Salta al contenuto principale
Promozione
Al Guspini non basta bomber Tomasi

Il Siliqua soffre ma strappa tre punti d'oro: successo griffato dal duo Picciau-Meloni

L'undici di Marco Piras, nell'undicesima giornata di ritorno, si è presentato al "Grassetti" senza lo squalificato Mattia Bodano e l'indisponibile bomber Christian Cacciuto: l'obiettivo era quello di conservare la terza posizione in classifica e di tenere lontane le dirette inseguitrici Monteponi e Frassinetti. E così è stato. Infatti, ha ottenuto una preziosa vittoria contro il coriaceo Guspini, che tra l’altro era riuscito a passare in vantaggio, poi però i padroni di casa hanno ribaltato il risultato vincendo il match. In virtù di questo successo il Siliqua rimane a quattro punti di vantaggio dalla Frassinetti (che ha vinto di misura ad Arbus), mentre l’altra inseguitrice (la Monteponi) ha perso col Girasole e si allontana ulteriormente. La squadra siliquese ha rosicchiato due punti anche al Monastir che occupa il secondo posto: ora il distacco si è ridotto a 5 punti. Mentre la Ferrini vittoriosa col Pula mantiene la vetta. Tutto questo quando mancano quattro gare al termine del campionato. Il Siliqua è in piena zona playoff: se dovesse concludere al terzo posto farebbe lo spareggio in casa della seconda in classifica del girone B, posizione attualmente occupata dal Tonara, inseguita a due punti dalla Dorgalese.

 

GLI SCHIERAMENTI. Marco Piras ha optato per il modulo 4-3-3, con Serventi in porta; nella linea difensiva Mameli, Di Meglio, Giandon e Sedda; a centrocampo Contu, Ciccu e Picciau; in attacco Melis a destra, Amorati al centro e Meloni a sinistra. L'allenatore guspinese, Sebastiano Pinna ha risposto con uno schieramento 4-4-2: Manca in porta; in difesa Busanca, Demontis, Corda ed Ennas; nella linea mediana Porcu, Saruis, Porta e Podda; in avanti Frau e Tomasi.

 

PRIMO TEMPO. Il Siliqua si fa subito aggressivo e si rende pericoloso al 5': William Amorati effettua un tiro cross dalla corsia di sinistra, ma il portiere Marco Manca si rifugia in angolo. Pronta la risposta del Guspini che in azione di contropiede, effettua un traversone, la palla perviene a Alessio Saruis che di testa manda alto sopra la traversa. La partita si accende e le squadre si affrontano a viso aperto. Scocca il 21' quando il Siliqua usufruisce di un calcio piazzato dal limite: s'incarica della battuta Raffaele Picciau, salta di testa Alessio Meloni che spedisce sopra la traversa. Col passare dei minuti sale in cattedra il Guspini che si rende pericoloso in alcune occasioni. Al 27' un tiro dal limite di Alex Tomasi termina sui guantoni di Daniele Serventi. Insistono i guspinesi che alla mezz'ora concludono con un colpo di testa di Matteo Busanca intercettato dal numero uno siliquese. Ma sul rovesciamento di fronte il Siliqua si fa pericoloso con un tiro di Alessandro Ciccu deviato in angolo da Marco Manca. Nel finale un'occasione per parte. Prima una conclusione di Alex Tomasi (42') termina sopra la traversa. Mentre poco dopo una gran botta dal limite di Gianluca Contu (44') sfiora il palo alla destra del portiere. Dopo due minuti di recupero l'arbitro manda le due squadre al riposo.

 

SECONDO TEMPO. Il Siliqua parte subito all'attacco e conquista la metà campo avversaria. Tuttavia, il primo tiro in porta lo effettuano gli ospiti al 5': la conclusione di Alex Tomasi è parata a terra da Daniele Serventi. Biancoazzurri pericolosi al 15' con un colpo di testa di Alessio Meloni terminato alto sopra la traversa. Pronta la reazione degli ospiti con una pericolosa conclusione di Alex Tomasi respinta ottimamente in tuffo (in angolo) da Daniele Serventi. È il preludio al gol che arriva al 21': dopo un retro passaggio corto di Di Meglio al portiere si inserisce nella traiettoria il bomber Alex Tomasi che di testa scavalca Daniele Serventi e sblocca il risultato, 0-1. Poco dopo, viene espulso l'allenatore del Siliqua Marco Piras per proteste vivaci all’indirizzo dell’arbitro. Alla mezz'ora, Alessio Meloni, spreca una ghiotta occasione da gol calciando alto a porta praticamente sguarnita. Al 31' la svolta della partita: il capitano ospite Alessio Demontis viene espulso per doppia ammonizione e lascia la sua squadra in inferiorità numerica. Un minuto dopo il Siliqua pareggia: punizione dal limite dello specialista Raffaele Picciau e la palla s'insacca in rete, 1-1. Esplode in un boato il pubblico di casa. Al 37' Alessio Melis entra in area e viene falciato da un difensore avversario, l'arbitro concede il penalty che lo specialista Alessio Meloni trasforma spiazzando il portiere, 2-1. Al 45' espulso anche il presidente del Siliqua Mariano Collu per proteste. Il direttore di gara assegna 2' di recupero, ma il risultato non cambia. Il Siliqua domenica, 14 aprile, dopo la sosta di Pasqua, giocherà in trasferta contro il Sant'Elena, mentre il Guspini ospiterà il Girasole.

 

SILIQUA (4-3-3): Serventi 6,5, Mameli 6,5, Sedda 6,5, Giandon 6.5, Ciccu 6,5, Di Meglio 6, Meloni 6,5, Contu 6,5, Amorati 6, Picciau 7 (45' st Atzeni sv), Melis 6,5. Allenatore: Marco Piras 6,5. A disposizione: Piras, D. Marongiu, Uccheddu, A. Marongiu, Farris, Palla e Atzeni.

GUSPINI (4-4-2): Manca 6, Busanca 6, Ennas 6, Demontis 6,5, Porcu 6, Corda 6, Podda 6, Porta 6 (34'st Oliva sv), Frau (32' st Soru sv, 39' st Cancedda sv), Saruis 6,5, Tomasi 7. Allenatore: Sebastiano Pinna 6. A disposizione: Vaccargiu, Saba, Manca, Oliva, Soru, Cardia, Cancedda.

ARBITRO: Diego Massa di Carbonia 6. Assistenti: Michele Pisano 6 e Luigi Satta 6, entrambi di Cagliari.

RETI: 21 st Alex Tomasi, 32' st Raffaele Picciau, 37' st Alessio Meloni (rigore)

NOTE: Cielo parzialmente nuvoloso. Terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa duecento. Angoli 6 a 4 per il Guspini. Recupero: 2’ pt e 2' st.

 

Roby Collu

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
11 Ritorno
Girone A