Salta al contenuto principale
Luca Zugliani, difensore, Muravera
Chi passa si giocherà il trofeo con l'Atletico Uri

Coppa Italia, Tonara e Muravera a caccia della finale. Prastaro: «Non diamo peso all'1-1 dell'andata». Oliveira: «In campo per vincere»

Faccia a faccia due settimane dopo che la nebbia aveva avvolto il "Su Nuratze" e costretto l'arbitro Michele Siro Ibba della sezione di Cagliari (ridesignato per l'occasione) prima a sospendere temporaneamente la gara per 45' e poi a rinviare Tonara-Muravera, semifinale di ritorno della Coppa Italia di Eccellenza. Perciò si deve ancora decidere l'altra finalista dopo che l'Atletico Uri ha fatto fuori il Valledoria con una doppia vittoria, bissando il risultato della passata stagione.

In casa dei barbaricini si riparte dall'1-1 conquistato dalla squadra di Antonio Prastaro sul campo dei sarrabesi (nella foto Luca Zugliani del Muravera e Filippo Littarru del Tonara), ora costretti a vincere o, eventualmente, a pareggiare segnando almeno due gol. Leggermente favoriti i padroni di casa, se non altro perché il risultato al fischio d'inizio li proietterebbe già alla gara di Sa Rodia del prossimo 31 gennaio. Le due squadre si sono incontrate dieci giorni fa per il turno di campionato, il risultato finale è stato di 1-1 a conferma di un equilibrio e una qualificazione apertissima. 

Il Muravera ha già vinto il trofeo tricolare nel 2012-13 quando battè in finale l'Olbia e alla guida c'era sempre Luis Oliveira. Per il Tonara, invece, sarebbe una storica finale che tutto il paese del centro Sardegna vorrebbe centrare. «Siamo contenti e onorati di giocare una gara così prestigiosa - dice il tecnico dei rossoneri Prastaro - consapevoli di incontrare un'ottima squadra. Le ultime prove, compresa quella di domenica a Samassi, ha confermato al di là della sconfitta di misura che attraversiamo uno buono stato di forma. Rispettiamo tantissimo l'avversario e non diamo peso al risultato dell'andata, cercheremo di dare il massimo delle nostre possibilità. Sarà una bella giornata di sport per Tonara». Oliveira cerca il bis: «La nostra intenzione è giocare per vincere, sappiamo che non sarà facile ma metteremo tutto in campo per conquistare la finale. I miei ragazzi sanno di dover fare una prestazione grandiosa e sono convinto che la faremo. Siamo ancora arrabbiati per il pareggio subito nel finale della partita di campionato giocata a Tonara».

 

Rispetto al match dell'andata e a quello che si sarebbe dovuto giocare a fine novembre, le due squadre presenteranno le novità del mercato di dicembre. I sarrabesi hanno tesserato la punta ex Calangianus Cris El Hadji e portato in Sardegna il fratello Abdou Gueye (esterno d'attacco del '97), in gialloblù è rientrato anche il centrocampista offensivo Rahuf Suraji dopo la poco felice parentesi al Tortolì. I barbaricini hanno preso l'attaccante brasiliano Leonardo Del Soldato che ha segnato all'esordio in campionato proprio contro il Muravera.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Coppa Italia semifinali