Salta al contenuto principale
Arbitro Enrico Cappai di Cagliari
La formazione dei ruoli nazionali Aia per la stagione 2023/24

L'arbitro Giuseppe Collu fa il salto alla CAN di serie A e B, Cappai è promosso alla CAN C, passano alla CAN D Fresu, Isu e Senes

Il Comitato Nazionale dell'Aia ha deliberato la formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la stagione sportiva 2023/24. Per i direttori di gara e gli assistenti sardi diverse promozioni a partire dall'apice che viene raggiunto da Giuseppe Collu di Cagliari che fa parte dei cinque direttori di gara promossi dalla Serie C alla CAN: di conseguenza, dopo cinque anni in terza serie, Collu potrà essere designato a dirigere le gare di Serie A e B della prossima stagione e raggiungere così in organico l'altro fischietto isolano, Antonio Giua di Olbia, che ha esordito in serie A il 24/02/2018 in Bologna-Genoa 2-0.

Tra gli assistenti di gara anche Kaled Bahri di Sassari fa il grande salto dalla Serie C alla CAN, quella che oramai accorpa la CAN A e CAN B. Di fatto sostituisce Gian Luca Sechi di Sassari che fa parte dell'elenco di coloro che sono stati dismessi per motivate valutazioni dagli Organi Tecnici dell’AIA. Resta in organico, invece, Andrea Niedda di Ozieri.

 

Altra ottima notizia è l'approdo alla Can della serie C dell'arbitro Enrico Cappai di Cagliari, inserito tra i venti fischietti promossi dalla serie D. Nell'ultima stagione ha diretto il derby sardo di campionato Costa Orientale Sarda-Arzachena 1-1 dell'8 gennaio 2023. In organico va ad aggiungersi a Luca Cherchi di Carbonia. Nessuna promozione o dismissione tra gli assistenti di gara, perciò in organico restano Francesco Collu di Oristano, Marco Pilleri di Cagliari, Mario Pinna di Oristano, Marco Porcheddu di Oristano.

 

Tre promossi ad arbitrare le gare in serie D o di Eccellenza in altre regioni: si tratta di Salvatore Fresu di Sassari (ha diretto l'ultima finale della Coppa Italia di Eccellenza Carbonia-Budoni), Federico Isu di CagliariAndrea Senes di Cagliari (ha diretto l'ultima finale della Supercoppa regionale Usinese-Budoni). In organico vanno ad aggiungersi a Stefano Bogo di Oristano, Gabriele Caggiari di Cagliari, Marco Casula di Ozieri, Francesco Gai di Carbonia, Davide Galiffi di Alghero, Matteo Manis di Oristano, Andrea Pani di Sassari, Stefano Selva di Alghero. Vengono dismessi per limite di permanenza nel ruolo Federico Cosseddu di Nuoro, e per motivata valutazione dagli Organi Tecnici dell’AIA Giampaolo Scifo di Nuoro. Si è dimesso dall’Organo Tecnico Gian Piero Gatta di Sassari. Tra gli assistenti di gara vengono promossi Luca Casula di Carbonia, Giacomo Sanna di Cagliari e Francesco Serusi di Oristano. In organico vanno ad aggiungersi a Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari, Matteo Laconi di Cagliari, Nicola Mascia di Cagliari, Diego Massa di Carbonia, Luca Mocci di Oristano, Leonardo Moroso di Sassari, Flavio Pisu di Oristano, Valeria Spizuoco di Cagliari. Si è dimesso dall’Organo Tecnico Martino Fadda di Carbonia

 

Tra gli osservatori arbitrali promossi dalla CON Dilettanti alla CON Professionisti c'è Mauro Gabbrielli di Oristano. Va ad aggiungersi in organico a Marta Bonaria Atzori di Cagliari, Marco Lo Iacono di Tortolì, Alessandro Ricco di Olbia, Alberto Santi di Sassari. Promosso dal Comitato Regionale alla CON Dilettanti Corrado Pau di Cagliari.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023