Salta al contenuto principale
Primo round al Tergu, una doppietta di Palmas stende il Ghilarza tenuto in gioco dal gol di Caddeo
Giochi aperti per arrivare alla finale di Coppa

Primo round al Tergu, una doppietta di Palmas stende il Ghilarza tenuto in gioco dal gol di Caddeo

Il Tergu Plubium si aggiudica gara-1 delle semifinali di Coppa Italia di Eccellenza battendo 2-1 il Ghilarza al termine di una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre vogliose di agguantare la finalissima. Nel primo tempo apre le danze al 3' Madau con un destro svirgolato dal limite. I giallorossi manovrano meglio con le sventagliate di Carboni per Cordeddu. Al 9' Girseni impegna Secchi con un destro violento dal limite dell'area. Risposta immediata del Tergu che, 1' dopo, avvia una ripartenza veloce con Palmas, scarico a Falchi che entra in area e in diagonale fa la barba al palo. Al 14' Bazzoni calcia malamente con l'esterno destro un pallone proveniente direttamente dal rinvio di Secchi.

Mattia Caddeo (Ghilarza) ha segnato il momentaneo 1-1Azione simili al 17' col lancio di Mura per Bazzoni che viene contratto dal ritorno di Frau, bravo a recuperare la posizione. Al 26' la gara si sblocca: Cirina ferma fallosamente Falchi nel vertice destro dell'area ghilarzese, sulla palla ci va Palmas che disegna una parabola imprendibile per Deliperi sul secondo palo. Il Ghilarza reagisce e trova il pareggio al 32' su palla inattiva: Caddeo conquista una punizione sulla trequarti sinistra, batte Cordeddu in area, palla rimpallata e Caddeo è pronto alla zampata vincente. Nel resto del primo tempo il Tergu prova a pungere sulla destra, al 42' Bazzoni supera Frau con il doppio passo e calcia col sinistro, incrocio sfiorato. Nel recupero Palmas calcia fuori misura con l'esterno destro. Ad inizio ripresa Boncore schiera Samba al posto di Palmisano ma è il Ghilarza a sfiorare il vantaggio al 2' con Zago che viene fermato da Secchi in uscita dopo che Carboni aveva rubato palla a Mura in fase di impostazione. Insistono i giallorossi, al 7' Cirina avvia un contropiede portando palla per 40 metri poi allarga per Cordeddu che calcia in diagonale senza trovare lo specchio di porta. Il Tergu esce fuori dal momento di difficoltà con lo spunto di Bazzoni all'8', l'esterno ex Lanusei viene steso in area, Palmas trasforma il rigore con Deliperi che tocca ma non riesce a respingere il destro incrociato del bomber ex Castelsardo. Il Ghilarza prova subito a rimediare col tocco sottomisura di Zago, debole, su cross di Caddeo. Poi è la volta di Girseni, diagonale senza forza al 14'. La gara è apertissima, Deliperi respinge coi piedi un diagonale di Falchi. Mannu prova a trovare forze nuove dalla panchina, entrano Stocchino e Nuscis per Madau e Zago. Il Tergu agisce di rimessa, al 21' Falchi schiaccia il tiro dal limite e Deliperi blocca. Cordeddu cresce in fascia e mette in area alcuni cross pericolosi. Al 27' Stocchino impegna Secchi su punizione, il portiere si distende e manda in angolo. Il bomber si allunga troppo la palla al 30' quando entra in area da sinistra. Al 34' Bazzoni lavora una gran palla, cross basso per Borrielli la cui girata di destro da posizione favorevole finisce al lato. Passano 2' e Falchi calcia al volo in diagonale con palla sull'esterno della rete. Il Tergu sciupa l'occasione di chiudere il match quando il neo-entrato Doukar calcia a fil di palo dopo un bel dribbling al limite. Il Ghilarza ci prova con diversi palloni messi in area da calci d'angolo e punizioni sulla trequarti ma non trova mai la deviazione vincente con Cirina che il tecnico Mannu schiera centravanti negli ultimi minuti di gara. Dopo 4' di recupero arriva il triplice fischio, il Tergu si porta avanti nel doppio confronto ma giochi apertissimi perché al Ghilarza può bastare vincere 1-0 in casa per conquistare la finalissima.

 

Dopogara. Il tecnico Davide Boncore soddisfatto per la vittoria che mette il Tergu in vantaggio per la corsa alla finale: «La qualificazione si decide nei 180', venivano da una gara tirata contro il Latte Dolce e abbiamo sofferto nel finale, i ragazzi sono da elogiare per lo spirito di sacrificio messo in campo». Qualche rammarico per il tecnico Mannu che ha visto svanire il pareggio: «Il primo tempo è stato equilibrato, noi un po' fortunati nel pareggiare subito il loro gol. Nella ripresa entrambe le squadre hanno cercato la vittoria, la gara è stata decisa da un rigore generoso, probabilmente ce n'era anche uno per noi, la qualificazione resta aperta, aver fatto gol in trasferta è importante e resto fiducioso per la gara di ritorno perché ho visto la squadra vogliosa di rimediare a questa sconfitta».

 

TERGU PLUBIUM: Secchi, Spanu, Borrielli, Mura, Carrucciu, Corsini, Bazzoni, Palmisano (1' st Samba), Falchi, Palmas (31' st Doukar), Muscau (13' st Badami). A disp. Selva, Meloni, Pinna, Avella. All. Davide Boncore.

GHILARZA: Deliperi, Frau, Patta, Carboni, Chergia, Cirina, Cordeddu, Madau (18' st Stocchino), Girseni, Caddeo (41' st M. Piras), Zago (18' st Nuscis). A disp. Carta, Pinna, Uras, Marci. All. Graziano Mannu.

ARBITRO: Francesco Cozzolino di Oristano

RETI: 26' pt Palmas, 32' pt Caddeo, 8' st Palmas (rig)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna