decisa da Ferreira che stoppa palla a centroarea e insacca con un sinistro angolato.

VALLEDORIA: Trini, Guidi, Fois, Poddighe, Sini, Zichi, Carbini (1’ st Auzzas), Manca (21’ st Chaffaoui), Ferreira, Tribuna, Zara (30’ st Garau). A disp. Biddau, Murineddu, Zirano, Politano. All. Giorgio Ventricini.

TERGU PLUBIUM: Picconi, Meloni, Avella, Lo Nardo, Corsini, Garrucciu, Muscau, Mura, Falchi (30’ st Doukar), Palmisano (15’ st Bazzoni), Mangrella. A disp. Secchi, Palmas, Spanu, Badami, Ruzzo. All. Davide Boncore.

ARBITRO: Francesco Cozzolino di Oristano.

RETI: 43’ pt Ferreira, 8’ st Mangrella (rig), 31’ st Ferreira.

NOTE: Ammoniti: Tribuna, Guidi, Mura. Angoli: 4-5. La gara è stata giocata al comunale di Santa Maria Coghinas 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna