Salta al contenuto principale
Ancora Sant’Elia, tre gol che valgono il titolo.
Bonu firma il trionfo del P.G.S. sullo Sporting

Ancora Sant’Elia, tre gol che valgono il titolo.

P.G.S Sant’ Elia 90 – Sporting Villanova 3 – 0

 

P.G.S Sant’ Elia 90: Mereu, Piano, Bonu, Pia, Broscritto, Cannas, Durzu, Murranca, Fancelli ©, Viola, Loi, Orrù, Pani, Corso, Migoni, Zaccheddu, Piga, Tronu.

Allenatore: Ivan Mancosu.

 

Villanova: Ancis, Palagino S. ©, Lai, Filiti, Manca, Cera M., Sanna, Musa, Lippi, Palagino F., Cera F., Ruggiu, Burini, Statzu, Pusceddu, Polizia.

Allenatore: Giorgio Cera

 

Arbitro: sig. Mauro Manca.

 

Assistenti arbitrali: sig. Marco Diana, sig. Giampaolo Porceddu.

 

Reti: 26’ Loi, 52’ e 58’ Bonu.

 

Sant’Elia e Villanova si giocano il titolo in una sfida che sa di derby. Sono molti infatti i giocatori dello Sporting che fino all’anno scorso vestivano la maglia del P.S.G. Il Sant’ Elia arriva forte da un finale di stagione tutto in crescendo. Il Villanova si presenta alla finalissima dopo aver eliminato ai calci di rigore il De Amicis, una delle maggiori favorite per la vittoria del torneo.

 

La partita comincia tesa, frazionata da numerosi falli nella zona nevralgica del campo. La prima occasione arriva all’ 8’ targata Sant’ Elia: su uno spiovente in area Piano serve di testa Murranca ma Ancis lo anticipa in tuffo. Al 10’ risponde il Villanova con una conclusione dalla distanza di Manca che non impensierisce Mereu. Al 14’ arriva la prima vera occasione per i rossoblù: sugli sviluppi di un calcio di punizione Zaccheddu smarca Murranca, l’attaccante calcia un diagonale da ottima posizione ma non inquadra. Al 18’ giallo per capitan Fancelli che blocca a centrocampo una ripartenza pericolosa degli uomini di Cera. Al 26’ Sant’Elia in vantaggio: Cannas batte un corner dalla destra trovando Loi al centro dell’area, il suo tiro non sembra insidioso ma Ancis ha la visuale coperta e il pallone entra in rete. Tripudio sugli spalti dei tanti tifosi rossoblù e primo tempo che termina sul parziale di 1 – 0.

 

La ripresa si apre con il giallo ai danni di Durzu per tocco di mano e per Lippi dopo una brutta entrata su Murranca. Al 45’ galoppata di Fabrizio Cera, cross in mezzo per Manca che prova la rovesciata, il pallone arriva sui piedi di Sanna che calcia di destro col pallone che termina fuori di un soffio. Poco dopo ci prova ancora lo Sporting con una grande azione personale di Manca che salta due uomini, entra in area e serve Fabrizio Cera che d’esterno impegna seriamente Mereu. Ma è nel momento migliore del Villanova che arriva la grande occasione per gli uomini di Mancosu per chiudere la partita. E’ il 52’ quando Bonu scattato sul filo del fuorigioco viene steso in area dall’ uscita di Ancis. Calcio di rigore ed espulsione per l’estremo difensore. Cera richiama Filiti in panchina per l’ingresso di Statzu tra i pali. Dal dischetto si incarica lo stesso Bonu che non sbaglia e mette un macigno sul risultato finale. Il nervosismo in campo porta ad un battibecco di troppo, ne fa le spese Loi che viene invitato da Loddo a lasciare il campo. Il Villanova accusa il colpo e al 58’ arriva il k.o firmato Bonu che sigla la sua doppietta nella finale di Terramaini.

 

Il Sant’ Elia vince il secondo titolo consecutivo in un anno in cui, a detta degli stessi uomini di Mancosu, non ci credeva nessuno tranne loro.

 

Valerio Loi

In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Msp Amatori
Msp
Sardegna
Msp Playoff Finale Amatori P.g.s Sant’ Elia 90 – Sporting Villanova 3 – 0