Salta al contenuto principale
Seconda categoria: guida agli spareggi promozione e alle sfide play-out
4 squadre si giocano l'accesso in prima categoria

Seconda categoria: guida agli spareggi promozione e alle sfide play-out

Domenica 13 maggio sarà una giornata ricca di emozioni per il calcio dilettantistico sardo e quindi anche per la seconda categoria.

 

Per quanto riguarda il girone A scenderanno in campo Orione 96 e Monserrato per lo spareggio promozione: i primi hanno vinto 23 gare e ne hanno pareggiato sette, risultando di fatto ancora imbattuti; i secondi hanno vinto 24 gare, pareggiate 4 e perse 2.
Sarà anche la sfida della migliore difesa del torneo, quella del Monserrato, con 23 reti subite, contro l'attacco più prolifico, ben 85 le marcature messe a segno dall'Orione 96 nelle 30 partite sin qui disputate.
Sempre per quanto riguarda il girone A c'è grande attesa per la sfida valida per i play-out tra l'Ussana del presidente Coni e il Barrali Santa Lucia.
L'Ussana, che ha concluso il campionato a quota 27 punti, avrà la possibilità di giocare il match fra le mura amiche e avrà a disposizione due risultati su 3 grazie alla classifica avulsa

Nel girone B cresce l'attesa per il big-match tra Seui Arcuerì e Cannonau Jerzu, che si giocherà ad Arzana. Entrambe le squadre hanno vinto 18 partite, perso 6 volte e pareggiato 6 volte; i secondi vantano però il miglior attacco e la miglior difesa del girone con 64 gol fatti e 27 reti subite.
Domenica è in programma anche la sfida tra Ilbono e Isili, valida per i play-out: entrambe le squadre hanno totalizzato sei vittorie ma l'Ilbono ne ha perse soltanto 13, cinque in meno rispetto agli avversari.

 

 Nel girone C per il play-out si affrontano San Biagio Villasor, 24 punti e Domusnovas J. Santos staccato di una sola lunghezza: il San Biagio avrà il vantaggio di giocare in casa.
Il vero punto debole del Domusnovas sembra la difesa: sono infatti 84 le reti incassate nelle 30 giornate di campionato contro le58 dei padroni di casa; gli attacchi invece si equivalgono con 37 gol per i primi e 42 per i secondi.

 

Nel girone D, sempre per lo spareggio salvezza, si affronteranno Alerese e Nuova Italpiombo: le due squadre hanno vinto entrambe sette partite ma l'Alerese ne ha perso 4 in meno rispetto agli avversari.

 

Tutto già deciso per quanto riguarda il girone E: Ovodda promosso direttamente in prima categoria mentre l'Aritzo si giocherà i play-off.
Anche in ottica retrocessione i giochi sono conclusi: Tadasuni, ultimo in classifica e Sarule penultimo retrocedono in seconda categoria.
Salvo il Sedilo, terzultimo con 28 punti, che ha più di sei lunghezze di vantaggio nei confronti proprio del Sarule.

 

Nel girone F la Nulese centra di un soffio lo spareggio play-out contro il Supramonte, con il Tuttavista, retrocesso direttamente in terza categoria, staccato di appena una lunghezza.
Il Supramonte ha vinto una partita in più, sette, rispetto agli avversari e ne ha perso tre in meno; la Nulese può vantare un attacco migliore (38 reti fatte contro le 29 del Supramonte); gli avversari hanno subito però 46 reti, 18 in meno rispetto agli sfidanti.

 

Non si disputerrano i play-out nemmeno nel girone G, con la Nikeyon staccata di più di sei lunghezze dal Calmedia, salito a quota 25 dopo le belle e decisive vittorie contro Siligo e Sennori, ultimo in classifica con 13 punti.

 

Finale mozzafiato nel girone H: il Funtanaliras, con 24 punti, retrocede direttamente in terza categoria, mentre lo spareggio play-out spetta a Tula, terzultimo a quota 26 e Fulgor SS, staccato di appena un punto.
Il Tula ha vinto sette gare, ne ha pareggiato 5 e ne ha perso 18; la Fulgor SS ne ha vinto 6, pareggiate due in più e persa una in meno.
Il Tula inoltre ha segnato due reti in meno degli avversari, 26 contro 28, e ne ha subito 7 in più (58 contro 51).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
16 Ritorno