Salta al contenuto principale
Il Sant'Elia cerca la vittoria ma il San Vito sfiora il colpaccio con Usai
Ai cagliaritani manca un bomber e rischiano il ko

Il Sant'Elia cerca la vittoria ma il San Vito sfiora il colpaccio con Usai

Il Progetto Sant'Elia cerca con insistenza la vittoria e, per poco, non trova la sconfitta. I cagliaritani impattano 0-0 contro un San Vito che, nel recupero, ha fallito la più facile delle occasioni con Manuel Usai capace di centrare la spalla del difensore avversario con lo specchio di porta completamente sguarnito dopo aver dribblato anche il portiere Angione. La squadra di Roberto Mascia riesce ad imbastire azioni interessanti ma non ha poi lo stoccatore che metta dentro quelle due o tre palle che danzano davanti all'ottimo Piroddi, portiere dei sarrabesi. E dire che l'ex tecnico del Sant'Elena in panchina aveva un'ottima soluzione da buttare dentro per risolvere il rebus del gol ma Alessio Sannia è rimasto per tutti i 90' a mordere il freno nonostante i fuoriquota in campo fossero 5 per i biancoblù. I sarrabesi di Angelo Padiglia sono piaciuti più nel primo tempo ma hanno confermato quella solidità difensiva già vista all'esordio in campionato contro il Carbonia.

 

Formazioni. Mascia schiera Angioni in porta, linea di difesa composta da Piga, Francesco Melis, Loi e Arvai, a centrocampo Sanna con Cairoli e Ibba, in attacco Serreli e Ortu ai lati di Ollano. Padiglia risponde con Piroddi tra i pali in difesa Porcedda, Floris, Contu e Andrea Melis, a centrocampo Mauro Locci, Pisano, Fontana e Cotza, in avanti Laconi e Ignazio Sanna. 

 

Primo tempo. I ritmi non sono eccelsi e al 4' ci prova Ignazio Sanna su punizione ma è fuori misura. Il San Vito non teme gli avversari e al 9', sempre su calcio piazzato, Pisano trova a centroarea Floris, bella rovesciata del difensore ex Castiadas con la palla che viene smanacciata da Angioni sul palo, poi Serreli spazza via. Al 16' il Sant'Elia risponde col suo uomo migliore, Ibba, che si incunea in area avversaria da sinistra, fa fuori Floris ma non Contu che lo ferma in angolo. Al 20' ancora Ibba - bravissimo da palla ferma - su punizione dalla sinistra mette in mezzo una palla pericolosa che Ortu e Loi sfiorano appena di testa senza però buttarla dentro. Al 23' su rilancio lungo di Angioni, la palla rimbalza sulla trequarti avversaria, si avventa Serreli che mette in mezzo, bravo Floris a liberare. Il Sant'Elia si fa più intraprendente a sinistra con Arvai che mette su un paio di percussioni e dei cross pericolosi che Ollano non capitalizza al meglio. Scollinata la mezzora mister Padiglia è costretto al cambio forzato, Ignazio Sanna si fa male al ginocchio e al suo posto entra Manuel Usai, ex bomber del Su Planu lo scorso anno all'Aritzo (girone B di Promozione). Provvidenziale l'uscita di Piroddi al limite dell'area quando al 32' anticipa Ollano. Al 38' Nicola Sanna, perfetto quando fa girare la palla senza mai sbagliare il passaggio, su punizione chiama Piroddi alla facile parata. Si va negli spogliatoi sullo 0-0, buona la direzione di gara di Carta che estrae ben 4 cartellini gialli nei primi 45'. 

 

Secondo tempo. L'inizio della ripresa è un concentrato di emozioni. Dopo trenta secondi capitan Contu su punizione chiama Angioni alla parata in tuffo con palla deviata in angolo. Al 2' ci prova Usai con un pericoloso tiro-cross da destra che attraversa tutta l'area cagliaritana. Passa 1' e il Progetto Sant'Elia risponde con una doppia chance per Francesco Melis e Ollano che, a centroarea, non trovano la coordinazione per battere a rete. Piano piano crescono i padroni di casa. Al 10' Ibba batte un corner corto da destra, la palla schizza in area e Fontana devia forse toccando con la mano, almeno così si evince dalle proteste di Nicola Sanna, ma per Carta è semplice angolo. Sulla battuta del quale Piroddi anticipa Loi ma travolge il proprio capitano Contu che è costretto a lasciare il campo per Giovanni Sanna. Il Sant'Elia aumenta la pressione e colleziona una serie di angoli nei quali si esalta il portiere Piroddi per tempismo nelle uscite. Mister Mascia vuole più dinamismo in mezzo al campo e mette al 19' un uomo esperto come Piras per un altro altrettanto esperto come Nicola Sanna, poi cerca di sfondare a sinistra mettendo al 23' Demuro per Ortu. Al 28' si fa vedere Ollano che si impegna tanto ma conclude poco, il suo tentativo dai trenta metri è fuori misura ma lodevole solo per averlo pensato. Superata la mezzora mister Mascia fa l'ultimo cambio ma riguarda i terzini, con Lai al posto di Arvai, quando tutti si aspettano la carta Sannia. Il forcing finale dei padroni di casa è evidente, al 39' nessuno risolve l'ennesima mischia a pochi metri da Piroddi. Al 43' Piras su punizione trova la testa di Ollano ma la girata è abbondantemente al lato. Si entra nel recupero e le emozioni fioccano. Al 46' bel duetto su palla ferma tra Piras e Ibba, il numero dieci di casa entra in area e scaglia un destro rasoterro indirizzato all'angolino, Piroddi si tuffa alla sua sinistra e devia in angolo. Sugli sviluppi del quale ancora Ibba ci prova ma il suo tiro va sull'esterno della rete. Il San Vito non sta a guardare, al 49' Usai ci prova su punizione, la palla viene respinta dalla barriera e va sui piedi di Matteo Locci, destro rasoterra dal limite che Angioni blocca a terra. Ben più importante l'occasione che capita sui piedi di Usai che al 50' arpiona una palla in area avversaria, supera Angioni e calcia di destro a botta sicura, Francesco Melis ci mette una spalla provvidenziale e salva il risultato. Al triplice fischia c'è scontentezza da ambo le parti perché il Sant'Elia sperava di raccogliere di più nella ripresa giocata con più cuore e il San Vito perché torna a casa ripensando alla grande chance di Usai, la più nitida dell'incontro. 

L'occasione al 95' di Manuel Usai (San Vito) col salvataggio di Francesco Melis (Sant'Elia)

PROGETTO SANT'ELIA: Angioni, Piga, Arvai (32' st Lai), Nicola Sanna (19' st Piras), Francesco Melis, Loi, Serreli, Cairoli, Ollano, Ibba, Ortu (23' st Demuro). A disp. Ronzi, Piscedda, Chessa, Sannia. All. Roberto Mascia

SAN VITO: Piroddi, Floris, Andrea Melis, Pisano (28' st Matteo Locci), Porcedda, Contu (15' st Giovanni Sanna), Fontana, Mauro Locci, Laconi, Cotza, Ignazio Sanna (31' pt Usai). A disp. Masucci, Cuccadu, Anedda, Cuccu. All. Angelo Padiglia

ARBITRO: Eros Daniele Carta di Cagliari

NOTE: Ammoniti: Nicola Sanna, Floris, Contu, Serreli, Fontana, Giovanni Sanna. Recupero: 1' + 6'. Spettatori: 150 circa. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
2 Andata
Girone A