Salta al contenuto principale
La gara che vale l'Eccellenza tra Monastir e Tonara all'arbitro oristanese Marco Porcheddu
Fece la finale di Coppa Italia Lanusei-Castelsardo

La gara che vale l'Eccellenza tra Monastir e Tonara all'arbitro oristanese Marco Porcheddu

Per l'importantissima sfida che vale l'Eccellenza tra Kosmoto Monastir e Tonara il designatore arbitrale ha scelto Marco Porcheddu (assistenti Gian Nicola Taras di Nuoro e Daniele Di Maggio di Ozieri) premiando così l'importante stagione del fischietto di Oristano.

L'arbitro Marco Porcheddu (a sx l'assistente Daniele Di Maggio)Fu infatti lui ad esser stato chiamato a dirigere la finale di Coppa Italia regionale di Eccellenza Lanusei-Castelsardo lo scorso 21 gennaio (presente anche l'assistente Di Maggio), sempre a Macomer dove andrà in scena domenica (ore 17) la finalissima playoff di Promozione. Porcheddu ha anche arbitrato lo scorso 26 aprile lo spareggio playout di Eccellenza Calangianus-Fertilia, bissando il match di campionato al Signora Chiara di inizio 2015. Al playout assegnò il calcio di rigore trasformato da Del Soldato e decisivo per la salvezza dei galluresi ma ne diede uno anche ai giuliani a 10' dal termine sbagliato però da Pippia. Per il campionato è stato scelto per l'ultima giornata a dirigere il derby ogliastrino Lanusei-Tortolì che, seppur non con alti contenuti agonostici perché i biancorossoverdi di Loi stavano festeggiando la serie D e i rossoblù di Murino erano già salvi e con tanti giovani in campo, terminò con le proteste dei padroni di casa che si videro raggiunti sul 2-2 nel recupero per un calcio di rigore "generoso" trasformato da Fabio Cocco. Piglio deciso e senza sbavature nella direzione di gara per il big match Muravera-Ploaghe della 31ª giornata (29 marzo) mentre in un altro scontro diretto d'alta classifica come Castiadas-Latte Dolce (alla 28ª giornata, l'8 marzo) diede il cartellino rosso a Porcu (C) al 29' pt per fallo da ultimo uomo, a Cocco (LD) e Alberto Usai (C) al 24 st per reciproche scorrettezze e al tecnico Zaccheddu (C) per proteste.

 

L'arbitro Porcheddu premiato dal consigliere federale Chicco RuggieriL'unico precedente di Marco Porcheddu con la Kosmoto Monastir in questa stagione risale all'inizio del campionato quando diresse la sfida contro il Progetto Sant'Elia alla 1ª giornata, terminata 4-1 lo scorso 21 settembre 2014. Poco più di un mese fa, invece, l'arbitro oristanese ha diretto una gara in casa del Tonara, quella contro lo Sporting Siniscola e vinta 4-1 (27ª giornata, il 12 aprile). Sempre coi barbaricini ha arbitrato la gara in casa della Fanum Orosei e vinta 2-1 in trasferta (8ª giornata, il 9 novembre 2014). Per un altro precedente col Tonara bisogna andare indietro di un anno alla finale di Supercoppa regionale contro il Porto Corallo, giocata a "Su Nuratze" il 10 maggio 2014 e nella quale si imposero 3-1 i sarrabesi. Nel girone A di Promozione ha diretto una sfida molto importante per la lotta playoff tra Monteponi Iglesias e Siliqua (25ª giornata, 22 marzo) terminata 0-0 con un rigore concesso ai minerari che Foti si fece parare da Serventi. Nella stagione 2014-15, in Eccellenza ha arbitrato La Palma Monteurpinu-San Teodoro, Alghero 1945-Taloro Gavoi, Latte Dolce-Muravera, Castiadas-Tortolì 1953, Sanluri-San Teodoro, Plubium Ploaghe-Ghilarza, Muravera-Porto Corallo, Tortolì 1953-Lanusei (Coppa Italia), Latte Dolce-Calangianus, Fertilia-Castiadas, Alghero 1945-Porto Torres, Valledoria-Castelsardo; in Promozione ha diretto per il girone A Sant'Elena Quartu-Arbus, Atletico Narcao-Girasole e Carbonia-Monteponi Iglesias, mentre per il girone B Atletico Uri-Tergu, Tergu-Usinese e Siniscola Sporting-Ilvamaddalena.

 


Salvatore Deriu di Ittiri 

Per la "finalina" playoff di Promozione tra Siliqua e Dorgelese, domenica ad Abbasanta (ore 17) che vale per decretare la graduatoria di merito in caso di ripescaggi in Eccellenza, è stato scelto Salvatore Deriu di Ittiri (sezione di Sassari) che ha diretto la finale di Coppa Italia di Promozione Frassinetti Elmas-Montalbo 4-3 dello scorso 3 aprile. In questa stagione nessun precedente col Siliqua mentre la Dorgalese l'ha diretta in una sola occasione nella trasferta di Tergu del 5 ottobre 2014 (3ª giornata) vinta 2-1 dai barbaricini. Nella stagione 2014-15, in Eccellenza ha arbitrato Calangianus-Valledoria, Fertilia-Porto Torres (Coppa Italia), San Teodoro-Muravera, Plubium Ploaghe-Tortolì 1953, Latte Dolce-San Teodoro (Coppa Italia), Porto Corallo-Lanusei, Valledoria-Fertilia, Alghero 1945-Castiadas, San Teodoro-Lanusei, Ghilarza-Calangianus, Porto Torres-Valledoria, Latte Dolce-Castelsardo, Plubium Ploaghe-Taloro Gavoi, Castiadas-La Palma Monteurpinu; in Promozione ha diretto solo gare del girone B come Fanum Orosei-Ilvamaddalena, Sorso 1930-Macomerese, Aritzo 1977-Tonara, Sef Tempio-Codrongianos, Fanum Orosei-Atletico Uri, Sorso 1930-Usinese, Tergu-Codrongianos

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna