Salta al contenuto principale
Nuorese
Gir B: Bonorva e Abbasanta lasciano il posto playout a S. Giusta e Ovodda

La Nuorese a 90' dall'Eccellenza ma l'Alghero non molla, anche Fonni e Porto Torres seguono il Posada in Prima

Il testa a testa per il primo posto tra Nuorese e Alghero continua a tenere tutti con il fiato sospeso, con i primi della classe, allenati da mister Prastaro, che non falliscono l'appuntamento con la vittoria numero 23 in stagione, grazie al secco 2 a 0 rifilato allo Stintino; i giallorossi di Giandon, invece, replicano alla capolista con il 3 a 1 interno rifilato alla Lanteri. Successo anche per l'Usinese, di misura contro la Macomerese, e per i rossoblù c'è la certezza di non poter andare oltre il terzo posto e ora metterà a fuoco la semifinale playoff a Castiadas. Si infiamma la corsa salvezza e arrivano altri inevitabili verdetti, dopo quello del Posada retrocesso in Prima in seguito allo 0-3 a tavolino per la gara sospesa col Porto Torres, anche quest'ultimo perde la categoria dopo aver perso la gara col Luogosanto, e così pure accade al Fonni cui non basta il 3 a 1 rifilato ai danni del Posada. La battaglia playout propone il ribaltone con Abbasanta e Bonorva che vincono rispettivi scontri diretti casalinghi contro Ovodda e Santa Giusta lasciando alle stesse le scomode posizioni che portano al playout. Si chiude in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0 finali, la sfida tra il Coghinas e il Sennori mentre il Siniscola non fa sconti al Tuttavista e si prende i tre punti in palio.

 

La Nuorese si presenta al primo posto della classifica in vista degli ultimi 90' della stagione, con un punticino di vantaggio nei confronti dell'Alghero che sta facendo la differenza nella volata per l'Eccellenza dei due blasonati club: la compagine allenata da mister Prastaro doma lo Stintino, sconfitto con un secco 2 a 0, e sale così a quota 77. La partita entra subito nel vivo, con diverse occasioni da una parte e dall'altra: Gueli e Doukar impegnano Manfredi, al 13' verdazzurri ad un passo dal vantaggio, ma Peana colpisce la traversa. La Nuorese continua a macinare gioco ma Canalis dice no a Demurtas, dall'altra parte Manfredi vince il duello con Oggiano. Ad inizio ripresa arriva il vantaggio per i padroni di casa con Pitirra ma poi arriva la complicazione per il doppio giallo a Emerson ma la capolista gestisce da par suo, i nurresi chiudono anche loro in dieci per l'espulsione di Bilea e, in pieno recupero, arriva il raddoppio di Cocco, a segno dagli undici metri, che blinda definitivamente il bottino. Tra l'Eccellenza e i barbaricini c'è la gara di Sassari con la Lanteri. 

L'Alghero non molla e rimane in scia grazie al 3 a 1 maturato nel confronto interno proprio con la Lanteri, che vale per la nona vittoria di fila, ma le cose per i giallorossi si mettono subito in salita, con la rete di Tolu, al 24', di testa, sugli sviluppi di un piazzato battuto da Dettori, che spedisce in vantaggio i sassaresi. Replica degli algheresi con Sini che chiama in causa Camboni, poi al 36' Ruben Feliz fa tremare la traversa della porta avversaria. Nei minuti di recupero, l'Alghero acciuffa il pari con la rete di Franchi, innescato dal suggerimento in profondità di Baraye. Il vantaggio dei padroni di casa matura a metà della seconda frazione: è il 23' quando Meloni trasforma in oro colato il bello spunto di Franchi. A cavallo della mezz'ora c'è gloria anche per lo scatenatissimo Baraye, che trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo su Marco Carboni.

Giornata positiva anche per l'Usinese, che si aggiudica l'attesissimo confronto con la Macomerese quarta in classifica e vola a +12 sui diretti avversari: padroni di casa ad un passo dal gol del vantaggio già nella prima frazione, quando Trini è bravissimo a disinnescare il calcio di rigore battuto da Luiu al 35'. Replica degli ospiti al 12' con Timpanaro, che chiama in causa Caboni, che riesce a deviare la palla sulla traversa. Tutto fermo sino al 44', quando Sanna trasforma con freddezza il calcio di rigore decisivo.

Dalla volata promozione a quella salvezza non cambiano i contenuti, il pathos e i rovesciamenti di fronte. Ma anche i verdetti. Il Luogosanto si impone con un netto 3 a 1 ai danni del Porto Torres e spedisce i rossoblù di Congiatta in Prima Categoria con 90' di anticipo rispetto al termine della stagione. Bombagi illude i padroni di casa siglando il punto del vantaggio al 10'; tutto fermo sino alle battute finali della ripresa, quando Perez, Alluttu e Meloni ribaltano tutto.

Il Fonni batte 4 a 1 il Posada, ma i tre punti non bastano per evitare la retrocessione in Prima, con 90' di anticipo rispetto al termine della stagione: successo firmato da Nonne, Silva Pereira, Cocco e Mura; di Duarte il gol degli ospiti, che vale per il momentaneo 1 a 1. I barbaricini seguono i baroniesi nella discesa di categoria

Tutto si ribalta in chiave salvezza, e chi era a quota 33 come Bonorva e Abbasanta, sfrutta in pieno gli scontri diretti casalinghi contro Santa Giusta e Ovodda per effettuare il sorpasso in classifica e lasciare le due rivali nelle posizioni in cui ci si gioca la permanenza col doppio confronto nel playout.  

I biancorossi di Ciarolu devono inseguire gli avversari nel primo tempo per il gol del vantaggio già al 18' con Pibiri, ma ad inizio ripresa Budroni e Deriu ribaltano tutto in pochi minuti. Controreazione dei gialloverdi di Piras e Iesu coglie il pareggio trasformando il calcio di rigore. Nel finale, su una rimessa laterale, Budroni trova l'allungo decisivo e metà salvezza che potrà essere conquistata in quel di Posada. Anche i ragazzi di Contini possono sognare la salvezza diretta. Il gol decisivo arriva al 14' della prima frazione, quando Manca conquista un pallone d'oro in area di rigore avversaria e batte inesorabilmente Frau. Nella ripresa i granata di Frongia cercano di rimettere in piedi il confronto, ma Mele e soci fanno ottima guardia sino all'ultimo secondo degli 8' di recupero. Adesso Santa Giusta e Ovodda si trovano a quota 35, con gli oristanesi avanti negli scontri diretti, e a 90' dal termine della stagione sono le due candidate principali per gli spareggi playout. 

Si chiude in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0 finali, la sfida tra il Coghinas e il Sennori: i padroni di casa, che con questo punticino consolidano il proprio quinto posto in classifica, sprecano una buona chance per vincere la gara con Ruibal che getta alle ortiche un tiro dagli undici metri.

Vittoria numero 12 in stagione per il Siniscola che ha la meglio sul Tuttavista, di misura con il risultato finale di 2 a 1: pronti-via e Manca, dopo appena 6' di gioco, porta in vantaggio gli ospiti, ma nella ripresa Ligio rimette tutto in equilibrio. Di Pandiani, alla mezz'ora, il tiro dal dischetto che vale per il sorpasso.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B