Salta al contenuto principale
Promozione
Sfumata l'occasione di volare in vetta

Il Siliqua battuto in casa dal Sant'Elena per 2 a 0

Il Siliqua cade in casa con il Sant’Elena e si fa sfuggire una ghiotta occasione per tornare in vetta alla classifica, dove la Monteponi ha perso il big match con la Ferrini. La gara disputata al “Grassetti” è stata giocata dai siliquesi senza mordente, forse condizionata anche da un arbitraggio tutt’altro che impeccabile e dalla sfortuna, con la porta avversaria che sembrava stregata. Gli ospiti sono passati su un calcio di rigore (dubbio) concesso dal direttore di gara e realizzato dall’ex Perinozzi; poi hanno chiuso la partita, in avvio di ripresa, con un gol del senegalese Mboup. Nel Siliqua hanno debuttato i nuovi arrivati Alessandro Ciccu e Michele Palla, in attesa di nuovi colpi di mercato annunciati dal Ds Bruno Serventi.

 

GLI SCHIERAMENTI. Marco Piras ha schierato Serventi in porta; nella linea difensiva Mameli, Di Meglio, Porcu e A. Marongiu; a centrocampo Meloni, Contu, Ciccu e A. Melis; in attacco Amorati e Cacciuto. L'allenatore quartese, Paolo Meloni, ha risposto con Palumbo in porta; in difesa Ligas, Motzo, Corongiu e Licheri; nella linea mediana Scull Estopinan, R. Marongiu, Perinozzi e Murgia; in avanti Bardi e Mboup.

 

PRIMO TEMPO. Siliqua subito aggressivo: Alessio Meloni lancia Amorati, un difensore quartese, interviene alla disperata e la sua deviazione sfiora il palo. Gli ospiti partono in azione di contropiede, la palla perviene a Scull Estopinan che fa partire un gran destro che costringe Serventi alla parata in tuffo. La partita si accende e le due squadre si affrontano a viso aperto. Scocca il 10' quando il Siliqua usufruisce di un calcio piazzato dal limite: s'incarica della battuta Alessio Melis che centra la traversa. Col passare dei minuti sale in cattedra il Sant'Elena che si rende pericoloso in alcune occasioni. Al 22' un tiro dal limite di Perinozzi termina di poco a lato. I successivi tiri dalla distanza di Riccardo Marongiu (25' e 33'), nel primo non inquadra lo specchio; nell’altro Serventi para senza difficoltà. I padroni di casa sfiorano il gol al 38': un tiro di Alessio Meloni è respinto dal portiere, sulla ribattuta Alessio Melis sfiora il palo. Sul rovesciamento di fronte il direttore di gara assegna un penalty ai quartesi, per un presunto fallo in area su Scull Estopinan. S'incarica della battuta l'ex Valentino Perinozzi che realizza alla destra di Serventi: 0-1. Nel finale si accende una mischia furibonda nell'area quartese, dopo una serie di batti e ribatti, conclude Alessio Melis, ma il suo tiro lambisce il palo.

 

SECONDO TEMPO. Il Sant'Elena parte subito all'attacco, il senegalese Mboup parte da lontano arriva a tu per tu con Serventi e lo trafigge in uscita: 0-2. Il gol chiude praticamente la partita. I quartesi insistono e si rendono ancora pericolosi al 3' con un tiro di Perinozzi, parato da Serventi. Timida la reazione del Siliqua con un colpo di testa di Di Meglio, intercettato da Palumbo senza difficoltà. Poi, però, i biancoverdi con un tiro di Scull Estopinan costringono Serventi a intervenire per deviare l'insidiosa conclusione. Padroni di casa pericolosi al 24' con una punizione di Ciccu parata da Palumbo. Poco dopo, un tiro dalla distanza del neo entrato Demontis sfiora il palo. Col passare dei minuti la partita si spegne, senza che si registrino altre azioni degne di nota.

PROSSIMO TURNO. Il Siliqua domenica prossima, 14 dicembre, giocherà in trasferta contro il Carbonia (ore 15), mentre il Sant'Elena ospiterà il Girasole.


SILIQUA (4-4-2): Serventi 6, Mameli 6, A. Marongiu 5,5 (1' st D. Marongiu 6), Di Meglio 6, Ciccu 6, Porcu 6, Amorati 6, Contu 5.5 (1' st Palla 6), Melis 7, Meloni 6 (20' st Demontis 6), Cacciuto 6. All. Marco Piras 6.

SANT'ELENA (4-4-2): Palumbo 6.5, Asunis 6, Licheri 6 (20' st Marcia 6), Bardi 6, Motzo 6, Ligas 6, Murgia 6 (24' st Spigno 6), Scull Estopinan 6.5 (20' st Grandulli 6), Perinozzi 7.5, R. Marongiu 6.5, Mboup 7. All. Paolo Meloni 6.5.

ARBITRO: Pinna Vincenzo di Ozieri 4,5. Assistenti: D'Ambra 5 e Corda 5 di Cagliari.

RETI: 40' Valentino Perinozzi (rigore), 1' st Abdoulaye Mboup.

NOTE: Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa trecento. Angoli 4 a 3 per il Siliqua. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

ROBY COLLU

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
12 Andata
Girone A