Salta al contenuto principale
Coppa Italia, vedono già i quarti Tharros, Orrolese, Carbonia, Dorgalese, Bosa e Usinese, ben messe anche Ilva e Macomerese
Andata ottavi: solo un pari e poi larghe vittorie

Coppa Italia, vedono già i quarti Tharros, Orrolese, Carbonia, Dorgalese, Bosa e Usinese, ben messe anche Ilva e Macomerese

Un solo pareggio e sette vittorie nell'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione. Per diverse squadre l'ingresso ai quarti sarà una formalità per le sfide di ritorno del prossimo 21 ottobre. Nella parte alta del tabellone si delineano già i quarti con Tharros-Orrolese e Carbonia-Dorgalese dopo le squillanti vittorie ai danni di Villacidrese, Siliqua, Atletico Narcao e Sant'Elena. Anche nella parte bassa coi successi esterni a Siniscola e Alghero dovrebbero incontrarsi al prossimo turno Bosa e Usinese, poi l'Ilva che vince di misura a Tempio e la Macomerese che pareggia a Stintino sono favorite per la gara di ritorno.

 

THARROS-VILLACIDRESE 4-1

La sfida tra matricole se l'aggiudica la Tharros che rifila 4 gol alla Villacidrese tenuta ancora in gioco con la rete Wade al 95'. Gli oristanesi di Contini scendono in campo con più rabbia e sbloccano il match al 5' con Basciu che batte Galliano da distanza ravvicinata, in chiusura di tempo il raddoppio è di Bonicelli ben servito da Atzeni. Nella ripresa il punteggio assume contorni nefasti per i mediocampidanesi di Costa (che ha fatto un ampio turnover) quando Loi tocca la palla calciata da Meli e la manda nella propria porta e il neo-entrato Gabriele Cossu firma il poker. Nel finale c'è spazio per l'espulsione di Zaccheddu e il gol della speranza di Wade.

THARROS: R. Mele, Cau, Porta, G. Mele, Princiotta, Solinas, Fiori (15’ st Canu), Sanna, Bonicelli (17’ st G. Cossu), Atzeni (21’ st Meli), Basciu. All. Andrea Contini.

VILLACIDRESE: Galliano, Massa (15’ st Wade), Pistori, Cirronis, Elias (20' pt Collu), Loi, Pisano, Ena, Vaccargiu, Zaccheddu, Muscas (10’ st Pinna). All. Daniele Costa.

ARBITRO: Gatta di Sassari.

RETI: 5’ pt Basciu, 46’ pt Bonicelli, 28’ st Loi (aut), 33’ st G. Cossu, 50’ st Wade. 

 

Christian Cacciuto (Orrolese), 2 gol dell'ex al SiliquaORROLESE-SILIQUA 3-0

I sarcidanesi si abbonano al tris di gol che propongono per la quarta volta in stagione dopo le tre gare di campionato nelle quali hanno dato tre reti a Monteponi Iglesias, Senorbì (servito per un pareggio) e Sant'Elena. Il malcapitato Siliqua, che arrivava dai 4 gol subiti ad Iglesias viene colpito dalla legge dell'ex che non perdona. Infatti, il bomber Cacciuto, 30 gol lo scorso campionato coi siliquesi, sblocca al 20' dopo aver colpito un palo, poi chiude il match nella ripresa al 35' dopo che il compagno di squadra Matteo Podda aveva raddoppiato. Per la capolista del girone A sarà una formalità la gara di ritorno.

ORROLESE: Matza, Castiglia, Mura, Medda, M. Mura, Pancotto, Pilia, Usai, Atzeni, Marcialis (5’ st M. Podda), Cacciutto. All. Fabrizio Carraccoi.

SILIQUA: Frau, Mameli, Sirigu, Corda, Lai (31’ st Secci), Marongiu, Contu, Cuccheddu, Amorati, Aresu, Piras. All. Titti Podda.

ARBITRO: Cappai di Cagliari.

RETI: 20’ pt Cacciuto, 15’ st M. Podda, 35’ st Cacciuto.

 

CARBONIA-ATLETICO NARCAO 2-0

Tutto secondo pronostico con i biancoblù di Marongiu che si aggiudicano il derby sulcitano in virtù di una maggior caratura tecnica nei confronti della squadra di Maricca, ancora a 0 punti in campionato, che solo nel finale ha provato la via della rete con Saiu (traversa) e Sartorio quando però i padroni di casa avevano messo al sicuro il risultato con le reti dell'ex Demontis al 24' e di Cosa al 5' della ripresa. Ha giocato Rais che in campionato deve scontare la squalifica.

CARBONIA: Bove, Garau, Graccione, Serra, Zucca (63' Mameli), Boi, Contu (65' Bratzu), Rais, De Gradi, Demontis, Cosa (75' Medda). All. Andrea Marongiu

ATLETICO NARCAO: Carta, Vacca (58' Valleri), Chia, Puddu (46' Rombi), Satta, Cuccu, Sartorio, Carboni, Sabiu Elias, Bacchis (74' Saiu). All. Gianni Maricca.

ARBITRO: Medda di Cagliari.

RETI: 24' pt Demontis, 5' st Cosa.

 

SANT'ELENA-DORGALESE 0-4 (leggi la cronaca completa)

Gara senza storia e condotta sin dalle prime battute dai nuoresi capaci di colpire a freddo col cobra Cadau dopo appena 1', il raddoppio intorna alla mezzora quando Cadau si traveste da assist-man per il giovane Aversano. Nella ripresa la Dorgalese dilaga ancora con Cadau in contropiede e poi col siluro mancino del 17enne D'Agostino. Il Sant'Elena benino nella prima mezzora, poi subito il raddoppio ha cercato la via del gol senza però riuscire ad arginare gli attaccanti ospiti. 

SANT'ELENA: Cordeddu; Masuli, Serra, Serreli (16’ st Sannia), Motzo, Simonetti, Murgia (1’ st Sarigu), Perinozzi, Mboup, Marongiu, Farris (45’ pt Fenu). A disp. Palumbo, Pirrello, Lepori, Corda. All. Paolo Meloni

DORGALESE: S. Ruiu, Mameli, Patteri, M. Ruiu, Solinas, Pili (34' st Pilia), Cadau (18’ st Congiu), Orrù (31' st Mascia), Aversano, Fronteddu, D’Agostino. A disp. Sanna, Nieddu, Carta, Ticca. All. Sergio Cucca

ARBITRO: Manis di Oristano.

RETI: 1’ pt Cadau, 27’ pt Aversano, 10’ st Cadau; 37’ st D’Agostino.

 

SINISCOLA SPORTING-BOSA 0-2

Con un gol per tempo dei fratelli Carboni il Bosa supera lo Sporting e mette quasi piede nei quarti di finale. A metà primo tempo sblocca il match l'allenatore-giocatore Salvatore Carboni che insacca di piatto una palla messa in area da Pinna, ad inizio ripresa entra in campo anche Roberto Carboni che provoca l'espulsione di Farris procurandosi un calcio di rigore che poi trasforma. Il Siniscola ci prova con Corrias ma è bravo Morittu a tenere inviolata la porta, poi la squadra di Pau chiude in nove per l'espulsione di Mastio.

SINISCOLA SPORTING: Isacchi, Farris, Truzzu, Corrias, Mastio, Saporito, Goddi (21’ st Cadoni), Depalmas (30’ st Novelli), Capello (35’ st Lentini), Tiago, Pala. All. Dario Pau

BOSA: P. Morittu, G. Morittu, Cabula, Fiorini (35’ st Ibba), Ledda, Di Angelo, Mazzette, G. Pischedda, Pinna (1’ st R. Carboni), A. Pischedda, S. Carboni (40’ st Cossu). All. Puggioni-Carboni

ARBITRO: Cosseddu di Nuoro

RETI: 25’ pt S. Carboni, 17’ st R. Carboni (rig).

 

ALGHERO 1945-USINESE 0-2

La sfida tra ex giocatori dell'Alghero se l'aggiudica Peppone Salaris che batte 2-0 l'ex compagno in giallorosso Sandro Sanna. I rossoblù passano in vantaggio al 26' con Cossu bravo a risolvere una mischia in area susseguente ad un calcio d'angolo. I padroni di casa reagiscono con qualche punizione battuta da Filippo Sanna, Casiddu e Riccardo Nuoto ma Nieddu non si fa mai sorprendere. Nella ripresa arriva il raddoppio di Pinna che mette il sigillo al match e ipoteca i quarti per l'Usinese che domenica in campionato sarà di nuovo al Mariotti contro l'Alghero per la quarta di campionato. 

ALGHERO 1945: Acciaro, Urgias, Uleri, Raimondo Serra, Dongu, Andrea Serra, Riccardo Nuoto, Casiddu, Mannu, Sanna, Derosas (72’ Destro). All. Sandro Sanna

USINESE: Nieddu, Solinas, Manca, Derosas, Sanna, Mudadu, Pinna (65’ Marongiu), Sias, Lumbardu (70’ Delrio), Tedde, Cossu (60’ Scotto). All. Peppone Salaris

ARBITRO: Luigi Antonio Urtis di Sassari.

RETI: 26’ pt Cossu, 15’ st Pinna.

 

TEMPIO-ILVAMADDALENA 0-1

Ai maddalenini basta un gol di Fiacco a 10' dal termine per avvicinare i quarti di finale. Il mister Averini lascia qualche big in tribuna o panchina come Volante, Bianchi, Siazzu e Di Gennaro (entrato alla fine) ma riesca a spuntarla contro i galletti comunque pericolosi nel primo tempo con Kozeli (salva Depperu) e nella ripresa con Rusani e poi allo scadere con Milia.

TEMPIO: Manzoni, Porcedda, Gala (37’ st Melis), Ladu, Brandano, Rusani, Murru, Marras, Kozeli (20’ st Addis), Magri (30’ st Bassiri), Milia. A disp. Brundu, Piga, Asole, Grilli. All. Amedeo Cassitta.ù

ILVAMADDALENA: Depperu, Spagnolo, Giorgi, Musibao, Arricca, Di Fraia, Vitello (22’ st Casula), Fresi, Sias (39’ st Muntoni), Varsi (32’ st Di Gennaro), Fiacco. A disp. Viviani, Bianchi, Casula, Masi, Siazzu. All. Alberto Averini.

ARBITRO: Pani di Sassari.

RETI: 35’ st Fiacco.

 

STINTINO-MACOMERESE 2-2

Pareggio e spettacolo che mette la Macomerese in vantaggio per il discorso qualificazione. Brava la squadra di Cuscusa a rimediare allo svantaggio, dopo il gol su punizione dello specialista Frau, con la rete di Colombo in chiusura di tempo chiuso in parità anche perché Sechi salva su Frau. Nella ripresa Di Angelo si procura e trasforma al 21' il rigore del sorpasso ma l'incornata vincente di Pittalis al 33' mantiene vive le speranze di passaggio del turno anche se ai ragazzi di Porcu dovrebbe servire una vittoria o un pareggio da 3-3 in poi. Assenti sicuri al ritorno Cossu e Palermo entrambi espulsi.

STINTINO: Cabras, Tawakol (26' st Onnis), Palermo, Valia, Piredda, Pittalis, Danna, Mameli, Gallo (17' st Tanca), Frau (1' st Riu), Atzeni. All. Gabriele Porcu.

MACOMERESE: Sechi, Marongiu, Nughedu, Ledda, Colombo, Ruggiu, Bikri (44' st Puggioni), Cesari, Uras (14' st Moino), Di Angelo, Cossu. All: Davide Cuscusa.

ARBITRO: Selva di Alghero.

RETI: 21' pt Frau, 42' pt Colombo, 21' st Di Angelo (rig), 33' st Pittalis.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna