Salta al contenuto principale
Riccardo Casini, centrocampista, Arzachena
Smeraldini perfetti sino al gol-vittoria del belga

Finale amaro a Viterbo, un diagonale di Vandeputte condanna alla sconfitta una buona Arzachena

Un diagonale di Vandeputte a 13' dal termine condanna una buona Arzachena alla sconfitta di misura sul campo dell'ostica Viterbese. Una gara fino a quel momento in equilibrio e incanalata verso un giusto pareggio che i ragazzi di Giorico stavano meritando in virtù di una gara fisica e senza sbavature, concedendo veramente poco agli avanti canarini che sono riusciti a fare breccia solo con la rete dell'attaccante belga. Gli smeraldini avevano iniziato la settimana degli allenamenti con diversi giocatori messi ko da un virus influenzale ma i giocatori scesi in campo hanno dato tutto per strappare un risultato positivo. L'Arzachena chiude il 2017 con 24 punti mantenendo tre lunghezze dalla zona playout.

 

La gara. Sottili schiera Iannarilli in porta, Celiento, Atanasov, Sini e Sanè in difesa, Cenciarelli, Di Paolantonio e Baldassin a centrocampo, tridente con Vandeputte, Jefferson e Razzitti. Giorico risponde mettendo Cancelli tra i pali al posto dell'influenzato Ruzittu, Arboleda, Sbardella, Piroli e Peana in difesa, Nuvoli, La Rosa e Casini a centrocampo, Curcio a supporto di Sanna e Vano. Buona partenza della Viterbese che guadagna una serie di angoli consecutivi e, al 4′, Sini manda al lato una palla colpita di testa su assist da sinistra di Sanè. L'Arzachena non sta a guardare e risponde al 7' con Sanna che, su palla riconquistata da Curcio, prova il tiro dal limite con la sfera che rasenta il palo. All'11' il cross di Jeffersono non è raccolto per un pelo da Razzitti mentre al 19' Nuvoli innesca Sanna che calcia da buona posizione dentro l'area ma non trovando la coordinazione giusta. La squadra di Giorico limita al massimo le offensive dei laziali, che si fanno vedere con un tracciante di Jefferson e un tiro di Sanè prima che al 27′ Casini peschi in area Sanna il cui tiro al volo viene murato dal corpo di Sini. Ancora biancoverdi pericolosi al 39′ quandoLa Rosa calcia di potenza dal limite dell'area costringendo Iannarilli a ad alzare in angolo la palla. Si va al riposo con l'Arzachena in pieno controllo del match.

Ad inizio ripresa la Viterbese sembra voler forzare i tempi, al 3′ Vandeputte calcia dal limite e sfiora il palo alla sinistra del portiere Cancelli dando così l'illusione del gol. Al 7' il colpo di testa di Razzitti è abbondantemente fuori misura mentre Celiento (al 15') non trova la palla sul cross di Vandeputte. Sottili mette forze fresche inserendo Mendez e Bismark ma al 24' Curcio pesca Vano per il colpo di testa poi Sanna guadagna il corner. Non ci sono grandi emozioni ma al 32' arriva l'azione che decide la gara; Celiento manda una palla in area che scavalca Peana, l'arpiona Vandeputte che batte Cancelli in diagonale. Giorico tenta il tutto per tutto con gli ingressi di Varricchio, Bertoldi e Lisai ma la Viterbese resiste agli assalti finali dei biancoverdi. Il triplice fischio sancisce la decima sconfitta su venti gare dell’Arzachena. La Viterbese sale al secondo posto superando il Pisa e agganciando il Siena.

 

VITERBESE: Iannarilli, Cenciarelli (22′ st Mendez), Celiento, Razzitti (22′ st Bismark), Vandeputte (40′ st Mbaye), Sini (40′ st Peverelli), Baldassin (30′ st Zenuni), Jefferson, Sanè, Di Paolantonio, Atanasov. A disp. Pini, Micheli. All. Stefano Sottili.

ARZACHENA: Cancelli, La Rosa (40’ st Bertoldi), Piroli, Nuvoli, Vano, Curcio, Sanna, Peana (34′ st Varricchio), Casini (40’ st Lisai), Arboleda, Sbardella. A disp. Ruzittu, Aiana, Taufer, Russu. All. Mauro Giorico.

ARBITRO: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia.

RETI: 32′ st Vandeputte.

NOTE: Ammoniti: Vano, Piroli, Casini, Jefferson. Angoli: 9-3. Recupero: 2′ + 4′. Spettatori: 1400 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
2 Ritorno