Salta al contenuto principale
La Nuorese ha scelto il nuovo tecnico, arriva Guglielmo Bacci dopo le dimissioni di Mariotti
Non c'è l'accordo con Cossu, preso l'ex Torres

La Nuorese ha scelto il nuovo tecnico, arriva Guglielmo Bacci dopo le dimissioni di Mariotti

Guglielmo Bacci è il nuovo allenatore della Nuorese. L'ex tecnico che due anni fa ha portato la Torres in serie C è atteso domani nel capoluogo barbaricino per la firma e il primo allenamento con il gruppo. Tramontate, perciò, le ipotesi di Marco Cossu, Graziano Mannu e Stefano Udassi e quella della ricerca di un allenatore sardo che conoscesse l'ambiente e i giocatori dopo l'addio di ieri di Marco Mariotti (leggi l'articolo) col doppio epilogo (esonero-dimissioni). Il tecnico torinese, alla fine, va a soddisfare una duplice esigenza, cioè quella di avere un tecnico comunque non a digiuno di esperienze nell'Isola e, soprattutto, con militanza in serie D se non in categorie superiori. Non secondario il fatto che proprio il direttore sportivo Vittorio Tossi ha lavorato con Bacci alla Torres e conosce benissimo il profilo del tecnico che era fermo dall'anno scorso quando fu esonerato dal Terracina. Il nuovo allenatore ritroverà anche Simone Deliperi, che ebbe a Sassari e che voleva portare l'estate scorsa coi tigrotti laziali salvo poi puntare su Antonio Secchi. 

 

Guglielmo Bacci, nuovo tecnico della NuoreseLa scelta di Bacci è arrivata dopo il secondo tentativo andato a vuoto per chiudere la trattativa con Marco Cossu, che a giugno ha ottenuto l’abilitazione ad Allenatore di Seconda categoria Uefa A che permette di guidare tutte le squadre giovanili (comprese le squadre Primavera), e le prime squadre fino alla serie C, nonché essere tesserato come allenatore in seconda in Serie A e B. Con l'ex tecnico del Porto Corallo - che non ha mai allenato in serie D ma che evidentemente aveva ottime referenze e un profilo giusto - c'è stata una differenza tra domanda e offerta che fino a stamattina si è cercato di limare senza trovare però l'accordo definitivo, nel pomeriggio c'è stata così la virata su Bacci mentre per Graziano Mannu e Stefano Udassi si era rimasti ad un semplice contatto telefonico. In questo giro, invece, non è stato mai chiamato Virgilio Perra che fu il primo nome che il presidente Michele Artedino fece ad agosto dopo le dimissioni di Bernardo Mereu e col quale si era arrivati ad un accordo di massima prima di un dietrofront che poi portò all'arrivo di Mariotti. Scartata anche l'ipotesi di Gianluca Hervatin, tecnico sardo e con una breve parentesi in serie D. 

 

La Nuorese in questi giorni si è mossa sapendo bene che non poteva fallire la scelta del nuovo allenatore dopo la doppia dimissione di Bernardo Mereu e Marco Mariotti in due mesi e mezzoperciò la dirigenza barbaricina ha sondato molto attentamente il mercato dei tecnici affinché il terzo allenatore che arriva in Barbagia da agosto a oggi possa incidere dal punto di vista tecnico facendo bene, il che vuol dire stare nella parte sinistra della classifica, o addirittura benissimo, se riuscirà a centrare i playoff. Né si poteva trascurare il discorso economico - visto che il presidente Artedino è molto attento al rispetto del budget e dei rimborsi da pagare con puntualità a staff tecnico e giocatori - così come le caratteristiche umane di chi guiderà ora la Nuorese sul campo. Guglielmo Bacci è stato reputato il tecnico giusto e capace per ricreare quell'empatia con i giocatori e tutti quei collaboratori che gravitano intorno alla squadra, andata scemando negli ultimi tempi con Mariotti e che l'ultima gara, quella di domenica a Ostia e persa 4-0, ha dimostrato fosse arrivata al suo punto più basso. 

 

Nel frattempo la squadra si è allenata regolarmente ieri pomeriggio mentre oggi ha svolto la consueta doppia seduta, da domani con il nuovo tecnico si preparerà ad affrontare la gara di domenica al Frogheri contro l'Aprilia con l'intento di riprendere il cammino di vittorie interrotto da quasi un mese, da quell'1-0 contro l'Astrea del 21 settembre scorso. La società, invece, spera che quella di Bacci sia la scelta definitiva per la panchina.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
6 Andata
Girone G