Salta al contenuto principale
Corsa salvezza: Pirri e La Palma che flessione, Borore ha nel mirino il Monte Alma
Buddusò retrocesso, Bosa e Samatzai disperate

Corsa salvezza: Pirri e La Palma che flessione, Borore ha nel mirino il Monte Alma

Se la lotta al vertice dei due campionati di Promozione catalizza l'attenzione degli addetti ai lavori non meno importante è la corsa salvezza che ha la sua duplice ramificazione in chi combatte per non retrocedere direttamente in Prima categoria e in chi cerca di evitare la coda pericolosa dei playout.

PLAYOUT. Retrocedono in Prima categoria la 14ª, 15ª e 16ª classificata in entrambe i gironi. La 12ª e la 13ª dei due gironi disputeranno i playout con spareggi per la permanenza in Promozione a incrocio in gara unica in casa della miglior classificata: la 12ª del girone A contro la 13ª del girone B e la 12ª del girone B contro la 13ª del girone A. Le perdenti degli spareggi, insieme con le quattro vincenti dei playoff di Prima categoria, formeranno due triangolari. Le prime classificate di ciascun triangolare giocheranno in Promozione, così come la vincente dello spareggio tra le seconde classificate degli stessi triangolari.

Nel girone A, almeno 10 squadre sono interessate a diverso titolo nella lotta per non retrocedere. Diciamo subito che la caduta diretta in Prima categoria coinvolge principalmente le ultime quattro squadre in classifica: Samatzai (21 punti), Gialeto (23), Iglesias (24) e Gemini Pirri (25). Solo per una di queste ci sarà la chance dello spareggio playout che vede in questo caso in lotta l'Asseminese (30 punti), La Palma (31), Barisardo (32) e Monreale (32). La matematica tiene dentro Villanovatulo (35) e Arbus (38) ma i 20 punti ottenuti nel girone di ritorno dai sarcidanesi di Roberto Masia e i granata di Alessandro Zaccolo dimostrano la bontà dei due organici.

Ritornando al discorso sulla retrocessione diretta, la squadra messa meglio in classifica, la Gemini Pirri, è quella che sta peggio visto che al giro di boa aveva 19 punti. La squadra di Sanna e Casano (costretto a rimettersi gli scarpini in questo finale di stagione - foto di repertorio) nel ritorno ha vinto solo contro il Barisardo (3-1 alla 19ª giornata) poi tante sconfitte (9) e tre pareggi (con La Palma, Monreale e Gialeto). Le altre concorrenti, seppur con un'andatura deficitaria, rispetto ai pirresi hanno raddoppiato la corsa nel girone di ritorno Gialeto (12 punti), Iglesias (11) e Samatzai (11). Per il quartetto un solo scontro diretto, Samatzai-Iglesias all'ultima giornata che però potrebbe essere ancora utile per i padroni di casa solo se domenica dovessero fare bottino pieno, ancora in casa, contro l'Asseminese, mentre Gemini e Gialeto ricevono Villanovatulo e Cartloforte, e l'Iglesias farà visita al Porto Corallo. 

Nella corsa playout l'Asseminese, quintultimo, gode di ottima salute come dimostrano i 20 punti conquistati nelle ultime 12 parite dopo aver chiuso l'andata all'ultimo posto. La crisi nera del La Palma, che aveva girato a 24 punti, potrebbe essere terminata prima della sosta pasquale quando i cagliaritani hanno colto l'unica vittoria del ritorno vincendo 2-1 a Iglesias (per il resto solo 4 pareggi). Per i ragazzi di Antinori potrebbe pesare però l'impegno in coppa Italia con due partite al mercoledì da disputare. Il Barisardo è reduce dalla netta vittoria a Quartu e ha lo scontro diretto in casa con il La Palma alla penultima giornata. I ragazzi di Coccone, tra l'altro, hanno già attraversato una brutta crisi, con le 4 sconfitte di fila tra la 19ª e la 23ª giornata, ma hanno in Tore Mereu e Todde due garanzie-salvezza. Per la Monreale è fondamentale battere domenica in casa l'Arbus perché poi va ad Assemini in una gara quasi decisiva per evitare i playout.

Nel girone B, un verdetto c'è già stato ed è la retrocessione in Prima categoria del Budduso (11 punti) al quale nulla è valso il cambio in panchina con Degortes che prima sostituisce Canu e poi gli restituisce l'incarico. L'altra indiziata è il Bosa (23 punti) che pare aver esaurito le forze dopo l'incredibile rimonta sotto la guida di Paolo Leo condita da cinque vittorie di fila. Poi tre sconfitte consecutive, con l'ultima in casa contro l'Abbasanta che ha lasciato pesanti strascichi per l'aggressione all'arbitro: campo squalificato per due giornate, Matteo Naitana fermato fino al 4 aprile 2012 e poi tre turni a Ruggiu e due giornate a Carboni, Ledda e Tocchi. Il Borore (24 punti) ha conquistato solo nell'ultimo turno la prima vittoria nel girone di ritorno (2-1 a Fonni), per il resto 8 pareggi e 3 sconfitte che non hanno fatto mai decollare l'undici di Alberto Conti che vede il Monte Alma (26 punti) e quindi i playout a due lunghezze. L'altra indiziata per lo spareggio è una tra Lauras (27 punti), che sarà impegnato nel derby col Tempio, e Usinese (28 punti), che domenica incontrerà il già retrocesso Buddusò e nell'ultima giornata riceverà il Monte Alma. Corrono pochi pericoli Fonni (32), Ilvamaddalena (33) e Abbasanta (34).

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
13 Ritorno