Salta al contenuto principale
Mauro Ragatzu, attaccante, Monastir
Gir A: l'Idolo fa la festa al Tortolì, ok Gialeto e Villamassargia

Castiadas e Cus si fermano a vicenda, Monastir da solo in testa nel segno di Ragatzu e D'Agostino, tris di Darboe e Pirri terzo

Il Monastir vince e si prende tre punti, il Castiadas si deve accontentare di un pari nel big-match di giornata in casa del Cus Cagliari: la 12esima giornata del campionato di Promozione regala l'ennesima scorpacciata di emozioni, con i campidanesi che ritrovano la vetta, in solitaria, con 26 punti, due in più degli avversari diretti, mentre il Pirri fa ampiamente il proprio dovere nel match interno contro la Verde Isola e si conferma al terzo posto; tutto ancora in alto mare, invece, per la Terralba Francesco Bellu, che dovrà completare la partita contro il Guspini, sospesa nell'intervallo per impraticabilità del campo sul punteggio di 2-0. Vittorie d'oro per Orrolese, Villamassargia, Idolo e Gialeto; in coda da segnalare il buon pari dell'Atletico Cagliari contro l'Arborea.

Il Monastir rifila tre sberle al Selargius e mette le mani sulla vittoria numero sette in stagione: sembra filare tutto liscio come l'olio per la capolista, che si trova in vantaggio già dopo 12' grazie al calcio di rigore trasformato da Ragatzu; replica degli ospiti con la conclusione a botta sicura di Bandinu, ma la difesa di casa si salva in extremis. Al 41', i granata impattano con Ojeda che, di testa, beffa Galasso, sugli sviluppi di una punizione battuta da Argiolas. Nella ripresa la capolista allunga; al 17' Ragatzu trasforma il secondo penalty della giornata, trovando così la sua personalissima doppietta, e riporta in avanti i locali che poi chiudono tutto, alla mezz'ora, con il gol di D'Agostino, che incorna su angolo battuto da Masia.

Si chiude invece con il risultato di 1 a 1 la bellissima sfida tra il Cus Cagliari di Meloni e il Castiadas di Dessì: i padroni di casa partono fortissimo e dopo appena 7' trovano il punto che sblocca il punteggio grazie al gol di Vitellaro; il Castiadas non ci sta e si butta in avanti a caccia del pari: ci provano il nuovo arrivato Felleca, Chessa e Falciani, ma Pillittu chiude bene la saracinesca, almeno sino al 23', quando Sitzia sforna una grandissima conclusione di prima intenzione dalla distanza che non lascia scampo al portiere avversario. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto, su un campo reso pesante dalla pioggia: pochissime le occasioni da gol e tutto resta come prima dello scontro diretto.

Della sfida di Sa Duchessa nel approfitta il Pirri di Busanca che si prende il bottino pieno nel match contro la Verde Isola e sale al terzo posto. La sfida coi carlofortini si chiude con un secco 3 a 0 in favore dei padroni di casa, che si godono la tripletta messa a segno da un devastante Darboe, a segno a dieci dal termine e poi ad inizio ripresa e a cavallo della mezz'ora.
Terralba e Guspini fanno in tempo a giocare solo metà della gara in programma, poi la pioggia rovina lo spettacolo, con l'arbitro costretto a sospendere l'incontro; i locali ripartiranno dal doppio vantaggio, maturato nel primo tempo grazie alle reti di Moussa, a segno al 33', e Manca, a segno al 40' con la possibilità, dunque, di agganciare il Cus Cagliari al quarto posto.

Fa festa anche l'Orrolese, che si aggiudica la sfida-verità contro il Lanusei di mister Giordano: arrivano ottime indicazioni per mister Marcialis che, assieme ai suoi ragazzi, riscattano il 6-2 di Castiadas conquistando il quinto successo in stagione: Simone Mura firma il vantaggio dei biancorossi dopo appena 5' di gioco, poi Ferrer impatta ad inizio ripresa, ma si tratta del classico fuoco di paglia, perché Simone Mura trova il nuovo e definitivo allungo al 9'.

Pari a reti bianche, invece, tra Atletico Cagliari e Arborea: mister Bebo Antinori comincia la sua nuova avventura sulla panchina dei biancorossazzurri con un buon punto; ottima la prestazione del pacchetto arretrato della compagine di casa. L'Arborea non spicca il vola e si porta a quota 17 in classifica.

L'Idolo si aggiudica il derby contro il Tortolì con un netto 3 a 1 finale e ferma l'ascesa dei rivali: mister Simone Podda si gode la doppietta di Vinicius, a segno ad inizio ripresa, poi Stochino completa il quadro. Allo scadere Dessolis addolcisce la pillola per i suoi, siglando il punto della bandiera coi ragazzi di Salerno stoppati dopo due vittorie di fila.

La Gialeto trova la quarta vittoria in campionato battendo, sul neutro di Sanluri, l'Arbus con il risultato finale di 2 a 0: decide la doppietta di Nicola Farci, a segno al 15', per il vantaggio, e poi allo scadere della prima frazione. Per i serramannesi di Ruggiero si tratta del sesto risultato utile di fila (3 vittorie e 3 pareggi) che li porta fuori dalla zona calda.

Poker interno per il Villamassargia, che si abbatte senza pietà ai danni del malcapitato Gonnosfanadiga, sempre ancorato all'ultimo posto in classifica: nel primo tempo Bratzu sigla una doppietta, nella ripresa sale in cattedra Pilloni che completa il quadro con altre due reti. Anche i sulcitani escono dalla zona playout col quarto risultato utile di fila ma, soprattutto, una striscia arricchita da zero gol subiti nelle due sfide vinte e nelle altre due pareggiate. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone A