Spettacolo e tanti gol negli ottavi di ritorno
Coppa Italia, Latte Dolce e Tortolì ai quarti in scioltezza, ribaltano i ko dell'andata Ghilarza, Tergu e Valledoria, rimonte-pareggio per Ferrini, Taloro e Monastir
Contrariamente all'andata che ci furono 8 vittorie, nel ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza si vedono tre pareggi che premiano le doppie rimonte di Ferrini Cagliari e Taloro Gavoi ai danni di Selargius e Tonara e quella incredibile del Monastir che era sotto di 4 rete sul campo del La Palma. Sconfitta indolore per il Latte Dolce che partiva da un 3-0 sul campo dell'Atletico Uri mentre Ghilarza, Tergu e Valledoria ribaltano i ko di domenica scorsa eliminando San Teodoro, Calangianus e Castelsardo. Il prologo c'era stato sabato con il netto successo del Tortolì sul Porto Corallo.
Questi gli abbinamenti dei quarti di finale: Valledoria-Tergu Plubium, Latte Dolce-Ghilarza, Taloro Gavoi-Tortolì, Ferrini Cagiari-Kosmoto Monastir.
(guarda il resconto e i tabellini delle gare d'andata)
LATTE DOLCE-ATLETICO URI 1-2 (and 3-0)
Troppo netta la sconfitta all'andata per sperare di ribaltare la qualificazione, specie dopo il gol alla mezzora di Scognamillo, ex Fertilia classe '98, ma i giallorossi di Muroni con orgoglio ribaltano il match prima con Piredda su calcio di rigore (battuto l'ex compagno al Ploaghe Garau) in chiusura di primo tempo e poi con Tedde al 18'. E se Mereu ci prova su punizione, la difesa di casa salva sulla linea un gol su deviazione di Silvetti. Per Paba qualche problema in difesa dopo l'uscita di Delrio e quella di Cocco e in attacco mancava Usai mentre l'Atletico è sceso in campo senza Puddu e Borrotzu da preservare per l'esordio in campionato.
LATTE DOLCE: Garau, Chessa, Cocco (9' st Daga), Delrio (20' pt Dore), Congiu, Mereu, Pala, Piga, Ruggiu, Scognamillo (44' st Serra), Panai. A disp. Pittalis, Panzanelli, Fois, Onali. All. Massimiliano Paba.
ATLETICO URI: Frau, Fiocca (1' st Correddu), Cardone (44' st Fadda), Delogu, Silvetti, Sini, D. Budroni (12' st Faedda), Piras, Pinna, Tedde, Piredda. A disp. Nonne, Schieda, Leoni, A. Budroni. All. Giovanni Muroni.
ARBITRO: Cosseddu di Nuoro.
RETI: 30' pt Scognamillo, 46' pt Piredda (rig), 18' st Tedde.
GHILARZA-SAN TEODORO 1-0 (and 1-2)
Un gol doveva bastare e un gol è arrivato al Ghilarza per la qualificazione. Per gli oristanesi ha deciso un bel diagonale di Cordeddu al 7' deviato dal piede di Farina che non ha permesso a Corsi di potersi opporre a dovere. Nel resto della gara si sono visti i giallorossi di Mannu cercare il raddoppio con Caddeo, Carboni e Chergia mentre i teodorini hanno risposto con Sias. Nella ripresa occasionissime per Nuscis e Varrucciu ma l'esperienza e la bravura di Corsi e Deliperi ha tenuto inalterato il risultato. Passano gli oristanesi ai quarti.
GHILARZA: Deliperi, Frau, Idrissi, Carboni, Chergia, Cirina, Cordeddu, Marci (27’ st Madau), Nuscis, Caddeo, Piras (38’ st Girseni). All. Graziano Mannu.
SAN TEODORO: Corsi, Guberti, Raimo, Lepore, Varrucciu, Farina, A. Filigheddu (21’ st Filigheddu M.), Giorgio Loddo, Ibba, Sias, Muresu (21’ st Taras). All. Tomaso Tatti.
ARBITRO: Riccardo Loidi Oristano
RETI: 7’ pt Cordeddu.
TERGU PLUBIUM-CALANGIANUS 3-1 (and 1-2)
Con una rete del neo-entrato Doukar il Tergu conquista la qualificazione ai quarti ribaltando la sconfitta dell'andata per 2-1. E dire che per gli uomini di Boncore la gara si era messa subito in discesa con la rete del napoletanto Mangrella e poi il raddoppio di Palmisano in metà tempo. Nella ripresa la reazione calangianese, complice l'espulsione di Borrielli, viene premiata dalla rete del solito Spano e con la gara che si avviava ai supplementari ci ha pensato l'ex Taloro a battere Murgia dopo un bel fraseggio con Falchi.
TERGU PLUBIUM: Secchi, Borrielli, Avella, Palmisano, Meloni, Carrucciu, Bazzoni, Lo Nardo, Falchi, Mangrella (17’ st G. Spanu), Palmas (35’ st Doukar). A disp. Picconi, V. Spanu, Serra, Pinna, Ruzzu. All. Davide Boncore.
CALANGIANUS: Murgia, Sotgiu, Cugini, Muzzu, Melino, Gori, Muroni, Deriu (10’ st Roselli), Nicolli (20’ st Corongiu), Spano, Senes (27’ pt Tusacciu). A disp. Cuccu, Demuro, Asole, Inzaina. All. Alessandro Sassu.
ARBITRO: Scodino di Sassari.
RETI: 13’ pt Mangrella, 24’ pt Palmisano, 30’ st Spano, 38’ st Doukar.
VALLEDORIA-CASTELSARDO 4-2 (and 1-2)
Un gol di Tribuna a tempo scaduto manda il Valledoria ai quarti nonostante giocasse sul campo del Castelsardo il suo turno casalingo per indisponibilità del Bayslak. I rossoblù hanno rimediato al ko dell'andata con i suoi uomini più esperti perché dopo mezzora Dettori e Ferreira avevano già recuperato e superato lo svantaggio ma il rigore realizzato da Fabrizio Serra in chiusura di tempo pareggiava i due risultati. Nella ripresa ancora Ferreira (3 gol in 2 gare) manda avanti i valligiani ripresi dai doriani con Farina a 7' dal termine, poi ci pensa il "marpione" Tribuna a tenere nella competizione la squadra di Ventricini.
VALLEDORIA: Trini, Giorgio Cugusi, Politano (36’ st Chafaaoui), Poddighe, Sini, Zichi, Carbini (28’ st’ Fois), Luca Manca (17’ st. Porcu), Ferreira, Dettori, Tribuna. A disp. Ventuleddu, Zara, Zirano, Mariani. All. Giorgio Ventricini.
CASTELSARDO: Canalis (1’ st. Esposito), Forlano (30’ pt Farina), Giuseppe Serra, Mulas, Gianni, Badami, Zara, Pitruzzello, Secchi, Fabrizio Serra, Soria. A disp. Pirino, Pala, Virdis, Deiana, Cimino. All. Carlo Baiardo.
ARBITRO: Fabrizio Demontis di Sassari
RETI: 20’ pt Dettori, 30’ pt Ferreira, 41’ pt Fabrizio Serra (rig), 26’ st Ferreira, 38’ st Farina, 46’ st Tribuna.
NOTE: Spettatori oltre 200. Ammoniti: Luca Manca, Politano; Porcu, Tribuna, Gianni. Espulsi: 15’ st Nicola Dettori, 30’ st Soria.
SELARGIUS-FERRINI CAGLIARI 2-2 (and 4-5)
Un gol in pieno recupero di Caddeo manda ai quarti la Ferrini capace di rimediare al doppio svantaggio contro un Selargius apparso in grande spolvero nei primi 45'. La squadra di Piras, con pressing e ripartenze veloci aveva castigato i cagliaritani prima con Masala (appoggio facile a porta vuota) e poi con Mingoia lesto a mettere in porta una palla non trattenuta da Tronci. In chiusura di tempo il rigore dell'ex Fabio Argiolas (fallo di Recano su rovesciata di Podda) ridà fiato ai ragazzi di Giordano privi di Dessì, Puddu e D'Agostino che trovano il gol-qualificazione al 91' così come all'andata la rete in pieno recupero di Fiori aveva dato ragione ai biancorossoblù.
SELARGIUS: Atzeni, Pandori, Berlucchi, Recano, Fanunza (14’ st Monni), Damiano, Alessio Cossu, Squicciarini, Atzori (35’ st Contu), Mingoia, Masala (30’ st Pilloni). A disp. Satta, Mura, Cossu M., Maccioni. All. Pierpaolo Piras.
FERRINI CAGLIARI: Tronci, Giuliani, Ledda, Spanu, Diana (1’ st N. Argiolas), Sculco (25’ st Sigismondo), Sitzia, Bonu, Podda (35’ st M. Argiolas), Caddeo, F. Argiolas. A disp. Corellas, Angius, Murgia, Saddi. All. Franco Giordano.
ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari.
RETI: 28’ pt Masala, 34’ pt Mingoia, 42’ pt F. Argiolas (rig), 46’ st Caddeo.
LA PALMA MONTEURPINU-MONASTIR KOSMOTO 4-4 (and 1-2)
Succede di tutto sul sintetico del Sant'Elia con il La Palma legittimando il dominio del primo tempo con le tre reti di Surber (di testa), Carpentieri e Medda (stupenda punizione). Nella ripresa arriva addirittura il poker di Sarritzu con un gran sinistro. Gara chiusa? Non per Meloni che ha un sinistro delizioso ma pure la complicità di Cossu che non si oppone a due tiri da fermo dell'ex Frassinetti su punizione e direttamente da calcio d'angolo. La gara si infiamma e negli ultimi 2' arriva la clamorosa rimonta con Fanni su rigore e Mura che calcia a porta vuota dopo un'uscita avventata di Cossu.
LA PALMA MONTE URPINU: Cossu, Alimonda, Surber, Piras (32’ pt Farci), Bodano (28’ st Siddu), Aiana (24’ st Baldussi), Littera, Medda, Carpentieri, Pilosu, Sarritzu. All. Bebo Antinori.
KOSMOTO MONASTIR: Gallo, Cossu, Innamorati, Falchi (6’ st Puddu), Curreli, Porcu, Cardia (19’ st Mura), Farci, Ligas (33’ st Secci), Fanni, Meloni. All. Riccardo Spini.
ARBITRO: Pilloni di Cagliari.
RETI: 6’ pt Surber, 42’ pt Carpentieri, 44’ pt Medda, 13’ st Sarritzu, 21’ st Meloni, 36’ st Meloni, 38’ st Fanni (rig), 44’ st Mura.
TORTOLÌ-PORTO CORALLO 3-0 (and 2-0)
Il Tortolì bissa la vittoria dell'andata superando con tre reti il Porto Corallo. Gli ogliastrini di Giorgio Melis sono passati in vantaggio a fine primo tempo con il centravanti classe '95 Vincis mentre nella ripresa si scatena l'esterno Simone Orrù a segno con una doppietta. I rossoblù si sono schierati con D'Agostino in campo mentre Marco Nieddu scontava la squalifica.
TORTOLÌ: Micarelli (34' st Fortuna) , Casula (33' st Fois), Monni, Serra F., Errico, Orrù, D'Agostino, Vincis, Placentino, Cocco (23' st Serra A). All. Giorgio Melis.
PORTO CORALLO: Ollanu, Erriu, Ferraraccio (11' st Seu), Vargiolu, Sanna, Lilizio, Marcia (22' st Moi), Loi, Casula (3' st Madeddu), Farci, Cotza. All. Angelo Padiglia.
ARBITRO: Eros Carta di Cagliari.
RETI: 40' pt Vincis, 31' st Orrù, 42' st Orrù
TONARA-TALORO GAVOI 2-2 (and 1-2)
Succede tutto nel primo tempo con i tonaresi in allungo bruciante con le reti del giovane Filippo Littarru e i gavoesi trascinati dal solito Mele (in gol all'andata) che poi regala l'assist a Falchi per rimediare prima dell'intervallo. Come nell'andata i rossoneri di Lello Floris non riescono a gestire il vantaggio, nella ripresa Zani salva il risultato e la qualificazione. Tra i padroni di casa ha esordito l'ex Alessandro Manca subito impiegato in attacco per l'assenza di Calaresu.
TONARA: M. Pili, Poddie, N. Atzori, Boi (15' pt Sanna), L. Sau, Cl. Sau, Deligia, G. Atzori, Littarru, Manca, Corongiu. A disp. Tilocca, Sciolla, Piras, Langiu, Trogu, E. Pili All. Lello Floris.
TALORO GAVOI: Zani, Massidda, Melis, Sotgiu (11' st Zedda), Arrais, Paniziutti, Cherchi, Mura, Falchi, Zedda, Mele. A disp. Forma, Ferreli, Lapia, Zedda, Forno, Cadinu, Mulas. All. Cottu-Zani.
ARBITRO: Porta di Oristano.
RETI: 10' pt Littarru, 29' pt Littarru, 33' pt Mele, 41' pt Falchi.