Salta al contenuto principale
calcio pirri
Gir A: Cus Cagliari perfetto contro il Guspini, vittoria in trasferta per il Tortolì, pari e patta tra Terralba e Lanusei

Il Monastir brinda con la cinquina all'Arbus, il Pirri si aggiudica la sfida d'alta quota contro il Castiadas e aggancia la seconda piazza

Il Monastir trova l'allungo in classifica sotto l'albero, grazie al sontuoso 5 a 0 rifilato in casa al malcapitato Arbus e al contemporaneo passo falso del Castiadas, battuto da un ottimo Pirri: sono proprio i ragazzi di Busanca a dare uno scossone alla lotta nei quartieri alti, con i rosso-blu che si regalano il secondo posto in classifica, a quota 27, a pari punti proprio con la compagine guidata da Dessì. Successi anche per il Cus Cagliari ai danni del Guspini, e per il Tortolì, che passa in trasferta contro la Gialeto; solo un pari invece per la Terralba Francesco Bellu, 1 a 1 con il Lanusei. Goleada interna del Selargius, che manda fuori posta il Gonnosfanadiga con un sontuoso 5 a 1 finale, sorrisi anche in casa Idolo, con gli arzanesi che battono di misura l'Arborea. Si chiude con il botto l'anno per l'Atletico Cagliari, 2 a 1 all'Orrolese; buon punto anche per la Verde Isola, che esce imbattuta dal confronto con il Villamassargia.

Festa grande in casa della capolista Kosmoto Monastir, che saluta il proprio pubblico, prima del rompetele righe per la pausa per le festività, con la roboante vittoria messa a segno contro l'Arbus: sugli scudi il solito Ragatzu, capocannoniere indiscusso del torneo, che realizza ben quattro reti, due per tempo; completa il quadro il gol di Caboni.
Il colpo grosso di giornata però è quello messo a segno dal Pirri di Busanca, che si aggiudica la sfida d'altissima quota contro il Castiadas: per gli uomini di Dessì arriva quindi la terza sconfitta in questo campionato. Bastano appena 2' a Darboe per confezionare il gol del vantaggio, con un bel colpo di testa su cross di Corda. Nella ripresa l'espulsione di Falciani complica notevolmente i piani di rimonta degli ospiti, con il momentaneo 1 a 1 che arriva comunque al 18', con Cardia, sugli sviluppi di un corner; al 33' però Darboe riporta in avanti i suoi, capitalizzando al massimo un bell'assist di Pandori. Nel finale, Mboup conquista un calcio di rigore ma dal dischetto l'attaccante ospite perde il duello contro Grosso. Di Loi, allo scadere, su assist di Caddeo, il terzo gol per i locali, che si regalano così un Natale da favola.

Vittoria numero sette in questo torneo per il Cus Cagliari che tra le mura amiche non lascia scampo al Guspini e mantiene il passo del trenino di testa: vantaggio siglato da Ligas dopo un quarto d'ora di gioco, il raddoppio di Fontana a cinque dal triplice fischio.
Si chiude in parità, con il punteggio finale di 1 a 1, il match tra Terralba Francesco Bellu e Lanusei: ospiti per primi in gol con Nappello al 14' della prima frazione; a metà ripresa il pari firmato da Orrù, direttamente dagli undici metri.
Il Tortolì passa in esterna nel match contro i campidanesi della Gialeto, con le due squadre di scena a Sanluri: dopo appena 9' Vincis trova la strada del gol che vale per il momentaneo 1 a 0, poi il raddoppio firmato da Boi, al 10' della seconda frazione.
Scorpacciata di gol per il Selargius, che si scaglia senza pietà sul malcapitato Gonnosfanadiga: il 5 a 1 finale porta le firme di Argiolas, che sblocca il punteggio con un pregevole calcio di punizione, poi il raddoppio di Ojeda, ben innescato da Mainas. Casciello firma il tris, su spunto di Argiolas, di Mainas la quarta rete. Nella ripresa c'è giusto il tempo per la personalissima doppietta di Casciello, con una conclusione dal limite, e per il punto della bandiera siglato da Mulvoni.
Gran finale d'anno anche per l'Idolo di Podda, che in casa supera l'Arborea, di misura, grazie al gol realizzato da Jammeh al 34'.
Sorrisi per l'Atletico Cagliari, che di fronte al proprio pubblico superano, per 2 a 1, l'Orrolese: cagliaritani a segno con Tumatis, al 2' minuto di gioco, e Vacca, che replica, al 13' della ripresa, al momentaneo pari firmato da Chorques.
Pari e patta, con il risultato finale di 1 a 1, tra il Villamassargia e la Verde Isola: Lazzaro porta avanti gli ospiti al 73' grazie ad un calcio di rigore, ma Bratzu rimette tutto in equilibrio a 5' dal termine.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone A