Salta al contenuto principale
Del Nero si traveste da bomber e il Porto Corallo resta in vetta
Il difensore decide il derby in casa del Muravera

Del Nero si traveste da bomber e il Porto Corallo resta in vetta

Il Porto Corallo fa suo il derby del Sarrabus e continua la marcia in vetta. Per il Muravera la sconfitta è un po' eccessiva ma produce gli effetti di una resa per la corsa al primo posto ormai lontana 7 punti dopo appena 5 giornate di campionato. L'uomo del giorno è Manuele Del Nero al suo secondo e pesante centro di fila, il difensore aveva già risolto il match di domenica scorsa contro l'Alghero e si è ripetuto oggi risolvendo in mischia - a metà ripresa - con una girata volante sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In attesa che si sblocchi la punta Arcamone mister Perra chiede gli straordinari in area avversaria ai propri difensori. I gialloblù di Oliveira ci mettono cuore e orgoglio ma questi non bastano ad evitare il terzo ko stagionale contro i cugini dopo i due di inizio settembre in Coppa Italia. In panchina per il Muravera c'era anche Martino Ciminà, ex Villacidrese e Sant'Elia, neo-acquisto voluto dal tecnico belga-brasiliano per avere più esperienza e alternative in difesa.

Primo tempo. Il Porto Corallo si rende subito pericoloso al 3' con una delle sue specialità, le palle inattive. Al 3', su schema di punizione, Vignati colpisce bene ma trova Mainas pronto alla parata. Passa 1' e Manis esce sicuro e stronca sul nascere una potenziale occasione muraverese. Al 13' ancora brividi in area gialloblù con la punizione battuta dal mancino Taraschi, la palla viaggia in area senza che nessuno dei gialli ne approfitti. Al 22' è il Muravera a non sfruttare un angolo insidioso, Nurchi da fuori area manda la palla sopra la traversa. La risposta corallina è immediata e al 23' il diagonale di Avanzini sfiora il palo. Superata la mezzora il Muravera prova a fare breccia nell'area avversaria. Prima Vignati è bravo a bloccare lo sgusciante Corona con un intervento pulito ed elegante, poi Corona trova Nurchi lanciato da solo in contropiede ma è attento Manis ad uscire ed anticipare il folletto ex Quartu 2000. Nel finale di tempo è il Porto Corallo a sciupare una ghiotta occasione. Al 42' Arcamone, di testa, manca una palla d'oro messa in mezzo da Avanzini, quest'ultimo tra i più positivi dei primi 45' insieme con Onano, l'anima del Muravera.

 

Secondo tempo. Nella ripresa continua la gara a scacchi tra due belle squadre che annoverano fior di giocatori che farebbero la loro bella figura anche in serie D. Vere e proprie occasioni Muravera e Porto Corallo non ne creano allora si prova a cambiare l'inerzia della gara pescando dalle rispettive panchine. Inizia Oliveira che, in queste giornate sta facendo ruotare tutti a centrocampo e in attacco. Al 17' esce Concas ed entra Marci. Perra risponde togliendo al 18' l'esterno Taraschi (ottima corsa) con Nuvoli che è più attaccante. E proprio il piccoletto sassarese entra nell'azione che decide il match, sugli sviluppi di un calcio da lui battuto al 21' - e una bella giocata in fascia di Porru - il difensore Del Nero realizza in sforbiciata al volo all'altezza del dischetto sfruttando il velo di Arcamone. Sotto di un gol Oliveira cerca spunti da Dessena che al 26' rileva Nurchi (al 28' sarà Farci a lasciare il campo a Perra). Ma è Nuvoli ad accendersi. Al 33' scappa incontenibile e Nicola Vacca lo atterra a tre metri dal limite dell'area: punizione centralissima e la barriera può respingere. Perra non vuole correre rischi nel finale e al 35' richiama Avanzini e mette dentro Atzori, l'ex Sant'Elia delizia la platea con un tacco in contropiede ma l'arbitro Meloni di Olbia ferma tutto per un fuorigioco. Passano i minuti, Arcamone è bravo a tenere palla, a guadagnare punizioni e far salire la squadra, il Muravera perde progressivamente smalto e non produce occasioni per pareggiare. Anzi, al 44' Arcamone si divora la rete del raddoppio dopo una bella girata con la palla che incoccia il corpo di un difensore avversario. Al triplice fischio il Porto Corallo può sorridere per aver mantenuto la vetta e il passo di Fertilia e Nuorese, il Muravera invece si interroga sulla terza sconfitta in cinque gare, la seconda di fila in uno scontro diretto dopo il ko col Fertilia.

MURAVERA: Mainas, Usai, Nicola Vacca, Chessa, Todde, Puggioni, Corona, Gianluca Concas (17' st Marci), Nurchi (26' st Dessena), Onano, Farci (28' st Perra). A disp. Fortini, Priamo Concas, Alessandro Vacca, Ciminà. All. Luis Oliveira

PORTO CORALLO: Manis, Capelli, Chiarelli, Volpe, Vignati, Del Nero, Porru, Sigismondo, Arcamone, Avanzini (35' st Atzori), Taraschi (18' st Nuvoli). A disp. Di Paolo, Secchi, Massessi, Epis, De Pau. All. Virgilio Perra

ARBITRO: Cristofer Meloni di Olbia.

RETI: 21' st Del Nero

NOTE: Ammoniti: Farci, Usai, Todde, N. Vacca. Angoli: 3-8. Spettatori: 600 circa

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
5 Andata