Salta al contenuto principale
Promozione
Seconda vittoria consecutiva per mister Podda

Il Siliqua batte l'Orrolese in zona Cesarini: match winner capitan Atzeni

Siliqua. Il Siliqua centra la seconda vittoria consecutiva che vale il primo posto in classifica a punteggio pieno, in compagnia di Girasole e Sant’Elena. Una gara sofferta, contro un Orrolese ostico e ben messo in campo, risolta solo in zona Cesarini grazie ad un gol del capitano Nicola Atzeni (nella foto). Titti Podda ha schierato il solito modulo 4-4-2 con Daniele Serventi in porta (poi sostituito da Emiliano Collu), la linea difensiva è composta da Nicola Mameli, Alessandro Massa, Daniele Porcu e Attilio Marongiu; a centrocampo Alessio Meloni, Nicola Atzeni, William Amorati e Raffaele Picciau; in avanti il bomber Christian Cacciuto (rientrante dopo un infortunio) e Alessio Melis. La partita è giocata a viso aperto, con grande agonismo. Il pubblico si diverte sugli spalti. I padroni di casa sono subito aggressivi, ma gli ospiti agiscono di rimessa, in velocità.
La prima conclusione (al 6’) è proprio dell’Orrolese con Simone Mura: ma il suo tiro finisce nelle braccia di Serventi. Insiste la squadra del Sarcidano che al 17’ usufruisce di un calcio piazzato dal limite: s’incarica del tiro Argiolas che scheggia la traversa.
Reagiscono prontamente i biancoazzurri che sfiorano il gol con una conclusione del giovane William Amorati che s’inserisce su un bel traversone di Picciau, ma il portiere Mereu non si fa sorprendere e sbroglia il pericolo. Nell’azione successiva esce per infortunio il portiere siliquese Daniele Serventi, al suo posto entra Emiliano Collu. Intanto è ancora l’Orrolese a costruire gioco e belle azioni, con ottime verticalizzazioni. Ma gli attaccanti sarcidani non riescono a finalizzare, anche perché la difesa siliquese fa buona guardia. Il Siliqua non sta comunque a pettinare le bambole e agisce di rimessa sfruttando la rapidità di Cacciuto, una spina nel fianco della difesa ospite che spesso ricorre al fallo per fermarlo. Alla mezz’ora, una bella incursione in area di Serra si conclude con un gran tiro, ma Collu si oppone con bravura. Il primo tempo si conclude a reti inviolate. Nella ripresa, è il Siliqua a rendersi subito pericoloso con un gran tiro di Amorati che sorvola la traversa. Insistono i padroni di casa con un’azione manovrata, ma Amorati non sfrutta al meglio il traversone invitante di Cacciuto. Intanto, è ancora Raffaele Picciau a mettere in difficoltà il portiere ospite: il suo potente tiro, non è trattenuto da Mereu, si avventa Cacciuto e deposita in rete, ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco. Scocca il 15’ quando l’Orrolese sblocca il risultato: Congiu, si libera di due avversari entra in area e con una precisa conclusione infila Collu. Il Siliqua accusa il colpo, ma non demorde.
Col passare dei minuti sale in cattedra e cinge d’assedio gli avversari nella propria metà campo. E, al 33’, coglie il pari: su azione dalla bandierina, Mura svetta su tutti ma infila il pallone alle spalle dell’incolpevole Mereu. I padroni di casa galvanizzati dal gol (anzi, dall’autogol) insistono e in zona Cesarini trovano la rete che vale i tre punti in palio: Picciau effettua un traversone svetta la testa (pelata) di capitan Atzeni che insacca. Sugli spalti, esplode di gioia il pubblico siliquese. Ultimo brivido, nei concitati minuti finali, con Alessio Meloni che potrebbe calare il tris, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Bella partita, tre punti importanti per l’undici di Titti Podda che domenica prossima affronteranno il Serramanna in trasferta.

 

SILIQUA: Serventi (21' Collu), Mameli, Massa, Porcu, Marongiu (39' Contu), Meloni, Melis, N. Atzeni, Amorati, Picciau, Cacciuto (30’ st' Demontis). All. Podda

ORROLESE: Mereu, Atzeni R. (30' st Mura), M. Mura, Cadelano, Manuntza, Sanna, Podda (43’ st Brignone), Serra, S. Mura, Congiu, Argiolas. All. Boi

ARBITRO: Pilloni di Cagliari.

RETI: 15’ st Congiu, 33' st M. Mura (autogol), 40' st Nicola Atzeni

NOTE: Giornata tiepida, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa duecento. Angoli 6 a 4 per il Siliqua. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

 

ROBY COLLU

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
2 Andata
Girone A