Salta al contenuto principale
Scatta il toto-allenatore alla Nuorese: Corda dice no, difficile per Perra e Bacci, spuntano Sanna e Udassi
Panchina vuota dopo le dimissioni di Mereu

Scatta il toto-allenatore alla Nuorese: Corda dice no, difficile per Perra e Bacci, spuntano Sanna e Udassi

Sono ore febbrili in casa Nuorese alla ricerca del nuovo tecnico che sostituirà in panchina il dimissionario Bernardo Mereu (leggi l'articolo). Il presidente Michele Artedino, insieme con il direttore sportivo Vittorio Tossi e quello generale Pietro Rudellat, stanno vagliando il mercato dei tecnici liberi che potrebbero guidare la squadra nel difficile campionato di serie D. I nomi corrono veloci sui taccuini, le chiamate si susseguono freneticamente ma appare alquanto improbabile che il nome del nuovo tecnico possa aversi già per domani pomeriggio in occasione della gara di Coppa Italia contro l'Arzachena. 

L'ipotesi più suggestiva e quella più immediata è stata la chiamata fatta a Ninni Corda, nuorese e reduce da tre stagioni fantastiche al Savona in Seconda e Prima Divisione. Ma il tecnico barbaricino aspetta un'occasione per una panchina nei professionisti e ha scartato l'ipotesi che l'avrebbe comunque stimolato e che avrebbe, di conseguenza, scatenato un entusiasmo incredibile per la piazza. Telefonicamente contattato non ha avuto dubbi sulla sua visione del dopo Mereu. " Ringrazio di cuore la società della mia città che mi ha inorgoglito cercandomi. Mi auguro, e sono ottimista, che facciano le scelte giuste. Per il futuro io vedrei benissimo l'accoppiata Prastaro-Zizi - ha commentato a Diario - farebbe al caso verdazzurro. Sono due tecnici preparatissimi, che hanno studiato e lo fanno quotidianamente. Antonio Prastaro è tornato sulla panchina biancorossa del Sanluri dopo le due stagioni fatte coi mediocampidanesi (due salvezze in Eccellenza) e la parentesi dello scorso anno a Pula in Promozione, ma sono sicuro che il presidente Pilloni lo lascerebbe libero di giocarsi una chance in serie D. Giuseppe Zizi, arriva da una storia diversa, ma altamente performante. Allena da 20 anni, si documenta e vola basso, troppo per chi conosce benissimo i giovani sardi essendo stato tecnico delle rappresentative. Non scordiamoci che è stato vice-campione con gli allievi al Tdr giocato in Sardegna due anni fa. La sua esplosione definitiva non tarderà ad arrivare. Ha la stoffa e la professionalità che pochi hanno nell'isola."

Difficile, al momento, che possa prendere corpo una trattativa con Virgilio Perra, ex tecnico verdazzurro ai tempi di Roberto Goveani e l'anno scorso nemico numero uno di Cocco e compagni col suo Porto Corallo per la corsa alla vittoria del campionato di Eccellenza. Non decolla nemmeno l'ipotesi di Guglielmo Bacci, che il diesse Vittorio Tossi conosce bene dai tempi della Torres. Allora si fanno insistenti le voci che vedono in lizza anche Marco Sanna, che ha già allenato la Nuorese in Eccellenza nel 2011/12 e ha indossato la maglia verdazzurra dal 2006 al 2008, e Stefano Udassi, che alla Nuorese giocò ad inizio carriera (in D stagione 1990/91) e in chiusura (in Promozione nel 2009/10) e che è reduce dalla vittoria del campionato di Promozione col Castelsardo. Non è escluso che nelle prossime ore spuntino altri nomi sardi (Sebastiano PinnaPaolo Busanca e Vincenzo Fadda che hanno già allenato in D o Marco Cossu neo-patentato per guidare squadre di C insieme con Fadda, così come gli outsider Graziano Mannu ex Sanluri e Marco Piras ex Castiadas) ma anche oltre Tirreno, in ogni caso società e squadra devono anche concentrarsi sul calcio giocato, con la gara di Coppa di domani che incombe, ma una decisione definitiva i tifosi sperano possa aversi già domenica in modo che da lunedì il nuovo tecnico possa iniziare a programmare al meglio le sedute di allenamento quando mancherebbero poi due settimane all'inizio del campionato.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
Girone G