Salta al contenuto principale
Rappresentativa Allievi, ufficializzato il nome del tecnico: è il 44enne Graziano Mannu
Vinto il ballottaggio con Michele Tamponi

Rappresentativa Allievi, ufficializzato il nome del tecnico: è il 44enne Graziano Mannu

Il ballottaggio con Michele Tamponi, queste le voci che circolavano da mesi sul tecnico della "nazionale sarda allievi" 2014/15, lo ha vinto Graziano Mannu. Sulcitano di Carbonia, il 44enne arriva alla prestigiosa panchina della Rappresentativa, dopo una lunga trafila da giocatore a Carbonia, Villacidrese, Arbus, Nuorese e Calangianus. Da tecnico, calca i campi della Sardegna dal 2002. Prima con la juniores del Carbonia, vincendo il titolo regionale. L’anno successivo con la prima squadra, in Promozione, è arrivato secondo e ai play off ha acquisito l'Eccellenza.
 Gli anni dopo, 6, si è diviso tra il Carbonia in Eccellenza, e l’anno scorso, nella stessa categoria, si è seduto sulla panchina del Campu Nou di Pilloni, il Sanluri.

A fine agosto, nella fase del toto-allenatore a Nuoro nel dopo Mereu ma anche un mese fa quando si dimise Mariotti, le prime indiscrezioni parlavano di un tecnico sardo e nella rosa di nomi, non molto diversa da quella che era circolata nelle ore successive alle dimissioni di Mereu, sul taccuino di Tossi, c'era anche Graziano Mannu, oltre che Marco Cossu e Stefano Udassi. Perché reduce proprio dall'ottimo quinto posto in Eccellenza alla guida del giovane Sanluri, con il quale aveva fermato anche la squadra di Mereu al Frogheri.


«Mi fa piacere aver ricevuto questa nomina, è un'esperienza nuova che mi dà tanta energia» ha commentato il tecnico, (nella foto con il 95 Danilo Curreli giovane fuoriquota, suo giocatore ai tempi del Carbonia)«Gli allenatori che ci hanno dato la disponibilità per allenare la squadra allievi - spiega il responsabile delle squadre rappresentative Chicco Ruggeri - avevano tutti degli ottimi profili. La scelta di Graziano Mannu è stata fatta in quanto tecnico con fortissime motivazioni, con grande competenza ed esperienza per lavorare con i giovani. Come abbiamo potuto verificare dal suo curriculum, le sue squadre sono sempre state formate da atleti giovanissimi ed ha ottenuto sempre ottimi risultati». QUESTO L'ELENCO DEI GIOCATORI ALLIEVI CHIAMATI AL PRIMO RADUNO DEL 26 NOVEMBRE

 

Mannu subentra a Luca Ranieri che ha fatto un eccellente lavoro ma ha dovuto lasciare per problemi di lavoro: «A questo proposito - aggiunge Ruggeri - ne approfitto per ringraziarlo, nuovamente, a nome del Comitato regionale Sardegna per il lavoro che ha svolto con grande passione e competenza». 
Il programma di preparazione per il Torneo delle Regioni prevede 2 raduni al mese per selezionare un gruppo di circa 25 allievi. Una volta individuati, seguiranno degli allenamenti mirati a formare una squadra ed ad individuare i 20 atleti che faranno parte della lista finale che partirà per la sede della manifestazione, in Lombardia, ad inizio giugno.

In questo articolo
Allenatori:
Argomenti:
Stagione:
2014/2015