Salta al contenuto principale
L'Atletico ferma il Muravera e lancia la fuga del Porto Torres
Castiadas e San Teodoro sempre più in alto

L'Atletico ferma il Muravera e lancia la fuga del Porto Torres

Il Porto Torres ringrazia l’Atletico e va in fuga. La squadra di Rosario Affuso non ha avuto grandi problemi a sbarazzarsi del Samassi (3-1) e ha allungato sul Muravera. Un doppio Alex Frau e il rigore di Mario Fadda (9 reti per entrambi in campionato) sono valsi cifra tonda (50 punti) e più 6 in classifica sulla seconda. Ma la notizia più saliente del sesto turno di ritorno in Eccellenza è la sconfitta perentoria (3-1) del Muravera a Decimomannu. I più immediati inseguitori della capolista si sono imbattuti in una grande prova dei ragazzi di Sergio Fadda e nel "ciclone Tore Boi", devastante con le sue ripartenze. L’esterno bianco verde ha colpito ben tre volte (e sono 10 i gol in totale) confermandosi uno dei giocatori più in vista di questo campionato. Il rigore di Manrico Porceddu (arrivato a quota 7) non attenua la debacle del Muravera, che poteva assumere proporzioni anche maggiori. La squadra di Marco Piras, forse frastornata dalle vicissitudini societarie delle settimane precedenti (ora risolte), si stacca dalla vetta e deve guardarsi dall’insidia Castiadas, terzo a soli due punti dalla piazza d’onore. La doppietta di Viani (9 le sue reti nel torneo) al Calangianus (in gol con Pittalis) ha regalato il quarto successo consecutivo: Piccarreta e i suoi sembrano non avere più limiti, trascinati da un ottimo gioco e da un entusiasmo incontenibile.

Prosegue la sua corsa anche il San Teodoro. I viola hanno superato in rimonta un buon Carbonia (2-1) e ora si godono il quarto posto in solitudine a solo -3 dal Muravera. La doppietta di Cadau (9 anche per lui le marcature) ha risposto al vantaggio iniziale di Milia. A fare le spese della crescita dei teodorini è il Fertilia, che comunque ha bloccato la sua costante flessione agguantando l’1-1 a Sassari. Il vantaggio  iniziale del torresino Cherchi (arrivato a quota 5) è stato annullato dal settimo gol stagionale di Carboni. I giuliani, dopo aver sognato la vetta, ora sono scivolati al quinto posto, ultimo utile per i playoff. La Torres, invece, insieme alle sue ambizioni di spareggi–promozione, abbandona anche il suo allenatore: Ivan Cirinà si è dimesso.

A inseguire fortemente un posto nei playoff ci sono Progetto Sant’Elia e Tortolì. I cagliaritani di Beppe Martinez sono la squadra del momento: 19 punti nelle ultime 7 partite (6 successi e un pari). L’ennesima doppietta personale (ed ennesima di giornata) di Omar Floris, che dall’inizio del 2010 è tornato su livelli stellari dei primi tempi a Selargius (stagione 2003-04), ha steso il Valledoria a domicilio (1-2). Il capocannoniere del campionato è arrivato a quota 16. Il gol di Ventricini, invece, non è bastato alla squadra di Marco Sanna, che resta in zona a rischio. A due punti dai playoff fa compagnia al Progetto Sant’Elia il Tortolì, bloccato in casa dal Taloro Gavoi (0-0) in una classica d’Eccellenza. Un pari utile a entrambe.

Nei due spareggi salvezza, una sorpresona e una conferma. L’Olmedo sfodera la sua forza e il suo orgoglio, mostrati raramente in questa stagione, e travolge un Ittiri in gran forma nella ultime settimane (3-1). Due volte Casu e Cugia hanno siglato i tre gol algheresi. Procede a passo spedito la rincorsa del Terralba per guadagnarsi quanto meno un posto nei playout. Costella e Lai hanno risolto la pratica Villasimius (2-0), al quale stavolta non è bastato Daniele Corsi. La salvezza diretta per gli oristanesi ora dista solamente 4 punti.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
6 Ritorno