Salta al contenuto principale
Irresistibile Porto Corallo, batte 2-1 il Pula e conquista la vetta
Ospiti in 10 ma concreti, rissa finale, 5 espulsi

Irresistibile Porto Corallo, batte 2-1 il Pula e conquista la vetta

Non si poteva chiedere cornice migliore per il match dell’anno del campionato di Promozione girone A, giornata tipicamente primaverile con un bel sole a riscaldare la tribuna del comunale “Le Aie” di Pula gremito in ogni ordine di posto, con le due tifoserie ai due estremi colorate e con le coreografie degne di una sfida che vale il primo posto. A gioire a fine gara sono stati i numerosi tifosi gialloneri arrivati a Pula con ogni mezzo, vittoria per 2 a 1 che regala ai ragazzi di Marco Cossu il primato tanto desiderato e seguito in questa stagione. Nonostante l’espulsione subita dopo 25 minuti ai danni di Delogu, arrivata subito dopo l’infortunio di Mura, il Porto Corallo riesce a far sua una gara spigolosa e ricca di scontri, parapiglia e con 5 rossi, grazie alla determinazione, al sacrificio il tutto condito da un’eccelsa qualità di tutto il gruppo, su tutti l’ottimo Meloni riadattato a centrocampista centrale e il solito Cristian Viani spina nel fianco della difesa pulese. Il Pula dal canto suo vede svanire il primato che si era tenuto stretto per tutto il campionato, subendo la seconda sconfitta in casa contro una diretta concorrente per la promozione, i biancorossi di Zaccheddu non sono riusciti ad imporre il loro solito gioco, nonostante una buona gara di Dentoni e Nicola Lai, sono mancati di lucidità negli ultimi 20 metri e sono stati puniti nelle due uniche distrazioni. IL PREGARA IN SEQUENZA FOTOGRAFICA e LE FOTO DELLA GARA GIOCATA (seguiranno le videointerviste e gli highlights)

 

Pula senza Pilo squalificato, Porto Corallo al gran completo Il Pula si presenta al “Le Aie”, dopo lo 0 a 0 di Cagliari contro il La Palma, senza lo squalificato Luca Pilo con Raffaele Picciau inizialmente in panchina dopo una settimana condizionata dall’influenza. Mister Zac lascia Suella in panchina e schiera nel 4-2-3-1 i due fuoriquota G. Picciau e Uccheddu in difesa insieme a Crobeddu e Nicola Atzeni difensore centrale nelle vesti di regista arretrato con Antinori a difendere la porta, centrocampo con Dentoni e Pilleri centrali, Lai e Placentino esterni, Concas alle spalle del bomber Nunzio Falco. Il Porto Corallo di Marco Cossu è al gran completo con Mancini imbattuto da 776’ tra i pali, Marongiu e Pinna terzini Gomez centrale in coppia con Massessi, zona nevralgica del campo affidata a Mura e Delogu con Meloni e Dettori esterni, Viani e Nuvoli di punta.

Gara subito spigolosa, rosso per Delogu e Massessi in gol allo scadere del primo tempo – Il signor Meloni di Cagliari già da pochi istanti dopo il calcio d’inizio è costretto a gestire una gara sin da subito ruvida e spigolosa con le due squadre che non si risparmiano mai in nessun contrasto. A farne le spese proprio in un duro contrasto è Andrea Mura che, dopo 20’ minuti, è costretto ad abbandonare il campo. Al 25’, a pagare le conseguenze di un brusco intervento su Dentoni, è Delogu che prima viene ammonito e poi cacciato per proteste, decisione che fa infuriare non poco la panchina corallina. Mister Cossu è costretto a passare al 4-3-1-1 con Meloni centrocampista centrale e Viani dietro Nuvoli. Il Pula non riesce a sfruttare l’uomo in più e allo scadere subisce lo svantaggio: punizione dai 35 metri di Dettori per la testa di Viani che dentro l’area piccola fa sponda per l’accorrente Massessi che, indisturbato, insacca alle spalle di Antinori (sequenza gol nella foto).

 

Inizio ripresa con Viani subito in gol, non basta il 28° centro di Falco – Il Pula sfiora subito il gol dopo appena 2’ con Pilleri che, imbeccato da Falco, calcia di poco a lato. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio del Porto Corallo: punizione a metà campo per il Pula calciata da Pilleri respinta dalla difesa ospite con palla che arriva al solito prontissimo Cristian Viani che inizia un micidiale solitario contropiede beffando una difesa pulese troppo sbilanciata, supera in velocità Atzeni e Uccheddu e batte all’angolo sinistro con un gran diagonale il numero uno di casa Antinori per lo 0 a 2. Da qui in poi la gara inizia a farsi sempre più spigolosa (espulso Gianluca Picciau doppio giallo) con il Pula che sfiora più volte il gol con il neo-entrato Lele Picciau, con Placentino e con il palo colpito da Dentoni al 71'. Dall’85' in poi succede di tutto: prima Falco realizza un gran gol al volo grazie all’assist perfetto di Placentino, poco dopo l’arbitro Meloni si procura uno stiramento con la gara sospesa per 2 ‘, all’ultimo minuto dei 7' di recupero maxi-rissa che costa il rosso a Crobeddu e Gomez che si aggiungono ai due gialli rifilati in precedenza a Dettori.

 

I commenti a caldo –  Al settimo cielo per la vittoria Andrea Mura uscito per infortunio al 20': «Nonostante il dolore al ginocchio sono strafelice per questa importantissima vittoria, abbiamo dimostrato di essere una squadra completa e che ha voglia di vincere questo campionato. Il primo posto è anche di tutta questa gente che è venuta a sostenerci oggi». Delusione in casa biancorossa con Nunzio Falco che a fine gara commenta così: «Loro sono stati veramente bravi e hanno dimostrato di essere fortissimi, noi non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Non dobbiamo mollare dobbiamo vincere le restanti gare sperando in un passo falso loro, magari già domenica a Cagliari con La Palma».

 

PULA: Antinori, Crobeddu, Picciau G., Uccheddu, Atzeni, Pilleri, Placentino, Dentoni, Falco, Concas (7' st Picciau R.), Lai (25' st Suella). A disp: Arrus, Erriu, Salonis, Botarelli, Piroddi. All. Zaccheddu

PORTO CORALLO: Mancini, Marongiu, Gomez, Mura (20' pt Masala), Massessi, Pinna, Meloni (51' st Longo), Delogu, Nuvoli (46' st Madeddu), Dettori, Viani. A disp: Piu, Corbia, Locci, Casula. All. Cossu

ARBITRO: Matteo Meloni di Cagliari. Assistenti Zucca e Frau di Carbonia.

RETI: 46' pt Massessi, 5' st Viani, 40' st Falco.

NOTE: Espulsi: Delogu (PC), GL. Picciau  (PU), Dettori (PC), Gomez (PC) e Crobeddu (PU). Ammoniti: Meloni, Pilleri. Rec 3' + 7'. Spettatori 2000 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
12 Ritorno
Girone A