Salta al contenuto principale
Alessio Figos, attaccante, Ferrini
Per Ilva, Tempio e Sant'Elena decisivi Maitini, Igene e Caboni

Prima giornata e 21 reti: spiccano le doppiette di Caddeo, Argiolas, Salas e i gol degli eterni Figos e Mele

I 21 gol segnati nelle otto partite che hanno aperto il campionato di Eccellenza ci sono dietro, innanzitutto, 8 vittorie che delineano una classifica con metà squadre in testa e metà ad inseguire. Ma ci sono dietro anche già tre doppiette che portano in testa alla classifica marcatori un bomber dal volto noto, un esterno d'attacco che ha voglia di esplodere e un difensore centrale che fa già parlare di sé. Il Ghilarza batte 2-0 il Calangianus grazie a Mattia Caddeo, uno dei due cannonieri sopravvissuti dalla passata oltre ad Andrea Sanna (Meloni è sceso di categoria all'Alghero, Imoh è salito di categoria finendo al Latte Dolce e Palermo è tornato in Argentina): il bomber di Arbus segna al 15' il primo gol con un fendente di sinistro a mezz'altezza scagliato dai venti metri e all'88' il secondo gol con un tocco punta sul miracolo di Forzati al primo tentativo di testa dello stesso giocatore. Dalla gara Li Punti Villasimius 5-3 arrivano gli altri due marcatori doppi: Matteo Argiolas ha cercato di tenere a galla la matricola segnando le reti a cavallo dell'intervallo ma il terzo e quarto gol dei sassaresi portano la firma di Ignacio Salas, difensore centrale argentino all'esordio nel calcio sardo dopo aver maturato esperienze nell'Eccellenza laziale (Itri calcio) e nell'Eccellenza campana (Lions MM Montemiletto). 

La Ferrini stende il San Teodoro 2-1 con due capocciate dagli estremi della squadra: la prima è quella di Alessio Figos, 39enne bomber (nella foto) senza tempo che continua la scia di reti vincenti iniziata l'anno scorso quando fu voluto da mister Pinna a dicembre 2022 per rigenerarlo e permettergli di segnare nelle ultime 9 giornate 7 reti di cui sei da tre punti; la seconda è quella di Alberto Mele, classe 2005, già impie Nel Taloro che supera all'inglese la Villacidrese c'è il timbro finale del ben noto Mele, tal Roberto, 41 anni all'anagrafe di cui 22 passati a vestire la maglia dei gavoesi che partecipano al campionato di Eccellenza per la 24esima volta di fila. La prima rete dei rossoblù è stata dell'esordiente, coi barbaricini e in Sardegna, dell'attaccante argentino Nicolas Ricci giunto col bagaglio di 19 reti alla Santarcangiolese per vincere il campionato di Promozione in Basilicata.

La matricola Barisardo va a segno a Bosa con il gol-lampo del capitano Mohamed Camara (tocco sottoporta), centrocampista conosciuto in Sardegna per aver giocato col Carbonia in serie D, e il raddoppio di Jonathan Bitep, colpo di testa imperioso su punizione di Fredrich per l'attaccante camerunense che nell'ottobre 2020 ebbe un grave infortunio quando militava con la Lucchese nel campionato di serie C. I planargiesi la riaprono nel finale con il rigore di Luca Di Angelo senza però arrivare a completare la rimonta.

Nei tre successi di misura di Ilvamaddalena, Tempio e Sant'Elena ci sono i tre uomini da tre punti: i maddalenini vincono lo scontro diretto con l'Ossese grazie al tocco sottoporta del centrocampista argentino Nicolas Maitini che cancella l'errore del fratello Facundo (attaccante) quando fallisce il calcio di rigore; i galletti la spuntano sull'Iglesias con il rigore dell'ex Sennori e Lanteri Victory Igene, entrato da una decina di minuti e capace di procurarsi il penalty decisivo anticipando l'uscita del portiere prima di essere steso in area; i quartesi hanno avuto la meglio sulla Tharros per l'astuzia e il tempismo di Luca Caboni, rapido ad insaccare la palla respinta dalla traversa sulla punizione di Fadda. Per il capitano biancoverde una rete dal sapore speciale perché giunta dopo una settimana dall'essere diventato papà.     

 

BOSA-BARISARDO 1-2 [Camara (BA), Bitep (BA), Di Angelo (BO)] finale

FERRINI-SAN TEODORO 2-1 [Figos (F), Mele (F), Malesa (ST)] finale 

GHILARZA-CALANGIANUS 2-0 [Caddeo (G), Caddeo (G)] finale 

ILVAMADDALENA-OSSESE 1-0 [Maitini (I)] finale

LI PUNTI-VILLASIMIUS 5-3 [Tuccio (LP), Castigliego (LP), Argiolas (V), Salas (LP), Cocco (LP), Argiolas (V), Salas (LP), Camba (V)] finale

SANT'ELENA-THARROS 1-0 [Caboni (SE)] finale

TALORO-VILLACIDRESE 2-0 [Ricci (T), Mele (T)] finale

TEMPIO-IGLESIAS 1-0 [Igene (T)] finale

RIPOSA: CARBONIA

In questo articolo
Tags:
1ª giornata