Salta al contenuto principale
alghero gioco siniscola
Gir B: la Macomere continua a correre per i play-off, il Sennori cade contro il Luogosanto, Coghinas corsaro, Lanteri sfortunata

L'Alghero sbatte sul Siniscola e saluta la vetta; l'Usinese di Panzali sfonda all'ultimo e raggiunge la Nuorese al primo posto

La corsa alla vittoria finale nel Girone B di Promozione viva un'altra giornata ad altissima tensione: l'Alghero infatti si deve accontentare soltanto di un punticino nella delicatissima trasferta in casa del sempre ostico Siniscola e scivola al secondo posto, mentre ritorna al successo la Nuorese, grazie al sontuoso 3 a 0 rifilato a domicilio al Fonni, nell'anticipo andato in scena nel pomeriggio del sabato, con la compagine di Prastaro che si riprende la vetta, ma in compagnia dell'Usinese: gli uomini di Robbi rispondono presente con il successo di misura, per 1 a 0, contro il fanalino di coda Abbasanta.

La Nuorese rialza immediatamente la testa dopo il pesante ko interno rimediato nel turno prevedente e lo fa nel migliore dei modi, con il netto 3 a 0, servito in esterna sul campo del Fonni: partita subito messa in discesa, dopo appena 12' di gioco, da Ngoy, autore della rete del vantaggio; il raddoppio, al 38', porta la firma di Godalier. Ad inizio ripresa Ngoy di nuovo a segno, con i padroni di casa che non riescono più a rientrare in partita.
Domenica dal sapore amarognolo per l'Alghero, che sbatte sul Siniscola e dice momentaneamente addio al primo gradino del podio: per gli uomini di Giandon arriva comunque l'undicesimo risultato utile di fila, anche se per centrare l'approdo in Eccellenza, passando dalla porta principale, servirà dell'altro. Nel primo tempo i giallo-rossi bussano dalle parti di Pedelacq con Franchi, ma il portiere si rifugia in corner; poco prima del riposo gli ospiti ci provano di nuovo con Mula, innescato in profondità dal solito Franchi, che spara a botta sicura ma trova la replica da campione del portiere avversario. L'Alghero sfonda ad inizio della ripresa: Mereu, direttamente con un piazzato dalla sinistra, pesca bene Franchi che di testa chiama alla prodezza Pedelacq, sulla ribattuta però si avventa Baraye che insacca. A dieci dal termine, i ragazzi di Crisci impattano: Perticarari pesca il jolly con una conclusione dalla distanza. Nel finale, occasionissima per l'Alghero, ancora con lo scatenato Franchi, ma la difesa del Siniscola ci mette una pezza.

Splende decisamente il sereno in casa Usinese, con i ragazzi di Robbi che non falliscono l'appuntamento con la vittoria numero tredici in stagione, di misura, per 1 a 0, beffando l'Abbasanta sul filo di lana: partita bloccata sullo 0 a 0 iniziale sino alle ultimissime battute, quando Panzali spedisce in paradiso i suoi con il gol vittoria, davvero pesantissimo. Nella prima frazione, al 10' e al 12', Gutierrez e Sanna sfiorano il vantaggio; replica di Manca per gli ospiti. A cavallo della mezz'ora, Saba chiama pesantemente in causa Mele. Ancora Saba protagonista ad inizio ripresa, ma la sua mira risulta leggermente alta. Ci prova anche Luiu, ma il punteggio rimane inchiodato sullo 0 a 0. Poi in piena zona Cesarini, Panzali sferra il colpo del ko.

Semaforo verde per la Macomerese, che riprende la sua corsa per un posticino nei play-off grazie al secco 2 a 0 interno rifilato al Porto Torres: dopo una prima frazione che scorre sui binari dell'equilibrio, arriva il gol di Lauria, che porta i suoi in avanti al 22', poi il raddoppio firmato da bomber Timpanaro.

Sesto ko in stagione per il Sennori di Nieddu, che torna a casa con le ossa rotte dopo il 3 a 1 rimediato nel confronto con il Luogosanto: eppure il pomeriggio si era messo subito in discesa per gli ospiti, passati in vantaggio al minuto 11 con Achenza. Al 33' però Cosseddu trova il pari, trasformando un calcio di rigore; ad inizio ripresa, al 4', ancora Cosseddu protagonista con la rete del sorpasso. A tempo ormai scaduto, Mossa legittima il successo trovando la terza rete per i suoi. Da segnalare l'ottima prova del numero uno ospite Magliona, autore di diversi interventi provvidenziali che hanno limitato il passivo.

Colpo in esterna per il Coghinas, che si prende il bottino pieno in palio nel match contro il Tuttavista: padroni di casa in vantaggio per primi, al 24', con Cadau, ma i bianco-rossi si fanno raggiungere a cavallo della mezz'ora, con Radovanovic. La partita rimane viva, ma a spuntarla sono i ragazzi di Congiu, che nelle ultime battute della seconda frazione trovano il sorpasso con Cisse, a segno dopo una rapida ripartenza.
Si chiude a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra la Lanteri e il Posada, con i sassaresi che le hanno tentate tutte per perforare l'attenta retroguardia ospite, ma senza il pizzico di fortuna necessario: ci provano Nuvoli, clamorosa traversa per lui, poi Dettori e Florenzano, da pochi metri; non va meglio a Caggiari e Zappino. Lanterini sfortunatissimi nella ripresa, quando, al 25', Usai spedisce sul palo il calcio di rigore che poteva valere per i tre punti, che mancano, ormai, da due mesi.

Vittoria scaccia-crisi per lo Stintino di Loriga, che si aggiudica il match contro il sempre temibile Bonorva, di misura, con il risultato finale di 2 a 1: a passare per primi in vantaggio sono proprio gli ospiti guidati da Ciarolu, a segno con Ortiz, al 19'; alla mezz'ora però Doukar griffa il gol del pari. Ancora Doukar protagonista nella seconda parte della ripresa, con la perla che vale per il sorpasso e per la sua personalissima doppietta.
Pari e patta, con quattro reti in totale, tra Ovodda e Santa Giusta: buono l'avvio di gara per l'undici guidato da Coinu, che passa in vantaggio al quarto d'ora con Littarru che trasforma un calcio di rigore, ottenuto al termine di una ficcante azione di contropiede. Il Santa Giusta non ci sta e ribalta tutto con le reti di Pavcic, al 27', e con il contropiede finalizzato da Ruiz. Nella ripresa è battaglia vera, con numerose occasioni da una parte e dall'altra: al 43' Tommaso Biscu premia la tenacia dei suoi trovando il gol che vale per il definitivo aggancio, su assist dell'ispiratissimo Leonardo Vacca.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B