Salta al contenuto principale
Promozione
Il Tonara si prepara agli spareggi

Vittoria play-off per la Dorgalese sulla Fanum, la Montalbo gela il Codrongianos; colpo grosso del Sorso con il Siniscola e sorpasso salvezza

Si chiudono i giochi per quanto riguardano i play-off nel girone B di Promozione, con la Dorgalese che strappa l'ultimo pass disponibile ai danni della Montalbo, a cui non basta assolutamente il pari casalingo rimediato in casa con il Codrongianos per restare in corsa dopo un'annata, è il caso comunque di sottolinearlo, al di la delle più rosee aspettative.
La capolista Atletico Uri onora il campionato sino all'ultimo e non concede sconti all'Ozierese, terzultima, a caccia disperata di punti salvezza per evitare lo spareggio play-out, se le cose rimanessero così, gli uomini allenato da Terrosu si giocherebbero la permanenza in Promozione in casa del Codrongianos.
Vantaggio ospite con Tedde, raddoppio di Puddu su rigore; nella riprsa, Ledda prima e poi Deiosso acciuffano il pari, ma Puddu, ancora dal dischetto, e poi Faedda e Delogu regalano a mister Muroni la vittoria numero 21 della stagione.

Alle spalle della capolista, il Tonara difende il secondo posto battendo l'Aritzo con un secco 3 a 0 che condanna gli ospiti ad un'amara retrocessione: nel primo tempo, il Tonara cerca di sfondare nella retroguardia avversaria con Sanna e Calaresu, ma il punteggio si sblocca soltanto nella ripresa con Moccia che pesca dal cilindro una punizione capolavoro dalla distanza; il raddoppio nasce da una strepitosa azione di Deligia, che serve Antonio Pili per la rete del due a zero. Chiude la pratica una rete del giovane Floris, su assist di Sau.

 

Vittoria con punteggio identico anche per la Dorgalese, che risolve il duello play-off con la Montalbo con novanta minuti di anticipo, grazie al tris calato di fronte al proprio pubblico ai danni del fanalino di coda Fanum: passano 15 minuti dal fischio iniziale, e i locali sono già avanti: Cadau straripa sulla fascia, poi serve Patteri che non può sbagliare. Alla mezz'ora, Fronteddu ispira ancora per Pitta, che porta i suoi sul 2 a 0. Nella ripresa, Patteri chiude definitivamente i giochi con un super tiro dalla distanza.

 

Codrongianos beffato da una Montalbo mai doma, che passa in svantaggio, a segno Mura in avvio, si affida al suo bomber principe, Siazzu, autore di una tripletta, ma si salva solo con Di Gennaro, su rigore, che acciuffa gli avversari che con Cadeddu e la doppietta di Bazzoni hanno sfiorato il colpo grosso. Il Codrongianos è ancora in piena corsa per la salvezza diretta: negli ultimi 90' si risolverà la corsa con il Sorso, staccata soltanto di un punto.
Termina in bellezza la stagione, travagliata, dell'Usinese, che in casa batte l'Ilvamaddalena per 3 a 1: Muroni porta in vantaggio i locali direttamente su calcio di rigore, Pinna, poco prima del riposo, sigla il pari che dura sino allo scadere del secondo tempo, quando Derosas prima e Fozzi poi chiudono la gara.

 

Il Siniscola cede il passo ad un Sorso ben più motivato: tre punti d'oro per i ragazzi di Levacovich che sorpassano il Codrongianos e vedono ora la salvezza diretta, ma tutto si deciderà nell'ultimo confronto stagionale. I locali partono bene, ma a passare per primi sono i baroniesi con Senes, che risolve una mischia in area di rigore.
Il Sorso incassa il colpo e riparte: Occulto si conquista un importante calcio di punizione, ci pensa Mura a trasformarlo per la rete del pareggio.
Nella ripresa, il rigore di Ninaldeddu, assegnato per fallo su Cacace, regala il bottino pieno ai locali.
Termina in parità, 2 a 2, l'anticipo di sabato tra Tempio e Tergu, nella sfida di centro classifica tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato: Mugoni e Cossu, nel primo tempo, firmano il doppio vantaggio degli ospiti; nella ripresa, reazione dei ragazzi allenati da mister Addis, che acciuffano il pari grazie a Marras e Serra nel finale su rigore.
Nell'altro anticipo, il Lauras passa contro la Macomerese grazie alle reti realizzate da Sanna e Marras; di Ruggiu la rete della bandiera per gli ospiti.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
14 Ritorno
Girone B