Salta al contenuto principale
meloni alghero esultanza
Gir B: Alghero di misura sull'Abbasanta, la Macomerese tiene il passo del treno di testa; colpi da novanta per Coghinas e Tuttavista

Il Porto Torres tira un brutto scherzo alla Nuorese: pari allo scadere e capolista beffata; poker in esterna per l'Usinese di Foddai e Saba

Ennesimo colpo di scena per quanto riguarda la corsa al primo posto nel Girone B del campionato di Promozione, con la Nuorese che viene ripresa sul più bello, al 93', da un tenace Porto Torres, con la sfida che si chiude con il risultato di 1 a 1; chi ne approfitta è sicuramente l'Usinese di mister Giuliano Robbi, che si aggiudica con un sonoro 4 a 0 finale la sfida in casa del Bonorva. Semaforo verde anche per l'Alghero, che ha conquistato i tre punti pieni rispettando il pronostico e battendo l'Abbasanta nel quasi testa-coda di giornata. Bella e importante vittoria per la Macomerese.

Prestazione tutta grinta e cuore per il Porto Torres, che riesce a mettere i bastoni tra le ruote ad una delle corazzate del girone, acciuffando il pari solo nelle battute finali, ma mister Congiatta esce dal campo con il pieno di indicazioni positive in vista della volata salvezza. Nella prima frazione i rosso-blu di casa si proiettano in avanti con Fois e Oggiano; nella ripresa è il turno di Piredda che però, di testa, non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso. Al 21' la Nuorese trova il gol del vantaggio, alla prima vera occasione del match: ci pensa Demurtas a mandare la sfera alle spalle di Falchi con un bel colpo di testa. Il Porto Torres però rimane aggrappato alla sfida e in piena zona Cesarini trova il gol che evita il ko con Silvas, che realizza da pochi passi, servendo la più classica delle docce fredde.

Giornata da incorniciare per l'Usinese, che si sbarazza di un cliente sempre ostico come il Bonorva con un bel 4 a 0 finale: passano giusto 5' e Foddai porta in vantaggio gli ospiti, poi lo stesso raddoppia al 28'. Alla mezz'ora arriva il terzo gol firmato dal centrocampista Michele Saba. Nella ripresa l'Usinese controlla bene il match e chiude il discorso a dieci dal triplice fischio con Porcu.
Al secondo posto, con una sola lunghezza di ritardo rispetto alle due battistrada, c'è sempre l'Alghero, che fa ampiamente il proprio dovere in casa dell'Abbasanta: il confronto entra subito nel vivo sin dalle primissime battute, con il gol che decide il match firmato da Meloni, a segno sugli sviluppi di un corner battuto da Mereu al 24'. Poco dopo Baraye sfiora il gol del raddoppio. Nella ripresa i giallo-rossi amministrano con grande lucidità il vantaggio, con gli avversari che non trovano spazi per affondare il colpo. Nel finale, occasione d'oro per Pinna, da ottima conclusione, ma il risultato non cambia.

La Macomerese di mister Scotto si impone, di misura, per 3 a 2, in casa del Posada, e mantiene il passo del trenino di testa: partita avvincente tra due squadre apparse in ottimo stato di forma, con i locali che si portano in avanti per primi grazie alla rete di Murgia all11'; ci pensa Colombo, a  dieci dal riposo, a rimettere tutto in equilibrio. Ad inizio ripresa arriva il sorpasso firmato da Zirolia, che poi trova la sua personalissima doppietta al minuto 27'. Di Duarte, nel finale, il secondo gol per i ragazzi di Farina, che non basta però ad evitare il ko numero tredici in questo campionato. La Macomerese, invece, mette la vetta nel mirino, distante tre lunghezze.

Il Coghinas si aggiudica l'importantissima sfida contro il Siniscola con il risultato finale di 3 a 1: partita condizionata dal forte vento che ha limitato le giocate dei 22 in campo. Vantaggio dei locali al 38' firmato da Cissè, poi Ruibal confeziona il raddoppio proprio allo scadere della prima frazione. Nella ripresa Pandiani rimette in corsa i suoi siglando il gol del 2 a 1 al 5', ma Ruibal ripristina il divario grazie alla sua seconda rete di giornata.
Il Coghinas aggancia la Lanteri a quota 38, con i sassaresi che si devono accontentare di un punticino ottenuto nella trasferta contro il Luogosanto: a passare per primi sono proprio gli ospiti, in gol con Nieddu a 5' dal riposo; i ragazzi di Madeddu replicano nella ripresa con la doppietta di Cosseddu, ma Nuvoli, dagli undici metri, evita il ko ai suoi, siglando il punto del momentaneo 1 a 2.

Nell'anticipo andato in scena sabato, il Sennori chiude in bianco il match casalingo contro lo Stintino: per i locali si segnala il palo clamoroso colpito da Carta; poi sale in cattedra Pilo, che si rende pericoloso per due volte. A metà ripresa si fa vivo lo Stintino, con Gueli, ma Magliona non concede nulla. Di Pilo l'ultima occasione del match, ma la sua mira risulta alta.
Splende decisamente il sereno in casa del Tuttavista, che si prende i tre punti pieni contro il Santa Giusta, al termine di una partita bella ed entusiasmante, che si chiude con il risultato finale di 4 a 1: sugli scudi bomber Cadau, a segno per ben tre volte; di Mameli il punto che completa il quadro. Santa Giusta a segno con Lautaro.
Nel secondo anticipo del sabato, il Fonni si impone di misura, con il punteggio di 2 a 1, ai danni dell'Ovodda: al 20' il vantaggio degli ospiti firmato da Gentini; pari momentaneo del solito Littarru, a cavallo della mezz'ora, ma nella seconda parte della ripresa la zampata di Mele manda al tappeto i ragazzi di Coinu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B