Salta al contenuto principale
Subito in gol il Siliqua ma non basta, Spanu pareggia a 3' dal termine
IL QUARTU 2000 SI SALVA NEL FINALE

Subito in gol il Siliqua ma non basta, Spanu pareggia a 3' dal termine

SILIQUA. Buon pareggio casalingo per il Siliqua contro il lanciatissimo Quartu 2000 che rallenta così la sua corsa sulla capolista La Palma. I quartesi per due volte vanno sotto di un gol, si salvano nel finale, il match finisce in parità, 2 – 2. E’ stata in fin dei conti una buona gara, dai toni agonistici elevati, ricca di emozioni e occasioni mancate di un soffio.

GLI SCHIERAMENTI IN CAMPO. Francesco Mura propone il solito modulo con Congiu, Massa, Corda e Meloni davanti a Pillitu; la linea mediana è composta da Alessio Ibba, Pilloni, Ena e Mattana, con Fabio Munzittu in supporto alla punta Alessandro Ibba. Speculare lo schieramento messo in campo da Piludu, con il giovane Cardia tra i pali, davanti a lui Marci, Spanu, Nieddu e Pusceddu; il muro di centrocampo è formato da Palmas, Lallai, Alessandro Nurchi e Madau; in avanti Perinozzi in appoggio a Sergio Nurachi.

LA CRONACA. Pronti, via e i padroni di casa si portano in vantaggio: incursione in area di Ena, assist per Alessandro Ibba, che ben appostato firma il suo terzo sigillo stagionale. Pubblico in delirio e applausi per lui.

I padroni di casa galvanizzati dal gol insistono. Al 16’ un tiro di Alessio Ibba sorvola la traversa. I quartesi appaiono un po’ frastornati, ma non demordono e col passare dei minuti salgono in cattedra e cingono d’assedio l’undici di Mura. Primo acuto al 21' con un tiro ravvicinato di Sergio Nurchi che termina sul corpo di Pillitu. Subito dopo ci prova Madau con una sventola dal limite, di poco fuori. Al 28’ è ancora il numero otto quartese a rendersi pericoloso con un calcio piazzato, che Pillitu con i pugni devia in angolo. Alla mezz’ora, una punizione di Sergio Nurchi termina sopra la traversa. E’ ancora lo scatenato centravanti biancoverde a centrare il montante con una deviazione di testa. Al 36’ l’attaccante quartese calcia a botta sicura, con Pillitu fuori dai pali, Massa salva sulla linea di porta. Si sveglia il Siliqua. Pilloni lancia Ibba, tiro cross che attraversa lo specchio, ma nessuno dei compagni interviene. Nel finale, un gran tiro di Madau costringe Pillitu a distendersi in tuffo per intercettare il pallone indirizzato sul sette.

LA RIPRESA. In avvio, una conclusione di Madau sfiora il bersaglio. Alla mezz’ora, su azione d’angolo, la sfera giunge al neo entrato Ruggeri che insacca il gol del pari. Neppure il tempo di gioire e i siliquesi si riportano in vantaggio: Alessandro Pontis scende sulla sinistra, entra in area, esegue un tiro cross che Pusceddu infila nella propria porta. Al 37’ Ruggeri, solo davanti a Pillitu, si fa parare il tiro. Il finale è incandescente. Al 40’ è ancora Massa a salvare sulla linea di porta un diagonale di Madau. E’ il preludio al gol che arriva poco dopo con una deviazione ravvicinata del difensore Spanu che s’infila alle spalle di Pillitu. I quartesi esultano per il meritato pareggio. Il Siliqua non ci sta. Al 43’ un tiro di Alessandro Ibba sfiora l’incrocio. Ultimo brivido al 49’: Pontis si beve la difesa avversaria, conclude con un diagonale, ma la sfera colpisce il palo. Il direttore di gara fischi la fine delle ostilità e manda tutti negli spogliatoi.

MIGLIORI IN CAMPO. Alessandro Massa per il Siliqua e Sergio Nurchi per il Quartu 2000.

PROSSIMO TURNO. Il Siliqua nella prossima gara di domenica 4 novembre giocherà in trasferta nel campo dell’Orrolese (ore 15), mentre i quartesi ospiteranno il Gonnesa. ROBERTO COLLU

 

SILIQUA: Pillitu Claudio 7.5, Congiu Alessio 7, Massa Alessandro 8, Corda Francesco 6.5, Ena Riccardo 6.5 (47’ st Diana Claudio sv), Meloni Emanuele 6.5, Mattana Andrea 6 (1’ st Contu Gianluca 6.5), Pilloni Mattia 6.5, Ibba Alessio 6.5, (18' st Pontis Alessandro 7), Munzittu Fabio 6, Ibba Alessandro 7. Allenatore: Mura Francesco 7.

A disposizione: Ibba Manuel, Mancosu Raffaele, Corda Luca, Mocci Omar. Indisponibili: Frau Daniele (infortunato), Tocco Daniel, Farris Gabriele, Piras Gianluca, Sirigu Fabio. 

QUARTU 2000: Cardia Nicolò 6.5, Marci Marco 6, Spanu Marco 7, Palmas Andrea 6.5, Nieddu Tomaso 6, Pusceddu Corrado 6, Lallai Luca 6 (20’ st Stocchino Cristian 6.5), Madau Antonio 7.5, Nurchi Sergio 8, Nurchi Alessandro 6.5 (25’ st Pili Andrea 6), Perinozzi Valentino 6.5 (12’ st Ruggeri Federico 7.5). Allenatore: Piludu Paolo 7.

A disposizione: Carta Vincenzo, Piu Andrea, Portas Alessandro, Palmas Andrea, Serra Davide. Indisponibili: Boi Davide (infortunato), Musiu Michael, Fadda Claudio. 

ARBITRO: Cozzolino Francesco di Oristano 5,5. ASSISTENTI: Pagato Roberto 6 e Casta Annalisa 5,5 (entrambi di Oristano). 

RETI: 5' Alessandro Ibba, 30’ st Ruggeri, 32’ st autogol Pusceddu, 42’ st Spanu.

NOTE: Giornata fredda, spettatori circa 100; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti per gioco scorretto: Congiu, Pilloni e Alessio Ibba del Siliqua; Spanu e Nieddu del Quartu 2000. Calci d’angolo: 12-1 per il Quartu 2000. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
8 Andata
Girone A