Salta al contenuto principale
esultanza alghero franchi 0303
Gir B: colpo in esterna per il Luogosanto, pari-spettacolo tra Siniscola e Porto Torres, solo un punto per lo Stintino

Nuorese di misura sull'Abbasanta: Piredda blinda il primo posto; l'Alghero non molla, il Coghinas acciuffa l'Usinese all'utimo respiro

La Nuorese vince il testa-coda contro l'Abbasanta, di fronte al proprio pubblico, mentre l'Alghero sfonda a Fonni e rimane in scia, a tre lunghezze dalla vetta; giornata dal sapore amarognolo, invece, per l'Usinese di mister Robbi, che si deve accontentare soltanto di un punto nella sfida casalinga contro il sempre ostico Coghinas e scivola così al terzo posto, ad una sola lunghezza dai giallo-rossi e a quattro dal vertice.
Grazie al netto 3 a 0 strappato nell'anticipo del sabato contro il Bonorva, la Macomerese consolida il quarto posto in classifica ed ora mette nel mirino proprio l'Usinese. Va invece alla Lanteri l'atteso confronto con il Sennori; pari pirotecnico tra Siniscola e Porto Torres, con ben otto reti in totale. Successo d'oro per il Tuttavista, grazie al 3 a 2 rifilato al Posada; tre punti in esterna anche per il Luogosanto, che beffa l'Ovodda di Coinu; pari e patta, per 1 a 1, nel match tra Stintino e Santa Giusta.

La Nuorese conquista i tre punti in palio nel match contro il fanalino della classifica Abbasanta, grazie all'1 a 0 firmato da Piredda al 28', che si fa trovare pronto sulla respinta di Mele, ilquale si oppone come può alla conclusione di Puddu ma non riesce a chiudere sul tap-in dell'attaccante della compagine di casa. Nella ripresa Piredda sfiora la doppietta, con l'Abbasanta che comunque non sta a guardare e riesce a mettere più di un brivido alla retroguardia avversaria, in particolare con le giocate di Amaral, Manca e Bachis, direttamente da calcio da fermo, ma il punteggio non cambia.

Domenica da incorniciare per l'Alghero, che passa in casa del Fonni, con il punteggio di 2 a 0: vantaggio realizzato da Franchi poco prima del quarto d'ora di gioco, dopo la bella combinazione tra Mula e Meloni. Il terreno di gioco particolarmente pesante non aiuta i padroni di casa, che faticano a reagire; il raddoppio degli ospiti arriva invece al 33', quando l'ispiratissimo Franchi sforna un assist d'oro per Marco Carboni che non sbaglia. Per l'Alghero match in discesa e il Fonni è costretto a sventolare bandiera bianca per il ko numero 11.
L'Usinese vede sfumare la vittoria quando ormai sembrava cosa fatta, con il Coghinas che serve la più classica delle docce gelate agli avversari e acciuffa il 2 a 2 in pieno tempo di recupero dopo una partita ricchissima di emozioni. La sfida entra subito nel vivo con la botta da fuori di Val, per gli ospiti, controllata bene da Tanca, poi la replica dei rosso-blu con Sanna, che di prima intenzione, su suggerimento di Mura, colpisce la traversa. Gli ospiti passano in vantaggio nelle ultime battute della prima frazione, grazie alla rasoiata di Cissè. Per il pari bisogna aspettare il 26' della ripresa, quando Tedde trasforma un calcio di rigore concesso per fallo su Sanna: nell'occasione, Gobbi rimedia un rosso, con Val costretto a giocare tra i pali. Al 48' l'Usinese trova il sorpasso con il bel colpo di testa di Sanna, su invito di Spanu. Ci pensa Ruiu a rimettere tutto definitivamente in equilibrio.

La Macomerese continua nel migliore dei modi la sua rincorsa al terzo posto grazie al tris rifilato, in casa, al Bonorva: reti di Lauria, Bianco e Timpanaro. I bianco-celesti di Scotto volano così a quota 46.
La Lanteri si aggiudica l'attesissimo confronto di centro classifica contro il Sennori, andato in scena nel pomeriggio di sabato: sassaresi in gol con Mura, che griffa la nona vittoria in stagione per i suoi.
Si chiude con un pirotecnico 4 a 4 finale il match tra Siniscola e Porto Torres: padroni di casa in gol con Ligio e Sirigu, due reti a testa tra primo e secondo tempo; replica dei ragazzi di Congiatta con Fois, doppietta per lui, Bombagi e Faedda.

Splende il sereno anche in casa Tuttavista, con il successo per 3 a 2 contro il Posada firmato da Piras, doppietta, e Mameli. Di Murgia e Ferrante la replica degli ospiti, che pur con l'uomo in più non riescono ad evitare il ko. Tappa fondamentale per la corsa alla salvezza dei bianco-rossi.
Sorride anche il Luogosanto, che piazza il colpo grosso battendo a domicilio l'Ovodda, 1 a 0 il finale: ospiti in avanti già dalle prime battute con le incursioni di Alluttu e Cosseddu; replica dei locali con il solito Littarru, ma la sua conclusione non è fortunata. Al 34' della ripresa, Mossa trafigge Frau e mette la firma sul bottino.
Si chiude senza vincitori né vinti il confronto salvezza tra Stintino e Santa Giusta: padroni di casa per primi in avanti, dopo soli 5', con la zampata di Doukar. Il Santa Giusta reagisce nella ripresa, quando Frau fa centro al 10'. Le due squadre rimangono appaiate a quota 25 in classifica, assieme al Posada.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B