Salta al contenuto principale
Daniele Molino, attaccante, Nuorese
Ai gol di Molino e Lizaso rispondono Valeri e Scotto

La Nuorese sogna il colpaccio contro il Rieti, la capolista reagisce e rimonta con carattere i due gol di svantaggio

Da mordersi le mani. La Nuorese getta al vento una clamorosa vittoria ai danni della capolista Rieti facendosi rimontare due gol, l'ultimo dei quali giunto ad un minuto dal 90esimo. La squadra di Mariotti stava assaporando un successo che l'avrebbe portata al secondo posto ad un punto dalla vetta e invece deve accontentarsi di un pareggio che, se alla vigilia poteva andar bene, dopo la prova dei verdazzurri al Frogheri lascia tanto amaro in bocca sebbene la spinta dei laziali si sia fatta sentire fino al naturale gol del 2-2 finale. 


La gara.  Mariotti deve rinunciare allo squalificato Goh, riporta a centrocampo Gallo con Falasca e rilancia Botti in attacco con Molino e Tupponi dietro la punta Lizaso. Alcune novità anche per Paris rispetto all'undici della gara con la Flaminia, c'è Tiraferri al posto di Trillò e Dieme per Marcheggiani all'attacco. La Nuorese parte bene e prova ad imporre il proprio gioco, al 7' Carta è pericoloso con un traversone dalla trequarti sinistra sul quale non ci arriva bene Tupponi. Poi un incursione di Botti viene fermata da Cosentini e un cross lungo di Cadau trova Tiraferri ad anticipare Botti. Il Rieti non sta a guardare e al 16' impegna severamente Frasca con il colpo di testa del sassarese Scotto su sponda aerea di Tiraferri. Al 20' Gallo verticalizza per Cadau che arriva sul fondo e di destro mette al'indietro una palla interessante per Lizaso anticipato da Biondi. I padroni di casa sbloccano la gara al 34' con Molino che batte Kucich con un destro in diagonale sfruttando al meglio l'assist millimetrico di Falasca. La reazione degli amarantocelesti è immediata e al 41' Dieme centra il palo di testa su cross da destra di Scotto. Si va al riposo con la Nuorese avanti di un gol. Ad inizio ripresa arriva anche il raddoppio con Lizaso, di testa in anticipo su Kucich, sulla bella palla offertagli da Tupponi. Si mette bene per i padroni di casa che sfiorano il tris al 10' con Tupponi, tiro al volo fuori misura da buona posizione su traversone del solito Carta. Paris, intanto, aumenta il peso offensivo con l'innesto di Marcheggiani per il difensore Cosentini. Il Rieti accorcia le distanze al 19' con Valeri che batte in diagonale Frasca dopo un'azione ben congegnata da Scotto e Marcheggiani poi rifinata dal tacco di Dieme. La squadra di Paris si rivitalizza e presidia con vigore la metà verdazzurra. Fino a quando la sua pressione trova sbocco nella rete di Scotto a fil di sirena. L'ex Torres approfitta di una palla sbucciata da Scintu e fa secco Frasca che non trova subito modo di prender la palla perché ostacolato involontariamente da Peana. Un gol che ammutolisce il Frogheri. Nel recupero la Nuorese tenta di segnare ancora un gol, Carta spreca una punizione calciando alto dal limite, clamorosa l'ultimissima chance, sull'angolo di Gallo, Peana devia di testa verso il secondo palo con Scintu che di testa manda la palla sull'esterno della rete. Sfuma la vittoria per la squadra di Mariotti, un pareggio che premia la reazione e il carattere della capolista guidata da Paris. Al triplice fischio applausi per tutti, anche all'ex Bianchi perno del centrocampo del Rieti dopo le due grandi stagioni con la maglia dei barbaricini. 

 

NUORESE: Frasca, Tupponi, Carta, Scintu, Falasca, Peana, Cadau, Gallo, Lizaso (30’ st Mendy), Molino (38’ st Ucha Lopez), Botti (21’ st De Simone). A disp. Pintus, Dessolis, Masocco, Scognamiglio, Moro, Bezziccheri. All. Marco Mariotti.

RIETI: Kucich, Biondi, Lazzazera, Cosentini (4’ st Marcheggiani), Bianchi, Valeri (20’ st Trillò), Tiraferri (37’ st Piras), Luciani, Scotto, Dieme, Masala. A disp. Scaramuzzino, Bassini, Orchi, Dalmazzi, Tolomei, Camilli. All. Fabrizio Paris.

ARBITRO: Kumara di Verona

RETI: 34’ pt Molino, 1’ st Facundo, 19’ st Valeri, 44’ st Scotto.

NOTE: Ammoniti: Bianchi, Biondi, Lazzazzera, Scotto, Scintu, Luciani, Gallo, Cadau. Angoli: 4-8. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 800 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
13 Andata
Girone G