Salta al contenuto principale
Eccellenza
Ogliastrini rimaneggiati, sarrabesi in gran forma

Ploaghe e Muravera sperano che la capolista Lanusei inciampi col Castiadas

Giunti ad un quinto del campionato la settima giornata propone interessanti sfide e la possibilità per la capolista Lanusei di ricacciare indietro una pretendente come il Castiadas, allo stesso modo la classifica potrebbe ricompattarsi nel caso di vittoria dei sarrabesi in Ogliastra (o pari nel big-match) a patto che Ploaghe e Muravera vincano le rispettive gare casalinghe. (Guarda la giornata e la classifica di Eccellenza).

 

LANUSEI-CASTIADAS arbitra Riccardo Loi di Oristano

Il ruolino interno dice che i favoriti sono gli ogliastrini che hanno sempre vinto in campionato e Coppa le proprie gare al Lixius ma la squadra di Francesco Loi ci arriva con delle defezioni certe di Viani e Demartino per infortunio, di Mura per squalifica e quelle quasi certe di Angheleddu e Placentino per problemi muscolari. I sarrabesi di Giampaolo Zaccheddu, invece, il periodo-no con gli infortunati l'hanno appena archiviato e si presenteranno con la rosa quasi al completo (Arrus è sulla via del recupero) e un bottino di gol da far paura con 19 reti nelle ultime 4 partite e due attaccanti in vena di prodezze come Emiliano Melis e Mesina. Per Vignati e Gutierrez ci sarà un bel daffare.

 

PLUBIUM PLOAGHE-TORTOLI' 1953 arbitra Salvatore Deriu di Sassari (Marco Faggiani di Sassari e Marco Navarra di Carbonia)

Con una settimana di ritardo i sassaresi potrebbero agganciare la vetta, obiettivo mancato domenica scorsa quando il Porto Corallo ha rimontato due gol ai ragazzi di Ivan Cirinà. Che ora dovranno battere gli ogliastrini di Tortolì e sperare che gli altri ogliastrini di Lanusei non vadano oltre il pari. Importante aver recuperato Falchi (in gol a Villaputzu) nel momento in cui è mancato Pulina. La squadra di Mariano Murino, invece, vorrà cancellare quella fragilità mostrata spesso in trasferta con i suoi uomini di maggior spessore come Nieddu, i fratelli D'Agostino e Cocco.

 

MURAVERA-LA PALMA MONTEURPINU arbitra Vincenzo Marino di Formia (William Sunda e Michele Pisano di Cagliari)

La classifica dice ora che si tratta di uno scontro diretto per i playoff quando invece i sarrabesi sperano di accorciare verso il primo posto e i cagliaritani sono concentrati a mettere quanti più punti possibile sopra la zona playout. Qualche problemino fisico nel parco fuoriquota dei sarrabesi per il tecnico Stefano Senigagliesi che si aspetta una gara dura contro un quadrato La Palma messo sempre bene in campo da mister Bebo Antinori. Osservato speciale il solito Nurchi, sempre più bomber capace di spaccare in due la partita.

 

SAN TEODORO-CASTELSARDO arbitra Carla Ortu di Cagliari

Le sorprese in senso opposto si affrontano perché dai viola galluresi ci si aspettava di più mentre i rossoblù doriani si confermano rivelazione specie dopo aver fermato Muravera in tasferta e Lanusei in casa, bloccando la striscia di vittorie della capolista. La squadra di Tomaso Tatti è formata da giocatori esperti ed orgogliosi e vorranno dimostrare di poter dare una svolta alla classifica finora deficitaria.

 

LATTE DOLCE-CALANGIANUS arbitra Marco Porcheddu di Oristano

I sassaresi sono alla ricerca della prima vittoria casalinga, il vero freno alla corsa al vertice dei ragazzi di Massimiliano Paba che dimostrano di aver raggiunto un ottimo livello di gioco ma non la solidità difensiva che è propria delle squadre dell'ex tecnico del Fertilia. Sul sintetico di via Leoncavallo arrivano i galluresi assetati di punti, con la società giallorossa che ha chiesto in settimana al tecnico Renato Marini di rimettersi gli scarpini per colmare la lacuna nella costruzione di gioco.

 

GHILARZA-PORTO CORALLO arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Pronostico incerto perché si sfidano due squadre in forma con gli oristanesi reduci da tre risultati utili di fila (7 punti) che hanno permesso alla squadra di Andrea Pia di lasciare il fondo e risalire la classifica mentre i sarrabesi di Andrea Piccarreta sono abili nelle rimonte e nei gol all'ultimo come quello di Nicola Vacca all'85 che ha regalato la vittoria a Valledora o quello al 92' di Totò Bruno che ha evitato la sconfitta col Ploaghe. I padroni di casa puntano sulla vena realizzativa di Stocchino (doppietta ad Alghero) i gialloneri sul ritorno al gol di Corona.

 

VALLEDORIA-PORTO TORRES arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari

Il riscatto alberga in entrambe le squadre con i doriani di Ventricini che vogliono risollevare gli entusiasmi un po' spenti dopo le ultime due sconfitte mentre i turritani sono a secco da tre turni ma hanno dato segnali di crescita con il cambio in panchina (Frau per Batteta). Tra i rossoblù sassaresi si rivedrà al Bayslak Roberto Puggioni grande protagonista con la maglia degli anglonesi ai tempi di Hervatin allenatore.


FERTILIA-SANLURI arbitra Gianluca Satta di Ozieri

I giuliani puntano al ritorno alla vittoria dopo tre turni a bocca asciutta ma con l'entusiasmo del derby conquistato in Coppa (3-1 all'Alghero) che potrebbe valere anche l'accesso alle semifinali. Rientra l'allenatore-giocatore Lavecchia dopo il turno di squalifica. I mediocampidanesi di Antonio Prastaro vogliono confermare in trasferta i progressi nel gioco e nei gol visti nel turno precedente col Porto Torres.

 

TALORO GAVOI-ALGHERO 1945 arbitra Massimiliano Aly di Lodi

La buona risalita in classifica dei gavoesi (6 punti in 4 gare), dopo le prime due sconfitte, necessita di un'accelerata forte e il calendario propone un'ottima chance visto che al Mariastiai arriva la cenerentola del girone ancora senza punti dopo 6 giornate. Ma i rossoblù non possono fidarsi di una squadra che ha appena cambiato l'allenatore affidandosi alle cure sapienti di Marco Sanna. Gara particolare per Pippo Zani, allenatore-giocatori del Taloro che proprio vestendo il doppio incarico con gli algheresi aveva firmato l'impresa-salvezza di due stagioni fa prima di dare l'addio dopo 5 stagioni e mezzo. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
7 Andata