Salta al contenuto principale
A Tertenia, la storia scritta e da scrivere, per ambire alla prima
Sabato 3 novembre riapre Su Fossu

A Tertenia, la storia scritta e da scrivere, per ambire alla prima

Sabato 3 novembre alle ore 15.00 a Tertenia verrà inaugurato il vecchio campo (il secondo) de Su Fossu. Dopo circa 23 anni riapre lo storico Campo su Fossu, terreno di gioco della suadra del Tertenia che a partire dalla fine degli anni 50, diventò per più di 24 anni teatro di tante battaglie "pallonare".Nel sud della Sardegna, già negli anni 58-59 il Tertenia (la foto in copertina è del 57), insieme al Tortolì e al Lanusei, era una delle tre squadre che rappresentava il calcio ogliastrino. Memorabili le partite a Gavoi con il Taloro, a Siniscola e i derby con il Tortolì e Lanusei.TERTENIA 1957 - 58 Nel 1966 il mitico "Su Fossu" fu il teatro in cui il Tertenia si aggiudicò la Coppa Ogliastra superando in classifica il Real Lanusei. Un torneo di sole squadre ogliastrine, sullo scudetto del Tertenia è riportato il trofeo vinto nel 1966. Qualche stagione difficile, poi nel 1975-76 il Tertenia vinse il campionato di terza categoria con il mister Bruno Demurtas. Su Fossu è stato per tanti anni un punto di riferimento per chi voleva praticare il calcio. A questo impianto è legata la storia dei ragazzi, uomini, padri del paese, che sin da piccoli, diedero i primi calci al pallone. Fu anche un centro d' incontro, per i tifosi, che la domenica pomeriggio seguivano con passione la loro squadra del cuore. Sabato si riapriranno i cancelli. Due formazioni del Tertenia nelle annate 76/77 e 73/74Con una partita inaugurale tra le vecchie glorie degli anni 60, 70, 80 e 90. La gara sarà preceduta dal taglio del nastro e dal discorso inaugurale delle autorità. 

Da questa data il Gruppo Sportivo Tertenia, su questo campo, disputerà tutte le gare dei giovanissimi provinciali (inizio previsto per il 10 novembre) e degli allievi provinciali (inizio previsto per il 24 novembre). Si trasferirà anche la Stella Rossa Tertenia UISP che vi giocherà le gare interne del campionato amatori d'Eccellenza. 

Intanto mercoledì 31 ottobre, al campo Is Arranas, verrà giocato l'anticipo della gara Tertenia- Gerrei. Si giocherà in notturna alle 19.00 per l'ottava giornata di campionato del girone C di seconda. Il presidente, Pierpaolo Serra non sta nella pelle. Ma occhio la squadra del Sarcidano (fermata dal maltempo la scorsa domenica a Seulo), ha nelle gambe la benzina per mettere in difficoltà i ragazzi biancorossi, che dopo aver perso all'esordio, contro il Siddi di Desougus, hanno inanellato 6 risultati utili. Il frutto di 3 vittorie e 3 pareggi. A quota 12 ambiscono a un torneo di vertice, il Real Villanovatulo, capolista col Siddi ha già lasciato (il 7 ottobre scorso) i tre punti a Tertenia. Ora anche con la magia de Su Fossu, la squadra e il paese tutto avranno un motivo in più per scalare la categoria. Nessun traguardo è precluso. TERTENIA COPPA OGLIASTRA 1966 FINALETertenia 60/61

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
8 Andata
Girone C