Salta al contenuto principale
Grandi colpi al 2000, presi l'ex rossoblù Puddu e Mannai
Il tecnico Piras: «Sono due grandi acquisti»

Grandi colpi al 2000, presi l'ex rossoblù Puddu e Mannai

Dopo dieci partite è ancora imbattuta ma il Quartu 2000, terzo in classifica, cambia pelle per sferrare l’attacco alla vetta. Tre giocatori in uscita Maurizio Pibiri, Tomaso Nieddu e Andrea Manca e tre in entrata Roberto Puddu, Bobo Mannai e il baby Nepitella (1993). Senza contare che da una settimana è stato tesserato Davide Boi al rientro dal brutto infortunio subito lo scorso anno.

 

Via Pibiri, la regia passa a Bobo Mannai - Un restyling voluto dal tecnico Marco Piras, giunto alla vigilia dell'esordio in campionato, con una squadra già costruita dal predecessore Riccardo Spini. Va via dunque il centrocampista Maurizio Pibiri, ex Progetto Sant’Elia, uno dei pezzi forte del mercato biancoverde e arriva Mannai dal Capoterra. «È un regista che conosce bene il mio metodo di lavoro – dichiara Marco Piras – con me ha vinto il campionato a San Gavino e viene qui con tanto entusiasmo». Mannai ha ottime credenziali avendo vinto in squadre importanti come Calangianus, Atletico e Sant'Elia. Per il 31enne cagliaritano è un ritorno a Quartu, sponda 2000, visto che l’anno scorso ha ottenuto col Sant’Elena la promozione in Eccellenza. «Mi dispiace esser andato via da Capoterra - rivela Mannai - ma dovevo avvicinarmi a casa. Ringrazio la società per avermi svincolato, per fortuna c'è stata l'occasione del Quartu 2000, una squadra importante con un mister importante come Marco Piras». Fanno le valigie anche Nieddu e Manca, due dei componenti della difesa che ha vinto lo scorso campionato di Prima. «Avevano poco spazio – dice Piras – ed è giusto che possano giocare di più altrove. In più Boi offre ampie garanzie dopo il recupero dall’infortunio e il giovane Nepitella può fare l'esterno basso e alto».

 

Ma il pezzo forte riguarda l’attacco con l’arrivo dal Selargius di Roberto Puddu, classe 1987, ex Primavera del Cagliari che vanta 2 presenze in serie A (esordio il 28 gennaio 2007 in Cagliari-Reggina, allenatore Franco Colomba). «Per noi è un investimento – dice Cristian Gitani, vice-presidente – perché abbiamo comprato il cartellino di un ragazzo che ha giocato anche in Seconda Divisione con il Giulianova e l’Alghero». Proprio con i catalani, due anni fa, Puddu ha realizzato 5 reti determinanti per la salvezza della squadra allenata da Ninni Corda. L’anno scorso con il Tavolara 5 gol in 10 incontri prima che un brutto infortunio al ginocchio lo mise ai box per il resto della stagione. In questa stagione ha cercato il rilancio con il Selargius ma l’utilizzo limitato da parte del tecnico Virgilio Perra ha spinto il 23enne cagliaritano ad accettare la proposta del Quartu 2000, con una trattativa fulminea condotta dal diesse Alessandro Orani e chiusa dal presidente Sebastian Puddu visto che sulla punta c’erano Tavolara, Castiadas e Pula. «Sono contento di questa scelta – dice Puddu al termine del primo allenamento al 2000 – mi ha convinto la serietà di una società giovane con un bel programma, fondamentale anche la volontà di prendermi dell’allenatore». Roberto Puddu farà coppia con Omar Floris per un attacco tecnico e velocissimo che promette tanti gol. Marco Piras accoglie così il nuovo arrivato: «Si tratta di un grosso acquisto, non dimentichiamoci che due anni fa ha salvato l’Alghero in serie C. Con noi potrà rilanciarsi e ricostruire un’importante carriera». Congelata, a questo punto, la trattativa per la punta della Nuorese Gigi Marras. Fabio Salis

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone A