Salta al contenuto principale
Lo Sporting non regge il passo, la Bittese in marcia decisa verso la Promozione
Il Posada 2°, in coda la Brunellese rischia grosso

Lo Sporting non regge il passo, la Bittese in marcia decisa verso la Promozione

Con la vittoria in casa ai danni del Tonara e la contemporanea sconfitta dello Sporting Siniscola, la Bittese di mister Pau vola in solitario verso la Promozione diretta, confermando il buon momento fatto di sette risultati utili consecutivi. Non molla la presa il Posada che si sbarazza della Tharros, sempre più in crisi, installandosi al secondo posto ad un punto dalla vetta. Con la vittoria proprio sullo Sporting, torna in corsa anche la Fanum Orosei ad un solo punto dai play-off e a quattro dalla capolista. In coda vince solo l’Orani che batte tre a zero la Brunellese sempre più vicina alla retrocessione in Seconda categoria, finisce 2 a 2 la sfida salvezza tra Ovodda e Monterra.

Colpo della Fanum a Siniscola, vola il Cuglieri – Sino a qualche giornata fa era addirittura la maggiore indiziata per la promozione diretta, il Tonara di Bicio Miceli invece con la sconfitta di Bitti è addirittura a ridosso dei play-out, basti pensare che i rossoneri nel girone di ritorno hanno conquistato solo 6 punti dei 36 disponibili. Vittoria che non ammette repliche, nonostante le critiche dei tonarini, per la Bittese che con il risultato di tre a uno continua la marcia verso la Promozione; di Sanna, Dessena e Pira le reti per i padroni di casa di Mura il gol del Tonara. Perde il primato lo Sporting Siniscola che in quel di Orosei era addirittura passato in vantaggio al 30' con Cau (di testa), il secondo tempo perfetto sposta l’ago della bilancia in mano della Fanum che nello spazio di dieci minuti (65' e 75') ribalta la gara grazie alla doppietta di Porcu. Ora la squadra di Saporito è sempre più in corsa per la promozione, sia attraverso i play-off sia per quella diretta. Al secondo posto si è insediato il Posada che in casa supera la Tharros con il risultato di uno a zero dopo una gara molto combattuta: a scardinare il bunker biancorosso ci pensa Alessandro Piredda al 62', ex Castelsardo, con un gran gol da fuori area. Vola il Cuglieri alla seconda vittoria consecutiva, sbarazzandosi facilmente di un irriconoscibile Macomer con il punteggio di 1 a 3 grazie alla doppietta di Cuccu e all’autogol di Murgia, di Serra il gol della bandiera per i padroni di casa. Vince ancora il Bosa che si conferma al primo posto nella classifica del girone di ritorno, insieme alla Bittese, gli uomini di Coccone battono l’Arborea con il terzo tre a uno della giornata.

 

In coda vince solo l’Orani. La Lulese blocca la Macomerese -  La Macomerese sfiora la vittoria a Lula, gra che finisce in parità per 2 a 2 con gli ospiti in vantaggio per ben due volte prima con capitan Bitti, poi con Penduzzu che ribalta il pareggio momentaneo di Marras, al 65' ci pensa Aresu per i ragazzi di Borgna a chiudere la gara sul punteggio di parità. Con lo stesso risultato finisce la sfida salvezza di Santu Lussurgiu tra Monterra e Ovodda: ospiti in vantaggio al 14' con Litarru, autore di un bellissimo gol da fuori area, ribalta il risultato il Monterra con Manca (doppietta) ma l’Ovodda non ci sta e al 70' pareggia con Loddo. Il risultato lascia l’amaro in bocca soprattutto ai padroni di casa che con una vittoria sarebbero usciti dalla zona play-out, possono recriminare gli ospiti che sciupano un calcio di rigore sul punteggio di 2 a 2. Vittoria che non ammette repliche quella dell’Orani che in casa rifila un tre a zero che condanna la Brunellese ad una retrocessione ormai quasi sicura: di Michele e Gino Fadda e Soru i gol per i ragazzi di Canu.

 

Il prossimo turno - La capolista Bittese riceve il Bosa di Giovanni Coccone, in una gara che non sarà assolutamente semplice visto il periodo d’oro nel girone di ritorno. Il Posada secondo in classifica, sarà ospite di una Brunellese all’ultima spiaggia che tenterà il tutto per tutto per non finire in Seconda categoria già da domenica. La Fanum Orosei sarà invece impegnata ad Arborea con i padroni di casa vogliosi di riscatto dopo la sconfitta di Bosa, ma con ormai la salvezza praticamente in tasca, oroseini che tenteranno il colpaccio per non abbandonare i quartieri alti. Lo Sporting Siniscola terzo in classifica riceverà la Lulese di capitan Arturo Piras, in una gara che potrebbe riservare qualche sorpresa, visto i risultati altalenanti dei siniscolesi. In coda da seguire Ovodda Macomer, con i barbaricini vogliosi di punti salvezza dopo aver buttato al vento l’occasione dei tre punti a Monterra. Sfida tra grandi deluse di questo campionato a Tonara, arriva la Tharros. Le altre gare: Cuglieri–Orani, Macomerese–Monterra.

Andrea Piano

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
12 Ritorno
Girone C