Salta al contenuto principale
Villasimius
Sabato 30 c'è Tharros-Ossese e l'Ilva che può festeggiare la D

La 30ª giornata parte con Taloro-Villasimius, domenica la sfida a distanza tra Carbonia e Calangianus

Nel weekend parte il Torneo delle Regioni con la spedizione sarda in Liguria (leggi qui) e il campionato di Eccellenza avrebbe dovuto riposare visto il contributo di diverse squadre nel dare i giovani alle Rappresentative ma il turno infrasettimanale in programma il 3 aprile prossimo si sta spalmando su 12 giorni con quattro gare su otto che anticiperanno la data in questo weekend. 

La 30ª giornata, quintultima del ritorno, viene aperta sabato dal match tra Taloro e Villasimius, coi gavoesi inchiodati a quota 36 da due partite con le sconfitte esterne a Carbonia e a La Maddalena e, perciò, punta molto sul Maristiai per conquistare gli ultimi punti-salvezza ma si trovano contro i sarrabesi, reduci dal turno di riposo che non ha portato a perdere il posto playoff. In caso di successo, la squadra di Manunza si potrebbe godere il secondo posto in solitaria per almeno una settimana/dieci giorni perché la gara dell'Ossese in casa della Tharros si giocherà sabato 30 marzo mentre lo scontro diretto Tempio-Ferrini è rimasto come da calendario al 3 aprile.

Domenica, invece, le altre tre gare molto importanti per la corsa playoff e salvezza. L'emblema è data dalla sfida tra Carbonia e Ghilarza coi sulcitani che, dopo aver sfiorato il colpo in casa della Ferrini e persa la quartultima piazza dopo il pareggio del Bosa nel recupero di Tempio, puntano al successo contro i guilcerini ancora scossi dal ko interno coi planargiesi che non ha permesso loro di rientrare nel quartetto playoff. I biancoblù di Mingioni, inoltre, inizieranno la propria gara alle 15.30 nel giorno in cui il Calangianus, quintultimo e ora dentro il playout visto che il distacco dal Bosa è di sei punti (non si gioca quando la forbice è di sette punti in su), sono impegnati a Sassari nel match col Li Punti che scalpita per ottenere gli ultimi punti-sicurezza per la salvezza. Un obiettivo a cui punta il San Teodoro nella trasferta a Monastir contro il Sant'Elena. I galluresi hanno dato un'assestata alla classifica battendo il Tempio e possono chiudere i giochi coi quartesi capaci di espugnare Calangianus nell'ultimo turno mantenendo in vita le poche percentuali per conquistare il playout abbassate dal fatto che la squadra di Rinino deve ancora riposare e giocherà solo quattro gare nelle ultime cinque giornate. 

Il 30 marzo, oltre a Tharros-Ossese si giocherà la gara delle gare tra Bosa e Ilva coi planargiesi che lottano per il posto playout mentre i maddalenini possono già ottenere il salto in serie D in caso di vittoria (leggi qui). Al momento restano al 3 aprile Iglesias-Villacidrese e Tempio-Ferrini.  

 

► La gara del sabato

TALORO-VILLASIMIUS arbitra Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto (Mario Canu di Olbia e Sergio Fara di Tortolì)

 

► Le gare della domenica 

CARBONIA-GHILARZA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Michele Piras di Olbia e Andrea Nurra di Sassari)

LI PUNTI-CALANGIANUS arbitra Giorgia Riboli di Crema (Michele Acciaro di Alghero e Alessandro Cola di Ozieri)

SANT'ELENA-SAN TEODORO arbitra Gabriele Sari di Alghero (Matteo Laconi di Cagliari e Giovanni Meloni di Carbonia)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
30ª giornata