Salta al contenuto principale
Promozione
Picciau in gran spolvero con una doppietta

Il Siliqua cala il poker, Pula battuto per 4 a 1

Il Siliqua seppure in formazione rimaneggiata e senza il bomber Cacciuto, ottiene il terzo successo consecutivo nella gara casalinga col Pula: 4-1 il punteggio finale. Una vittoria importante per la squadra di Marco Piras che rimane saldamente al terzo posto in classifica, in seguito alla sconfitta della Monteponi Iglesias, in casa del Sant’Elena. Mentre, sono quasi irraggiungibili la Ferrini (seconda) e il Monastir (solitario in vetta). Per quanto riguarda il match tra il Siliqua e il Pula, c’è stata una netta supremazia territoriale dei padroni di casa che hanno sbloccato il risultato con Meloni, poi hanno arrotondato il punteggio con una doppietta di Picciau e la rete di Amorati. Nel finale il gol della bandiera degli ospiti con Matteo Melis.

GLI SCHIERAMENTI. Marco Piras ha proposto lo schema 4-4-2 con Serventi in porta; davanti a lui Attilio Marongiu, Giandon, Simone Uccheddu e Farris; nella linea mediana Bodano, Meloni, Contu e Sedda; in avanti Amorati e Picciau. Ramon Aiana, tecnico del Pula ha risposto col modulo speculare con Piscedda tra i pali; in difesa Manca, Brandi, Rosa e Pira; a centrocampo S. Melis Aiana, Uccheddu e Monni; le punte sono Martinez e Sirigu.

PRIMO TEMPO. Il Siliqua è partito di gran lena e già nei primi minuti di gioco ha creato una ghiotta occasione: ma William Amorati ha fallito una facile deviazione su un pallone che aspettava solo di essere spinto in rete. Gli ospiti si sono fatti vivi poco dopo con un’ azione personale di Mattia Sirigu che ha fatto partire una sventola dal limite, intercettata ottimamente da Daniele Serventi, che si è disteso in tuffo per deviare la conclusione in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Brandi in elevazione ha spedito la sfera sopra la traversa. Il Siliqua al minuto 13’ ha sbloccato il risultato: il difensore Giandon è sceso sulla fascia destra ha appoggiato per Sedda, che ha fatto partire un lungo traversone in area per la deviazione vincente (di testa) di Alessio Meloni che ha scaraventato il pallone in rete, 1-0. Gli ospiti hanno accusato il colpo e non sono riusciti a reagire prontamente. Anzi, col passare dei minuti è stato il Siliqua a prendere in mano le redini del gioco e a pressare gli avversari nella loro area. Alla mezz’ora, i padroni di casa su un calcio piazzato dal limite battuto dallo specialista Raffaele Picciau hanno trovato il gol del raddoppio, 2-0. I padroni di casa a quel punto hanno controllato la gara sino al riposo.

SECONDO TEMPO. Il Pula è partito con grande determinazione, ma i biancoazzurri hanno agito in contropiede. Infatti, al 10’ hanno trovato il terzo gol: William Amorati ha confezionato un prezioso assist in area per l’accorrente Raffaele Picciau che è entrato in area, ha scavalcato Piscedda in uscita ed ha realizzato la sua doppietta personale, 3-0. Il pubblico siliquese ha esultato sugli spalti. Poco dopo, il Siliqua ha calato il poker: William ha raccolto un cross di Meloni ed ha insaccato alle spalle di Piscedda, 4-0. Il match è poi calato d’intensità e i padroni di casa hanno controllato il gioco. Da segnalare al 27’ un calcio piazzato di Mattia Sirigu, parato a terra da Serventi. Mentre il Siliqua si è reso pericoloso con una girata acrobatica di Amorati terminata di poco alta sopra la traversa. I biancoazzurri hanno continuato ad attaccare e su azione di contropiede hanno sfiorato il quinto gol con Amorati: ma il portiere Piscedda è riuscito a chiudergli lo specchio della porta in uscita. A pochi minuti dal termine il Pula ha realizzato il gol della bandiera: dopo un errato disimpegno della retroguardia siliquese, Matteo Melis si è impadronito del pallone e lo ha depositato in rete alle spalle di Serventi, 4-1.


SILIQUA: Serventi, A. Marongiu, Farris, Giandon, Bodano, S. Uccheddu (36’ st Atzeni), Meloni, Contu, Amorati, Picciau (37' st A. Melis), Sedda. Allenatore: Marco Piras

PULA: Piscedda, Manca (25 st Rossi), Piga, Melis Roberto, Rosa, Brandi, Aiana (25’ st Piroddi), Uccheddu, Monni (1' st Matteo Melis), Martinez, Sirigu. Allenatore: Ramon Ariana

ARBITRO: Riccardo Loi di Oristano.

ASSISTENTI: Monica Ortu e Francesco Meloni, entrambi di Cagliari

RETI: 13' Alessio Meloni, 30' e 10' st Raffaele Picciau, 13’ st William Amorati, 43’ st Matteo Melis

NOTE: Cielo nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori un centinaio. Angoli 6 a 4 per il Siliqua. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

PROSSIMO TURNO. Domenica 22 marzo 2015, alle ore 15,00, il Siliqua giocherà ad Iglesias con la Monteponi, mentre il Pula ospiterà il Girasole.

Roby Collu

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
9 Ritorno
Girone A