Salta al contenuto principale
Mariotti riporta la vittoria in casa Nuorese, Cappai stende l'Olbia con un colpo di testa
Derby combattuto con 1000 tifosi, espulso Ortega

Mariotti riporta la vittoria in casa Nuorese, Cappai stende l'Olbia con un colpo di testa

Marco Mariotti torna dopo 5 mesi sulla panchina della Nuorese e i barbaricini ritrovano la vittoria nel derby contro l'Olbia. L'esordio-bis del tecnico romano è di quelli vincenti e ha riconciliato Alessandrì e compagni di fronte ai propri tifosi, quasi 1000, entusiasti per il gioco ritrovato e i tre punti che riportano i verdazzurri in corsa per i playoff. Il match è stato deciso da un gol di Cappai dopo 20' di gioco che ha costretto i galluresi ad inseguire e a complicarsi la rimonta dopo essere rimasti in dieci uomini nell'ultima mezzora per l'espulsione di Ortega. I bianchi di Biagioni arrestano la striscia di 5 vittorie di fila e di 8 risultati utili consecutivi che li avevano proiettati dalla zona playout fino al sesto posto. Ora le due rappresentanti isolane sono separate da un solo punto e il loro finale di campionato sarà improntato alla rincorsa degli spareggi che darebbe lustro alla loro stagione. 

 

Formazioni. Mariotti conferma la stessa squadra che una settimana fa ha pareggiato 2-2 con l'Isola Liri inserendo Pisanu al posto dello squalificato Bossa, sono infortunati Boi, Frongia e Manca. In porta c'è Deliperi, in difesa Gianni, Bonu, A. Alessandrì e Tullio, in mezzo al campo Pisanu con Bianchi, esterni Pusceddu e Cadau, in attacco Cappai e Jeda. Biagioni in tribuna per squalifica non può disporre degli squalificati Molino e Peana sostituiti da Moro e Ortega come già successo nel corso della gara contro il Palestrina. Saraò va in porta, in difesa Ravot, Ortega, Miceli e De Cicco, mediani Steri e Franzese, sulla trequarti Doddo, Moro e Mastinu dietro l'unica punta Khalifa.

 

Il bomber Roberto Cappai e il presidente Michele ArtedinoPrimo tempo. Il cambio d'allenatore porta la Nuorese ad iniziare la gara a spron battuto. Al 2' Pusceddu si libera bene a destra e crossa per Cappai, girata di testa debole e Saraò blocca facilmente. Ancora l'attaccante di Nuraminis prova la conclusione da fuori al 7' ma l'estremo difensore dei galluresi non si fa sorprendere nemmeno dalla deviazione di un compagno di reparto. Dopo una buona chiusura in corner di Tullio su Mastinu all'11' si fa pericolosa anche l'Olbia con Miceli che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, devia la palla per Khalì ma Deliperi è pronto alla deviazione. I padroni di casa sono pimpanti e sfiorano il gol al 13', protagonista il giovane Pusceddu che, ricevuta palla da Jeda, calcia al volo da fuori area senza pensarci due volte, la palla sfiora la traversa con la tribuna del Frogheri che applaude al tentativo dell'ex Primavera del Cagliari. Che al 20', su assist di Jeda, dalla destra disegna una bella traiettoria a centroarea per il colpo di testa di Cappai che supera Saraò. Grande esecuzione e Nuorese in vantaggio, per l'ex bomber dell'Arzachena è il 14° centro. I barbaricini legittimano il vantaggio con la punizione al 25' di Bonu da oltre 20 metri con palla che sfiora il palo. L'Olbia prova a reagire, 1' dopo si rende pericolosa con la punizione calciata da Moro sulla quale c'è la deviazione decisiva in angolo di Bonu sul tentativo di Khalì. Superata la mezzora mister Biagioni, vedendo Ravot in difficoltà contro il dinamico Pusceddu, ordina il primo cambio: fuori il difensore ex Latte Dolce e dentro Capuano che si dispone nella linea dei trequartisti mentre Doddo arretra in difesa in un ruolo che ha spesso fatto durante la stagione. Ma i bianchi non incidono e il primo tempo si chiude con la conclusione fuori misura di Bianchi al 38' e il salvataggio di Ortega su Cappai al 43'. 

 

Secondo tempo. La ripresa inizia con la seconda sostituzione per l'Olbia che torna in campo con Falasca al posto di Franzese. Il primo squillo è però della Nuorese che, al 4', impegna severamente Saraò con un colpo di testa di Jeda che il portiere dei galluresi alza sopra la traversa. Altro tentativo dei verdazzurri al 10' con una bella giocata di Cappai che, appostato al limite dell'area e spalle alla porta, controlla col petto, si gira in modo repentino e calcia di prima intenzione con la palla che sfiora il palo. Passa 1' e l'Olbia costruisce la sua ghiotta cccasione per pareggiare: cross radente dalla sinistra di Mastinu, arrivano a centroarea Moro e Khalì che non trovano l'impatto giusto con la palla che sfila vicinissima al palo con Deliperi ormai battuto. I piani di rimonta dei bianchi si complicano al 15' quando Ortega riceve il secondo cartellino giallo per ostruzione e finisce anzitempo la sua gara. L'Olbia è in dieci ma ci prova ugualmente. Prima è Bonu a salvare con una chiusura decisiva sull'incursione di Khalì che, al 21', viene fermato dall'arbitro Campana per un fuorigioco dubbio anche se Deliperi aveva fatto il suo dovere chiudendo sull'attaccante senegalese. Al minuto 23 due belle chance, una per parte. La prima è di Moro ma la sua conclusione è alta, subito dopo è la volta di Cappai che, da fuori area, sfiora l'incrocio dei pali. L'Olbia attacca e si scopre, al 25' Saraò tocca il pallone con le mani fuori dall'area e viene ammonito, sulla susseguente punizione non accade nulla. Si scollina la mezzora e i due tecnici operano altri cambi: Biagioni manda in campo Mbella al posto di Mastinu mentre Mariotti inserisce Baone al posto di Pusceddu. La Nuorese manca il colpo del ko con Cappai che, al 37', liscia clamorosamente sul cross basso di Baone servito da Jeda. Pure Cadau al 39' va vicinissimo al raddoppio ma la sua bella conclusione manda la palla a stamparsi sull'incrocio dei pali. Ancora padroni di casa pericolosi al 43': il neo-entrato Emanuele Alessandrì fa la sponda per Baone, conclusione da fuori dell'ex interista, bravissimo Saraò a mandare in angolo. Brividi finali per i tifosi barbaricini. Al 44' Moro calcia una punizione con la palla che non centra lo specchio di porta per pochissimo. Non accade nulla nei 3' di recupero e, al triplice fischio, la Nuorese può festeggiare il ritorno alla vittoria mentre l'Olbia arresta la sua striscia di vittorie consecutive. Ora le due squadre sono divise da un solo punto. La classifica aggiornata

 

NUORESE: Deliperi; Bonu, Tullio, Pisanu, Bianchi, Gianni, Cadau, A. Alessandrì, Cappai (37' st E. Alessandrì), Jeda, Pusceddu (32' st Baone). A disp. Nurra, Sanna, Cossu, Buttau, Fadda, Deiana, Tupponi. All. Marco Mariotti

OLBIA 1905: Saraò, Ravot (32' pt Capuano), De Cicco, Steri, Ortega, Miceli, Doddo, Franzese (1' st Falasca), Khalifa, Moro, Mastinu (32' st Mbella). A disp. Deiana, Varrucciu, Malesa, Taras, Masia, Brenci. All. Pippo Serreri (Oberdan Biagioni squalificato).

ARBITRO: Riccardo Campana di Seregno

RETI: 20' pt Cappai

NOTE: Espulso al 15' st Ortega per doppia ammonizione. Ammoniti: Moro, Saraò, Falasca, Steri. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 1000 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone G