Salta al contenuto principale
franchi alghero
Gir B: il Bonorva manda il Sennori a gambe all'aria; punti d'oro per Abbasanta e Ovodda, solo un pari per il S. Giusta

L'Usinese replica con tre gol ai successi di Nuorese ed Alghero, la Macomerese rimane in corsa grazie a Bianco e Fadda

La capolista Nuorese supera a pieni voti l'esame rappresentato dalla trasferta in casa del Tuttavista, sconfitto con un sonoro 4 a 1 finale: i ragazzi di Prastaro rimangono al comando, con quarantadue punti all'attivo e un vantaggio di due lunghezze nei confronti dell'Alghero, sempre secondo in classifica, dopo il netto e strepitoso 3 a 0 piazzato in casa dello Stintino. Tengono il passo anche l'Usinese, 3 a 1 interno al Fonni, e la lanciatissima Macomerese, che batte il Siniscola, di misura, al termine di un confronto entusiasmante.

Morale alle stelle, dunque, per i nuoresi, che si godono il bottino pieno strappato al Tuttavista: gol del vantaggio siglato da Ruggeri, in avvio, dopo appena 7' di gioco; ad inizio ripresa Cadau rimette tutto in equilibrio con un bellissimo colpo di testa, ma Ruggeri, ancora lui, trova la sua personalissima doppietta che vale per il nuovo sorpasso. Al 24' sale in cattedra Cocco, che aumenta il divario, poi Usai trasforma un calcio di rigore a cavallo della mezz'ora che chiude definitivamente la contesa.

Semaforo verde anche per l'Alghero, che piazza uno dei colpi grossi della seconda giornata di ritorno, andando a vincere in casa dello Stintino con un sontuoso 3 a 0 finale: per i ragazzi di Giandon si tratta dunque della quarta vittoria di fila. Il primo squillo della gara parte dai piedi di Oggiano che ci prova da fuori area, ma Secchi fa buona guardia e si rifugia in angolo. Alla mezz'ora, l'Alghero trova il varco giusto con Franchi, servito alla perfezione da Mula, dopo la combinazione con Baraye. Lo Stintino cerca di rialzare immediatamente la testa, ma Secchi e i suoi compagni chiudono tutto. In pieno tempo di recupero, l'Alghero raddoppia con Franchi, su invito  di testa dello scatenato Baraye, che al 6' della ripresa colpisce un clamoroso palo. Al 29' ci pensa Feliz a chiudere a doppia mandata il discorso, sempre con Baraye nei panni di assist-man.

Tre reti, e tre punti, anche per l'Usinese di mister Giuliano Robbi, che resta prepotentemente aggrappata al trenino di testa grazie al bellissimo successo interno maturato nel confronto con il Fonni, che si chiude con il risultato finale di 3 a 1: padroni di casa pericolosissimi già  al 5' quando Foddai si incunea in velocità tra le maglie della difesa avversaria, con Catta che ci mette una pezza, di piede, poi Saba, sulla ribattuta, conclude fuori dallo specchio. Per il vantaggio dei rosso-blu bisogna aspettare al 20', quando Foddai riceve palla da Ferranda e trafigge Catta. Alla mezz'ora il raddoppio: bel lavoro di Foddai e Saba che poi pescano Spanu che non sbaglia. Al 22' della ripresa, Saba serve Foddai, direttamente su punizione, e per l'attaccante arriva così la doppietta. Per gli ospiti, il punto della bandiera porta la firma di Elias, negli ultimissimi minuti del recupero.

La Macomerese continua a correre forte e rimane a cinque lunghezze dalla vetta, pronta a giocarsi tutte le proprie carte nella corsa all'Eccellenza: i ragazzi di Scotto si aggiudicano il delicatissimo match interno contro il sempre ostico Siniscola, di misura, per 2 a 1. Ottimo l'approccio alla gara della formazione guidata da mister Crisci, ma dopo i primi 10' di difficoltà, i locali si fanno vivi in avanti con Lauria. Nelle ultime battute della prima frazione Trini compie un autentico miracolo e sventa la conclusione di testa di Perticari. Nella ripresa il copione non cambia: il Siniscola sfiora il vantaggio con Meloni, che chiama in causa Trini; al 15', però, la Macomerese sfonda: Bianco ribadisce in rete la sfera dopo il palo colpito da Lauria. Alla mezz'ora, Macomerese nuovamente in gol con Fadda che insacca con una bellissima conclusione. Allo scadere, Ligio rende la sconfitta meno amara per i baroniesi. Il Siniscola scivola così a -7 dalla quarta piazza.

Quinta sconfitta per il Sennori, che lascia le penne nella delicata sfida contro il Bonorva di Ciarolu, che si impone di misura, con il risultato finale di 2 a 1: Galante illude i suoi siglando il momentaneo vantaggio a dieci dal riposo, ma nella ripresa Budroni impatta. Quando il pari sembra ormai cosa fatta, arriva il guizzo di Ortiz che, allo scadere, regala il successo ai suoi.
Colpo in esterna del Coghinas che nell'anticipo del sabato regola il Luogosanto grazie alla bellissima doppietta firmata da Cissè, in gol alla mezz'ora della prima frazione e poi allo scadere della seconda. I bianco-neri si trovano ora al settimo posto in classifica, con 29 punti all'attivo.

L'Abbasanta torna dalla delicatissima trasferta in casa della Lanteri con tre punti d'oro per la corsa verso la salvezza: i ragazzi di Contini si aggiudicano la quarta vittoria stagionale, la prima in trasferta, grazie al 3 a 1 rifilato in esterna ai danni dei sassaresi. Vantaggio degli ospiti già al 10': Usai recupera palla a centrocampo e la gioca per Porcu, lancio in profondità per lo smarcatissimo Manca, che controlla e brucia Camboni in disperata uscita. Al 17' la Lanteri reagisce, ma Mele si salva grazie all'aiuto della traversa. In pieno tempo di recupero, prima del riposo, l'Abbasanta trova il raddoppio: Marcis mette in mezzo per Manca che brucia sul tempo il suo marcatore e spedisce la sfera sotto all'incrocio.  Al quarto d'ora della ripresa Manca trova la rete che vale per la sua personalissima doppietta ed una prestazione mostruosa Al 34' Zappino trasforma nel gol dell'1 a 3 l'assist di Usai.

Si chiude invece in parità, con il risultato finale di 1 a 1, il match tra Santa Giusta e Posada: prima occasione da gol per i locali, con Pibiri che perde il duello con Deledda. Alla mezz'ora, però, gli ospiti fanno centro con Zilli, che anticipa Parisi e spedisce in vantaggio i suoi. Il Posada cerca il raddoppio, ma al 30' della ripresa Lautaro premia l'inserimento centrale di Pibiri che non lascia scampo al portiere avversario. Il Posada cerca la vittoria sino all'ultimo secondo, ma il punteggio non cambierà più.

Vittoria pesantissima, in chiave salvezza, per l'Ovodda di mister Coinu, che di fronte al proprio pubblico ha la meglio sul Porto Torres, con il risultato finale di 3 a 1: le reti arrivano tutte nella ripresa, con Sini che illude gli ospiti siglando il momentaneo vantaggio, ma al 27' Littarru rimette in corsa i suoi. Al 36' Soru firma il sorpasso, poi ancora Littarru a segno.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B